Dubs si parla di umidità nelle centraline dove vengono depositati gli apparati dove passano le fibre io non so tu dove vivi ma io a Roma vedo gli scavi come vengono fatti e vedo le giunture dove come vengono fatte i posti in cui vengono custoditi i grandi snodi di fibra e non sono certamente spesso degli ambienti sani
Acqua, umidità e sporcizia non dovrebbero esserci, ma essendo l'architettura GPON completamente passiva, se le giunture sulle primarie o sulle secondarie sono fatte bene, non ci sono problemi.
Certo, a volte capita che magari qualcosa si rovini prima del tempo, ma è facilmente risolvibile.
Per quanto riguarda centrali/POP/Internet Exchange gli ambienti sono super controllati, climatizzati e mantenuti secondo rigidi standard, non è come pensi tu.
https://youtu.be/9oPm8AAL2p0?si=-pfr1VKJSMm_o3wq guardati questo video fatto da Jakidale grazie a Dimensione e capirai bene come stanno le cose.
Dubs quanto ai palazzi spesso qui a roma sono beni architettonici come per esempio nel mio caso e non è così semplice effettuare una manutenzione e dunque ecco che la costruzione di una canalina apposita per far passare la fibra non è spesso possibile
Abito anche io a Roma da anni ormai e, anche se alcuni edifici sono considerati beni architettonici, esistono normative e indicazioni su come fare determinati lavori.
Ma ahimè i privati, quando c'è da cacciare qualche euro per sistemare le cose, si tirano sempre indietro.
E soprattutto non è compito di OF/FC o degli ISP.
Chi è proprietario del palazzo deve occuparsi della manutenzione e della messa a norma degli impianti.
Per il resto non ti rispondo più perché l'OP ha dichiarato ampiamente che tutta l'infrastruttura fisica è ok, quindi capitolo chiuso.
Dubs Io resto interessato a sapere se è stato fatto all’OP il cambio della fibra quando gli è stata attivata open fiber ossia è stata buttata via quella tirata da Tim e ne è stata tirata di nuovo da open fiber.
Da normative, OF e FC devono avere due fibre diverse e due borchie ottiche diverse.
@LucasRey hanno riusato la stessa fibra che avevi o ne hanno tirata una nuova?
Così togliamo il dubbio.