Hadx ClaudioB A quella distanza il servizio ADSL è completamente instabile e inaffidabile ADSL2+ anche a 5km (reali, non quelli da Netmap) rimane stabile (al netto di guasti). Con velocità basse chiaramente.
L4ky Mi permetto di aggiungere che con il fatto che le ADSL sono sempre meno usate, la diafonia è inferiore rispetto a diversi anni fa ed è più facile guadagnare qualche Mb anche a lunghe distanze. Una ADSL a 1865 metri deve andare a occhio tra i 10 e 14 Mbps di portante con una buona stabilità. Se le si vuole tirare il collo si fa anche di più. Concordo comunque sul fatto che in situazioni come questa è consigliabile valutare FWA ( preferibilmente EOLO su frequenza licenziata ), FWA su 5G (vedi Vodafone o W3) o Starlink.
lupodrillo TheMarsican AZ. tu? L4ky è che li ancora non c'è la fibra (la stanno passando in questi giorni) e molti sono ancora con l'ADSL. Mi stava venendo il dubbio se cambiamo modem possa in qualche modo migliorare la situazione. Ora hanno il vecchio Pirelli Tim, vorrei provare un Netgear DGN2200v3 che usavo io prima della fibra, magari per giostrare un pochino con SNR ecc ecc.
TheMarsican lupodrillo Anche io. Mi sembra strano che hai solo ADSL... Ad Avezzano c'è Fibercop ed OpenFiber praticamente ovunque. Sarebbe meglio controllare per bene magari c'è qualche errore che alcuni sul forum può sistemare. Se ti va senza inquinare troppo la discussione ti posso lasciare il mio telegram.
TheMarsican lupodrillo Ah, allora me sa che ti tocca andare di FWA sperando che sia ottimale la copertura. Sia Eolo che Linkem potresti provare. Altrimenti potresti vedere come prende Vodafone/Wind3/Tim e provare a vedere se puoi fare una SIM con dati "quasi" illimitati da mettere in un router 4/5G.
lupodrillo TheMarsican Eolo mi restituisce sulla verifica dell'indirizzo che è coperto fino a 300mb, ma ne dubito perché la BTS è coperta, anche se vicina. Linkem invece mi da questo : Il tuo indirizzo è coperto dal servizio Linkem con tecnologia LTE 4G fino a 30 Mbps di velocità.
m1k4bz se la centrale è la medesima, la velocità quella rimane. Che poi io sono a 2800mt dalla centrale e vado a 12 mega in download e 0.9 in upload. Quindi potrebbe variare anche in base all'offerta che hai sottoscritto. Nel tuo caso, ti converrebbe valutare un cambio di offerta ma rimanere come isp TIM, o in alternativa, valutare EOLO che sicuramente andrebbe molto più veloce. qui penso che @kaia ti potrebbe dare una mano.
TheMarsican lupodrillo Eolo mi restituisce sulla verifica dell'indirizzo che è coperto fino a 300mb, ma ne dubito perché la BTS è coperta, anche se vicina. Prova a contattare @kaia per Eolo che lei può verificare meglio. lupodrillo Linkem invece mi da questo : Il tuo indirizzo è coperto dal servizio Linkem con tecnologia LTE 4G fino a 30 Mbps di velocità. Mmmm forse @MicheleBandinu per Linkem potrebbe dare un'occhiata migliore.
lupodrillo E niente, ieri c'è stato il tecnico Eolo che ha confermato che da li hanno tutto coperto (non visibile), solo una BTS è scoperta e dista in linea d'aria 3/4km ma è satura. Mi sa che o aspettano la fibra o son costretti a provare qualche altra FWA su rete 4-5G. Anche perché a loro interessa mantenere anche le chiamate.
giuse56 lupodrillo volendo potresti valutare starlink a bassa priorità a 29 euro al mese. Con velocità tra i 50 e 100 Mbps. Solo che ti mancherebbe la fonia, che a quanto pare ti interessa. Quindi potresti valutare qualche FWA 5G. Tipo FWA Vodafone 5G o Fastweb 5G o Linkem/Opnet. Al limite anche Alpsim o simili
lupodrillo giuse56 Fastweb mi pare non abbia copertura FWA, devo provare a verificare l'indirizzo. Se provo invece su vodafone mi da come consigliata ADSL 20mb. ps, Vodafone ha dei vincoli contrattuali? nel caso propongo ai suoceri una FWA Vodafone almeno mantengono il numero e appena sarà attiva la fibra migreranno.
giuse56 lupodrillo Devi guardare nel sito Vodafone se ci sono vincoli. Di solito c'è il costo dell'attivazione + eventuale pagamento del router/installazione spalmata su un massimo di 24 mesi
Bender06 Se hai una sim wind3 per provate la banda, potresti capire se una soluzione tipo alpisim può essere fattibile
lupodrillo guardando su LTE Italy vedo che c'è a meno di 1km in linea d'aria una Wind 5G che riporta: B7, B1, B3, B20, B28. 302069 5G DSS LTE Info Bande B7 B1 B3 B20 B28 Celle 0, 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20, 48, 49, 50 NR Info Bande N3 N28 Stato 5G FDD Passivo DSS Cronologia 09.04.20 B7 B1 B3 B20 13.10.23 B7 B1 B3 B20 > B7 B1 B3 B20 B28