Klondike
Però il volte non vuol dire soltanto fare traffico durante una chiamata, ma anche, e soprattutto, chiamate in HD. Cosa che, per fortuna, almeno nel mio caso avvengono anche in 3G/H+
Come dicevo recentemente proprio in un gruppo TG che non segui più, che sia VoLTE in 4G o semplice chiamata in 3G, non è tanto VoLTE o non VoLTE, quanto il CoDec utilizzato durante le chiamate.
Meglio una chiamata in VoLTE con AMR12 o una in HSPA con AMR-WB24? (sempre che regga, ovviamente)
Se tutte le chiamate mi partono in 3G HD+, invece che in VoLTE, estiqaatsi!
Per parlare con la signorina del C.U.P., va bene anche una chiamata in GSM. Lo facevamo fino ai primi anni 2000, possiamo sopravvivere anche oggi.
E poi, ripeto, con amici, parenti, conoscenti e non solo, c'è sempre modo di usare strumenti VoIP alternativi (TG, WA, ecc.) Alla fine, sono poche le chiamate impossibili da fare se non telefonicamente, in cui, nel frammentre, si rende necessario utilizzare massivamente la connessione dati.
Peraltro, io credo sia più utile il VoWiFi, che non in VoLTE, ad essere sincero. Ma anche di questo, con iliad, se ne parla passando ad altri operatori, anche virtuali "love-cost". 🐢🪫
Il problema è che con 20 mhz non ci puoi fare chissà cosa.
Ecco. Se vogliamo dirla tutta, è forse più la mancanza di banda, il problema, che non la mancanza del VoLTE.
E' proprio qui, che iliad pecca più degli altri.
Se riuscisse a estendere l'area Zefiro a tutt'Italia, sarebbe un grandissimo passo in avanti.
Vedremo cosa vorranno fare (Ministero e operatori) con la scadenza 2029, con i bandi di (ri)assegnazione delle frequenze. Anche se non mi aspetto molto.