GuidoChim rieccomi... ieri sono stato nella ridente campagna mugellana per fare un'altra visita all'abitazione, ma essendoci con me il venditore non me la sono sentita di andare porta a porta dai vicini per chiedere la loro esperienza con Eolo. Un mio amico (che è venuto con me) ha fatto uno speed test col proprio cell. 5G vodafone e i risultati sono stati
- Download 464 Mbps
- Upload 16.0 Mbps
- Ping 34 ms
Download eccellente, Upload insomma...
Chiaramente è una misura spot, la BTS vodafone 5G è praticamente nella piscina del paese (3,7 km in linea d'aria dalla casa), che d'estate sarà affollata e quindi ci sta che in molti sfrutteranno la BTS.
Non mi è ancora chiaro se la misura col cellulare sottostima o sovrastima la velocità di connessione rispetto alla FWA.
Ad ogni modo, ho trovato le coordinate della casa e le vorrei inviare a Kaia per una valutazione di EOLO (30 o 100? ancora non l'ho capito), solo che non so come mandarle/gli (Kaia è uomo o donna?) un msg pvt
P.S. mio fratello mi ha parlato di Starlink. Sarebbe un concorrente di EOLO?
P.P.S. le parabole Eolo nelle case confinanti alla mia sono tutte puntate verso il Monte Giovi, che è di fronte e dista in linea d'aria 13 km. Non ci sono alberi davanti: la casa è su un altopiano di circa 300 m s.l.m. e davanti ci sono campi di contadini, quindi nessun ostacolo