GuidoChim a parte che sei un pozzo di informazioni e se mai dovessi riuscire a realizzare il mio sogno, sarai il primo ad essere mio ospite nel Mugello... ho verificato adesso, anche se purtroppo se digito l'indirizzo indicato da immobiliarista (e pitturato su cartello in legno davanti alle abitazioni) (quanto mi piace questa dimensione antica e agreste!), il cursore di google maps mi va circa 1 km più a sud. Ho però messo civici a N e civici a S e mi dà sempre presenza di Vdsl, con armadio distante circa 5 km. Troppi per una linea affidabile e veloce?
Troppo buono, io sono un umile frequentatore del forum, qui dentro i sapienti sono ben altri 😃
Ma un invito al Mugello non si rifiuta mai 🤣
Se le informazioni sono corrette, 5km per la misto rame sono troppi, si.
Penso che nel tuo caso viste le problematiche di indirizzo e copertura la soluzione migliore sia quella di affidarsi a qualcuno che ti possa seguire e consigliare al meglio partendo dalle coordinate dell'abitazione.
La scelta è tua a questo punto, ma personalmente un tentativo con Michele Bandinu lo farei: può sicuramente verificarti meglio copertura FTTC (con Tiscali nel caso) e alternativamente l'effettiva copertura Linkem fwa tramite coordinate. Non ho mai attivato con lui, ma i suoi interventi sul forum parlano da sè in quanto a competenza affidabilità e disponibilità. Per di più è in grado di offrire una prova senza vincoli della tecnologia fwa, quindi se non dovessi trovarti bene con Linkem non avresti particolari problemi a spostarti su Vodafone ad esempio.