• FTTHVodafone
  • Contratto a 2.5 Gbps, ma ONT e WAN modem con porte a 1 Gbps!

Buongiorno a tutti, sono un neo iscritto a questo forum, vorrei chiedere un parere a chi ne sa molto più di me in materia.
Avevo un contratto FTTH con operatore Tiscali a “1 Gbps/300 Mbps” con modem Fritz!Box 7590 in comodato d’uso. Vodafone mi ha proposto il passaggio a FTTH “2.5 Gbps/500 Mbps” con loro mode, Vodafone Station 6.
Sapevo che i 2.5 Gbps fossero intesi come condivisi tra LAN e Wi-Fi, ma ho comunque accettato perché sarebbe stato comunque migliorativo rispetto al contratto di fornitura precedente.
I tecnici sono venuti qualche giorno fa e mi hanno attivato la linea, utilizzando un ONT Nokia collegato in rame alla porta WAN della Vodafone Station 6. Ho chiesto loro come avrebbe potuto mai raggiungere la velocità di collegamento a 2.5 Gbps in questa configurazione, ma mi hanno risposto che le loro disposizioni sono di effettuare gli impianti in questo modo.
Ora, mi sta bene che i 2.5 Gbps (ovviamente nominali e quasi mai effettivi) siano condivisi tra i vari client della rete, ma almeno il collegamento lato WAN dovrebbe essere a 2.5 Gbps, o sbaglio? Altrimenti è o non è una fornitura non rispondente alle condizioni scritte sul contratto che mi hanno proposto?
Giusto per informazione, il mio comune è Ranica (BG).
Che ne pensate? Cosa dovrei fare?

Grazie, ciao

x_term ha aggiunto il tag Vodafone .

Jago quale modello di ONT è? Ha una porta a 1Gb o 2.5Gb?

x_term

Edit:
      ONT Nokia G-010G-T
      La porta ethernet è da 2.5 Gbps?

Jago non potevi chiedere il passaggio a profilo 2.5 gigabit a Tiscali ?

• Jago ha risposto a questo messaggio

Jago in che area sei? comunque quel ont dovrebbe essere da 1gb, per la 2.5 avrebbero dovuto metterti lo zte f6005

gianry

Chiesto, mi hanno risposto di no, che loro potevano arrivare massimo a fornire 1Gbps/300 Mbps...

LucaPerazzolo

Sorry, ho sbagliato a scrivere, è il modello con la 'T' finale

• mark129 ha risposto a questo messaggio

x_term quale modello di ONT è? Ha una porta a 1Gb o 2.5Gb?

Ma VF in OS non è limitata a 1Gbps?

Jago è il modello con la 'T' finale

La porta LAN è arancione o gialla?

Jago Dovrebbe essere a 2.5 Gbps l'ONT in base a ciò che c'è scritto su internet. Però la Vodafone 6 Station ha solo porte ethernet a 1G. Quindi non potrai mai avere più di 1G

mark129

Arancione

giuse56

Quindi è Vodafone che distribuisce un modem che tecnicamente non può garantire quanto indicato nel contratto?
                  Perché se è così mi domando come possano farlo...

Jago Sapevo che i 2.5 Gbps fossero intesi come condivisi tra LAN e Wi-Fi

Così è, hai inteso bene. Sempre che la wan sia 2.5...

Jago esatto

giuse56

Assurdo.
                      Qualche possibilità tecnica di sfruttare i 2.5 Gbps in uscita dall'ONT?
                      Usare un altro modem, tipo Fritz!Box 5590?
                      Oppure riuscire a collegare l'ONT alla porta ottica sotto la Vodafone Station 6?

Jago Perché se è così mi domando come possano farlo...

Dipende dalla rete di appoggio. Io ricordavo che Vodafone su BUL (aree bianche) non vendesae il profilo 2.5 ma solo quello 1.0

Jago Arancione

Allora sicuramente è 2.5 (modello T, porta arancione).

Secondo me non è nemmeno chiaro che copertura abbia l'OP o perchè sul contratto abbia scritto 2.5Gbps, se è su BUL è sbagliato già il contratto.

Jago Controlla bene cosa dice la carta che hai in mano, perchè i 2.5Gbps sono solo su rete OpenFiber A&B (quindi niente ONT e i tecnici erano male informati) oppure su FiberCop ma anche lì il contratto è correttamente a 1Gbps, pur essendo poi la linea in realtà 2.5/1G.

Sul contratto è indicato "fino a 2.5 Gbps", quindi dal loro punto di vista diranno che 1 Gbps rientra in quanto scritto...
                          Certo, ma tra 1 Gbps massimo perché la Station 6 ha solo una porta WAN ethernet a 1 Gbps e i 2.5 Gbps che la linea potrebbe raggiungere ballano 1.5 Gbps...mah...mi sembra di aver capito che non posso fare nulla e devo tenermi la linea così...
                          A questo punto potevo rimanere con l'ISP precedente.
                          Eventualmente come faccio a sapere se sono in area bianca o meno?

Jago allora vodafone vende solo la gigabit in bul

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile