Buongiorno, chiedo info/chiarimenti su una questione relativa alla FWA di TIM.
Questa la situazione: casa in località collinare, non c’è possibilità di collegamento linea fissa.
Ho utilizzato finora un router 4g con sim solo dati di TIM, con prestazioni sempre ottimali e nessun problema (velocità medie anche superiori ai 50 Mbps).
Qualche settimana fa tuttavia, in seguito ad un problema al ripetitore TIM (pare sia stato incendiato e quindi sostituito) la velocità media è ora bassissima (2 Mbps quando va bene..), peggio ancora quando in paese affluisce molta gente, come nei weekend, trattandosi di località turistica.. linea praticamente assente
Mi sono quindi informato per una linea FWA con TIM per capire se offre una linea più veloce e stabile, recandomi prima in un centro Tim e poi telefonicamente al servizio clienti.
Alla mia domanda se le celle (o ripetitori, non so quale sia il termine più corretto) fossero le stesse del 4g, al centro TIM mi hanno detto di SI’, ma con una Sim che ha precedenza/priorità su tutte le linee mobile 4g attaccate alla stessa cella; al telefono mi hanno detto di NO , che le celle FWA sono dedicate e quindi più stabili e comunque non utilizzate anche dalle linee mobile 4g tradizionali.
Vorrei capire a questo punto quale sia la verità, dato che se la risposta corretta forse quella del centro Sim probabilmente mi ritroverei nella stessa identica situazione attuale…(salvo che sia vera anche la questione della “priorità” che avrebbero le sim FWA)
Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie a chi saprà illuminarmi in merito!