GuidoChim Allora, mi sono registrato e ho cliccato "Mappa" (prima voce su menu a tendina a sinistra). "Vicino" alla casa ho individuato due BTS 5G, una a 3,7 km di distanza in linea d'aria (frequenze 2100, 1800, 800 MHz) e una a 4,4 km di distanza in linea d'aria (frequenze 2100, 1800, 800 e 2600 MHz). Però non riesco a capire a quale gestore si riferiscono. Se può essere utile come info, la casa è 100 m più alta rispetto al punto in cui ci sono le due BTS
Non sei vicinissimo a quelle bts di rete mobile (altre più vicine no?), ma comunque una installazione con cpe esterna (opzione prevista da molti abbonamenti "fwa") dovrebbe dare prestazioni dignitose.
GuidoChim quindi la prova col cellulare sottostimerà sicuramente quella che sarà la velocità he raggiungerai con l'antennina fissa che ti installeranno fuori casa.
Nel tuo caso è probabile, con distanze lunghe l'antenna esterna ben puntata aiuta parecchio. Oltre 3 km con un cellulare "a mano" son parecchi per avere una stima realistica, poi se sei pure più in alto bisogna capire le antenne del ripetitore più in basso come sono rivolte (di solito puntano il segnale verso il basso per non disturbare troppo altre torri distanti).
GuidoChim E si, da tutto quello che leggo deduco che la cosa migliore è sentire i pareri dei vicini. Sperando che ci siano dei vicini che lavorino in smart working/telelavoro...
È l'unica. Fra l'altro un uso professionale è sensibile a limitazioni tecniche, interruzioni, riconnessioni, rallentamenti, ecc ecc.
Ad esempio alcune fwa (soprattutto quelle su tecnologia LTE/4G/5G) non danno ipv4 pubblico nemmeno pagando un extra, altre ti staccano la connessione e si ricollegano dopo qualche secondo ogni 4 ore spaccate facendoti cadere videochiamate e altre sessioni remote, ecc ecc.
Mentre un uso rilassato, magari quasi solo di streaming e messaggistica va "benissimo" anche con connessioni pietose.
GuidoChim Vi spiego velocemente: sto valutando di cambiare zona e di passare dalla caotica e frenetica vita cittadina a quella di campagna, con un solo piccolo inconveniente: è VITALE che io abbia una connessione internet affidabile e veloce perché faccio corsi online e a volte ho anche una 30ina/40ina di discenti tutti collegati.
Una cosa è certa rimpiangerai la tua attuale FTTH. Tienti aperta la possibilità di cambiare lavoro o ritornartene di corsa verso la civiltà fibra. E' molto più semplice traslocare che farsi una buona connessione in buona parte delle nostre campagne italiane.
GuidoChim Ma ovviamente l'acquisto è propedeutico alla SICUREZZA al 100% che possa avere una linea affidabile, veloce, stabile che mi faccia svolgere senza alcun intoppi i corsi di formazione online.
Non è che in un paese li vicino ti puoi affittare una scrivania in un coworking con una buona connessione? Sarebbe un buon paracadute. Considera che ti serve un buon upload. Potresti sopravvivere con meno di 50 Mbps in download, ma non con meno di 15/20 Mbps di upload con il tuo utilizzo.
GuidoChim adesso sono in una casa in affitto a Firenze e ho una velocissima stabilissima meravigliosa fibra Vodafone 🤣
Considera che con l'FTTH hai almeno 300 Mbps di upload (a meno di vecchissimi contratti) oltre a una latenza stabile. Due cose che non hai con nessuna altra tecnologia e che tornano comodissime quando ti colleghi con 20/30+ persone in videoconferenza.