Buongiorno.
Sto facendo un po' di prove sui vari operatori, un po' per curiosità, un po' per selezionarne uno di back-up dato che in una zona neanche troppo periferica di mio interesse TIM non ha copertura 5G e il 4g è saturissimo (si va in DL < 1 Mbit/s).
Provato ILIAD, che con le limitazioni che conosciamo devo dire si è comportata onestamente. Servizio in generale uniforme. Come da aspettative insomma, con in 5G DL veri attorno ai 100 Mbit/s almeno. Niente di eccelso, ma onesto.
Quindi ho fatto una mobility per provare Wind3. Proprio per la mobility ho avuto accesso ad una Go Unlmited ad un buon prezzo.
Bene. Qui, dopo i primissimi giorni ragionevoli, mi è successa una cosa, non certo completamente non sorprendente, ma che non mi è capitata mai.
Faccio i miei speedtest e raggiungo velocità ragguardevoli, tipo 300 Mb/s in DL.
Poi comincio a scaricare un file da un mio server personale, sia in http che in sftp non cambia la musica, e il DL parte attorno ai 30 Mb/s e poi si adagia sui 10 Mb/s, oscillando di poco attorno a questo valore.
Come se Wind3 sapesse quando faccio lo speedtest e per fare bella figura lo manda a tutta, poi quando serve davvero scaricare un file velocemente (o fare qualunque altra cosa), limita tutto a velocità francamente deludenti (perché se cappasse a 40 Mb/s sarebbe comunque strano, ma anche accettabile per bilanciare il consumo della rete, ma 10 Mb/s mi riporta indietro di almeno 5 anni. Rendendo poi la copertura 5G una barzelletta dal punto di vista funzionale).
Ovviamente questo mi succede solo con Wind3 e uno dei server è su rete GARR, per cui direi proprio che non ci sono problemi dall'altro lato della connessione.
E con tanti saluti alla neutralità della rete.
Quindi il post serve per condividere l'esperienza, per sapere se altri hanno lo stesso problema e per dire che questa SIM durerà molto poco.
Niente rinnovo e ripasserò a ILIAD (con questa o altra SIM, tanto è un numero che non uso per altro che i dati, quindi non ha importanza) o proverò in questa sorta di turismo anche Vodafone.
Saluti!