• Mobileiliad
  • VoLTE iliad in sperimentazione anche per utenti consumer

Qua Ve la cantate e ve la suonate, ma tutti gli indizi puntano verso un'attivazione a tutti e senza nessuna discriminazione di dispositivo od offerta. (come del resto accade anche in Francia con free). Il rollout non è ancora stato completato, aspettate (a questo punto poco direi) e vedrete che per quando sarà ufficiale per tutti, il supporto lato rete sarà davvero per tutte le SIM.
Lato dispositivo è diverso, una parte consistente non attiva il volte se non hanno la configurazione specifica, e lì la questione sono la volontà di produttore e rete di dialogare, se il dispositivo viene ancora aggiornato e i tempi dell'aggiornamento.

AndreaMMM nel tuo caso penso il problema sia che non è sufficiente quello che hai fatto con shizuku e pixelims

SMS di Iliad che conferma VoLTE attivo sull mio numero arrivato ieri, ma VoLTE attivo su iPhone 15 PM già da tempo, non funziona ancora su nessuno dei miei Oppo.

itreb
    possono pure attivarlo a tutti lato sim.
    ma se i device supportati sono solo i Samsung e gli iPhone, come al solito fanno le cose alla c@zzo di cane.
    Vedi anche la segreteria che se la disattivi perdi il " ti ho cercato" oppure tante altre particolarità (niente app)
    che rendono questo operatore complicato, ecco perchè io non sono mai stato loro cliente.

digitalboy ci sono anche vari Xiaomi con le config generiche

digitalboy ma della compatibilità dei device sono in due ad essere responsabili, produttori e operatori. Con i produttori che hanno il coltello dalla parte del manico, imponendo costi, vincoli e tutto ciò che gli viene in mente, in alcuni casi anche rifiutandosi categoricamente di aggiornare determinati terminali.

Magari la prossima volta scegliete uno smartphone che vi consenta di chiamare anche senza certificazioni 🙃

@handymenny
      mi piacerebbe capire di più questo punto:
      Magari la prossima volta scegliete uno smartphone che vi consenta di chiamare anche senza certificazioni

grazie

digitalboy ci sono produttori come Xiaomi e Apple che consentono di effettuare chiamate VoLTE e VoWifi senza certificazione del produttore (per il VoWifi non vale in italia, per questioni burocratiche).
        Cioè se l'operatore non ha particolari requisiti (es. Fastweb con whitelist IMEI), puoi usufruire del servizio VoLTE anche senza la necessità di una specifica configurazione operatore (o aggiornamento).
        Il servizio VoLTE in assenza di certificazione potrebbe essere degradato, ma anche in ottica spegnimento 3G/2G, un minimo di funzionamento base lo hai.

Questa è comunque solo la punta dell'iceberg del problema certificazioni VoLTE/VoWifi/5G... È un problema mondiale ed enorme, che tutti hanno sottovalutato. Alcuni ci mettono una pezza bannando dalla rete i terminali non certificati (cioè nessun servizio), ma puoi immaginare che non sia proprio la cosa più carina da fare.

handymenny Questa è comunque solo la punta dell'iceberg del problema certificazioni VoLTE/VoWifi/5G... È un problema mondiale ed enorme, che tutti hanno sottovalutato. Alcuni ci mettono una pezza bannando dalla rete i terminali non certificati (cioè nessun servizio), ma puoi immaginare che non sia proprio la cosa più carina da fare.

Detto giusto "mondiale ed enorme", confermo per esperienza lavorativa diretta

handymenny
          tutto chiaro, quindi, acquistando un qualsiasi device Xiaomi (iPhone non fa per me),
          in linea di massima il voLTE funzionerebbe con tutti gli operatori ITA che lo hanno implementato.
          ad esempio i vari coop / spusu / iliad che hanno un VOLTE "complicato" ?
          grazie delle delucidazioni

digitalboy sì, dopo aver digitato il codice di sblocco *#*#86583#*#*

digitalboy operatori ITA che lo hanno implementato.

e che non ne limitano attivamente la compatibilità.
            Alcuni operatori lo attivano solo su terminali in lista, altri non te lo fanno usare su terminali diversi (non è il caso di iliad). Il primo si può bypassare mettendo la sim in altro terminale o chiedendo l'attivazione manuale, il secondo solo con cambio imei (illegale).

@itreb
            @handymenny

grazie ad entrambi.
            sono in procinto di cambiare smartphone e mi sto guardando intorno.
            e questo dato potrebbe cambiare le carte in tavola.
            Tendenzialmente sono molto affezionato a OnePlus ma quest'ultima sembra essere molto discriminante in ambito voLTE.
            Il software Xioami proprio mi rimane indigesto, ma se mi dire che il voLTE funzionerebbe con tutti....

• ilboy95 ha risposto a questo messaggio

digitalboy io darei un'occhiata al redmi note 13 pro 5G. HyperOS é decisamente meglio della MIUI. Ed é compatibile con VoLTE Iliad disabilitando carrier check.

ilboy95 redmi note 13 pro 5G. HyperOS

Questo dovrebbe avere la config ufficiale iliad, se non ce l'ha ancora arriverà a breve

• ilboy95 ha risposto a questo messaggio

handymenny dici che arriva anche sul 12 PRO? Ad oggi da sito volte.iliad.it

Se invece hai uno dei seguenti modelli di Xiaomi [Redmi Note 12 Pro+ 5G, Redmi Note 12 Pro 5G, Mi11i, Redmi Note 11 Pro 5G, 11T Pro, 11 Lite 5G NE, MI 10T, MI 10T Lite, Mi 10t Pro, POCO X3 NFC, Poco F3, Redmi note 5, mi 8, Redmi Note 8T, Xiaomi 12T, 12T PRO, Redmi Note 13, Redmi Note 13 5G, Redmi Note 13 PRO 5G] dovrai digitare dal tastierino chiamate la seguente stringa: ##86583## e premere il tasto verde.

ilboy95 dici che arriva anche sul 12 PRO?

Il sito iliad lo segna manual quindi non è in dirittura d'arrivo, cioè se arriva arriverà più in là

grazie @ilboy95 e @handymenny
                      vorrei uno smartphone più di livello con 3/4 major update
                      l'attuale (x3 neo) fa 3 anni a luglio. e il prossimo vorrei tenerlo altrettanto
                      ed avere meno noie possibile con compatibilità con volte e vowifi.
                      Escluso Samsung che li odio.
                      Gli operatori che uso sono ho. e very , e coop qualche volta per i passaggi.

appena arrivato!

Arrivato questo sms anche a me, ho provato ad inserire la sim in un telefono certificato per il VOLTE Iliad, il moto g84 5g, ed in effetti la sim è abilitata. Purtroppo sul mio Honor Magic 5 lite non funziona perchè non è ancora certificato.

Ricevuto anche io l’sms con volte attivo ma su Realme Narzo 5G non certificato non funziona…

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile