Gattobianco Non mi fraintendere, io sono inc***zato nero con il 187. Di per se il servizio TIM è perfetto, inteso come connessione, in 7/8 anni di ADSL e Fibra mai avuto un disservizio. Ma devi pregare che tutto funzioni sempre, perchè quando c'è qualcosa che non va, non è tanto il problema se lo risolvono o no, quanto lo sconforto nel pensare di dover chiamare il 187.
Ti racconto l'epopea vissuta per attivare questa 10Gb, iniziata forse indicativamente a Maggio dello scorso anno (quasi un anno fa!!!). Dopo verifiche varie di copertura della 10Gb (anche, ma non solo, da sito TIM), comincio a chiamare per l'upgrade dalla 2,5Gb alla 10Gb. Avrò fatto almeno 30 telefonate (se bastano), risposte ricevute:
- "Ma no signore, il suo contratto non lo prevede. Deve disdire, pagare una penale di almeno 200€ e fare un nuovo contratto" (idem se fossi passato ad altro operatore che mi avrebbe attivato la 10Gb senza batter ciglio)
- "Ma no signore, la sua zona non è coperta dalla 10Gb..." Risposta mia: "Ma scusi, se faccio un nuovo contratto me l'attivate, lei stessa ha controllato ora con esito positivo. Che è successo negli ultimi minuti?".. Operatore: "No signore non si può fare".
- "Ma no signore, noi non offriamo la 10Gb è solo per le aziende al costo di 150€ mensili" (questa è la più bella, peccato non averla registrata)
- "Si signore, si può fare benissimo e senza problemi. Lei è coperto dalla 10Gb, devo solo capire come poter attivare il tutto. Ma non si preoccupi, la richiamo io tra un paio di giorni e sistemiamo tutto". Alchè le faccio notare che altri mi avevano detto che mi avrebbero richiamato, MAI SENTITI! Risposta: "Ma no signore, le assicuro che IO la chiamerò al 100%, mi prenderò cura personalmente della sua pratica" (ecco, di operatori che mi dovevano richiamare ne ho collezionati a bizzeffe, potrei farci 2 squadre di calcio con panchina lunghissima! MAI PIU' SENTITI!!!
Onestamente non sto certo a chiamare il 187 tutti i giorni. Quindi passano le settimane e i mesi. Continuo ogni tanto a chiamare, fino ad arrivare a Gennaio 2024. Sempre risposte evasive e/o fantasiose, fino a che ad inizio Febbraio riprovo, becco un operatore che dichiara essere un dipendente TIM, butta me.. fango su i suoi colleghi del call center, a suo dire, sono stato sfortunato che mi sono toccati tutti stagisti o società esterne con personale non formato. Un'ora di telefonata "ora ci penso io a lei... Avrebbe potuto attivare la 10Gb già da mesi...", dati, registrazione, ecc...ecc... Una settimana dopo chiamo per capire lo stato dell'attivazione, anche perchè non avevo ricevuto NESSUNA comunicazione in merito. Risultato? L'operatore, dipendente TIM anche lui, mi dice che NON RISULTA nessuna richiesta di upgrade. Preso dallo sconforto sono quasi tentato di incaz***rmi con lo sfortunato di turno, ma non servirebbe a niente perchè giustamente lui non c'entra nulla. Riparte quindi la pratica da zero (come la Serbelloni ripartì da 76 metri! 😆 ), altra ora di telefonata, altra conferma che la pratica la potevo fare da mesi. Ma questa volta ci siamo, non appena attacco ricevo l'sms di avvenuta presa in carico della pratica.
Il resto è storia....
Direi che per espletare la pratica ci ho messo "solo" 10 mesi, non male direi. E qualcuno potrebbe pensare che in effetti non fossi coperto dalla 10Gb, ma a detta loro (più di un operatore mi ha confermato), lo ero eccome e da mesi! Ah dimenticavo! la stessa trafila l'ho dovuta passare per l'upgrade fibra da 1Gb a 2,5Gb. Alla fine, dopo settimane/mesi, lo sconforto ha preso il sopravvento. Forte del fatto che non dovevo più nulla a TIM (e sotto suggerimento di alcuni operatori del 187), ho disdetto e rifatto il contratto da zero con la 2,5Gb, magicamente attivata in pochi giorni.
In conclusione, riprendo quanto scritto in apertura. Servizio TIM (inteso come connessione) ottimo, al netto di sporadici problemi come il mio di oggi. Il problema è il 187, se ne hai bisogno, fatti il segno della croce e prega di beccare l'operatore giusto. Ma questo ovviamente NON è valido solo per TIM.
Ecco perchè ho scelto Dimensione. Un piccolo ISP (non proprio piccolino, ad oggi conta quasi 35000 utenti) che possa dedicarsi ai propri clienti nel miglior modo possibile. E dalle prima telefonate al loro call center non posso che confermare la cura che hanno nel gestirli. Leggevo poi in giro solo cose positive di loro, sia per il servizio offerto (connessione in se), ma sia soprattutto per il supporto che danno. Da considerare che loro hanno solo dipendenti preparatissimi che rispondono al telefono, eliminando il call center di primo livello. Vedremo...