steff70 Anche a me era venuto a mente di montarci dentro uno stick ONT ma... vallo a trovare uno che funzioni.
Magari ce la si fa, ma proprio su questo forum alla fine ero arrivato alla conclusione che era meglio farsi dare l'ONT dal ISP per evitare grattacapi.
eh si infatti, anche se tim al telefono quando ho sottoscritto l'offerta con modem libero aveva accennato di modulo SFP in caso, probabilmente mi metteranno l'ONT, anche perché non ricordo di TIM con moduli SFP a 2,5G e sinceramente meglio non rischiare che me ne mettano uno a 1G.
steff70 Se hai 2.5 GB ti basta un cavo rame dal ONT al RB5009. Se proprio vuoi salvare la porta SFP che ti serve... puoi sempre metterci uno stick RJ45
si infatti farò così, oppure un SFP a SFP in uno switch a 10G.
steff70 A volte però non so... sbaglio io? Ma non mi capacito di certe "necessita".
No ma hai ragione, al 99% della popolazione non serve una 10Gbit, come nemmeno una 2,5Gbit, però in certe situazioni può far comodo. Io ad esempio sto facendo l'upgrade principalmente per il Gigabit in UP (e il costo inferiore al mio attuale contratto) da utilizzare per server Wireguard visto che essendo su Torino in 5G faccio sempre più di 500/600mbps, e mi trovo spesso quando sono fuori casa ad accedere a file nel NAS, anche pesanti, o da casa a caricare/scaricare file, ma anche per altre cose.
DarkJedi come vedi ci sono tanti esempi nella vita quotidiana e di controsensi.. è semplicemente il consumismo con il capitalismo che deve fare in modo che tu spendi sempre. cosi i vestiti e il resto.. lo brama perche lo usa l altro..
e nel mio "un domani" avevo messo sotto inteso che le velocita di connessione sarebbero andate molto oltre al 10G anche a 100Gb..
Un po' OT sta discussione, comunque il mondo va avanti, se a una persona le novità piacciono, e vuole restare al passo e rimanere informato, perché no. Poi sono d'accordo con te che se uno lo fa solo per far vedere che lui ha l'ultimo modello ecc. e magari non se lo può nemmeno permettere allora lì non ha senso.
Io ad esempio non sto a prendermi un router asus rog o qualcosa di simile perché comunque mi piace e mi interessa questo settore qua e vorrei avere un prodotto con cui anche poter sperimentare e imparare nuove cose e non la solita cosa.