• FTTHTIM
  • Passaggio a TIM Fibra 10Gb... UN DISASTRO!

Ciao a tutti, questa mattina il tecnico TIM è venuto a casa mia per il passaggio dalla fibra 2,5Gb a quella 10Gb, e da quel momento... il disastro!
Partiamo dall'inizio, il modem installato è il classico sagemcom 10Gb, uso la porta 10Gb e ci connetto il mio PC con scheda x550-T1 10Gb. Ebbene, il problema è che non riesco più a navigare. I siti mi si aprono a singhiozzo e con lentezza, e dopo vari refresh. Amazon, ebay, sony.it e anche il forum di fibra.click ho dovuto faticare per raggiungerlo. E questo accade su tutti i PC che ho sia che siano collegati in wifi che con cavo di rete. Navigo, sembra che tutto vada bene, e poi niente, si ferma tutto per qualche secondo e poi riprende. Alcuni siti non si aprono proprio se non dopo diversi tentativi.

Questione download, un disastro anche qui, inizia a 2Gb per poi calare a 0,5Gb con pause dove si blocca proprio tutto oppure scarica a pochi KB. Allora ho connesso l'altra porta del mio PC a 2,5Gb ad una delle altre porte ad 1Gb del sagemcom, stesso risultato, parte a 1Gb per poi calare a valori di 2KiB/sec.

la cosa che mi suona strano è lo speed test classico,
Con porta da 1Gb:

Con porta da 10Gb:

Ho aperto la chiamata al 187 e mi hanno detto che loro non rilevano nessun problema, a parte la solita storia "si deve assestare" e quindi sono praticamente fregato!!!

Per favore, qualcuno può darmi un consiglio su come procedere? Considerato che con la 2,5Gb che avevo andavo a piena banda e non avevo il minimo problema a navigare (andavo a 1Gb perchè il TIM HUB+ ha solo quelle porte).
Onestamente non so proprio dove sbattere la testa!!!

LucasRey In rete locale funziona tutto bene come prima?

Nick1997 Assolutamente si, non è cambiato nulla dalla fibra 2,5Gb solo il modem che mi hanno portato stamattina. Considera che normalmente passo da Proxmox che ospita il nas, e pfsense, e il trasferimento dei file da e verso nas va una bomba.

Ma ricordo la stessa solfa mi capitò quando passai, 2 anni fa, dalla 1Gb alla 2,5... Stesso identico problema, siti che non si aprivano e download/upload lentissimi... Sarà un caso? E neanche mi ricordo come avevo risolto!!!

LucasRey Ma ricordo la stessa solfa mi capitò quando passai, 2 anni fa, dalla 1Gb alla 2,5... Stesso identico problema, siti che non si aprivano e download/upload lentissimi... Sarà un caso? E neanche mi ricordo come avevo risolto!!!

Io ipotizzo ad un problema della tua rete LAN, magari un conflitto di IP? Con il passaggio dalla 1 alla 2,5 gbps avevi cambiato router?

Nick1997 Perdonami, ma a parte che prima funzionava tutto a dovere e non ho cambiato nulla nell'infrastruttura. In ogni caso ora sono collegato direttamente al modem bypassando tutta la LAN, e il problema rimane. 🙁
          E si, con il passaggio dalla 1Gb alla 2,5Gb mi hanno cambiato modem e mi hanno messo il TIM HUB+

La cosa che mi fa impazzire è che navigo normalmente e anche velocemente... Per esempio ora ero sul sito amazon.it, sfoglio le pagine senza nessun problema... ad un certo punto... il blocco totale. Poi riprende come se nulla fosse.

LucasRey la scheda è su slot pci con banda e dimensione corretta per la scheda?

Belzebu69 Si, il PC ha un AMD 7900X e la scheda è su PCIe 16x. Ma come detto il problema me lo da pure con scheda 2,5 onboard. E, come scritto, questo tipo di problema non ce l'avevo fino a stamattina quando hanno messo la 10Gb

LucasRey Perdonami, ma a parte che prima funzionava tutto a dovere e non ho cambiato nulla nell'infrastruttura.

Qua dici che non è cambiato nulla, invece prima

LucasRey non è cambiato nulla dalla fibra 2,5Gb solo il modem che mi hanno portato stamattina

Invece qua dici che il modem (che non serve in FTTH) è cambiato, forse intendi l'ONT?

Nick1997 Allora, quando dico che non è cambiato nulla, intendo nella mia infrastruttura di rete, ma lasciamola perdere un attimo e facciamo finta che non esiste.
                Prendo il PC e lo collego al sagemcom 10Gb, porta da 10Gb o 1Gb, gli lascio assegnare un IP dal DHCP e provo a navigare.
                Sembra che vada una bomba, apro il sito amazon.it (ma è giusto un esempio), e sfoglio le pagine, si aprono velocemente... Poi ad un certo punto si blocca tutto per qualche secondo. Devo aggiornare la pagina più volte e a quel punto riprende... Poi si riblocca... questo in un ciclo infinito!

LucasRey tieni un mtr attivo verso 1.1.1.1 o altre destinazioni internet, appena ti si presenta il problema vai a vedere se e dove c'è packet loss o se ci sono Spike lag...

x_term ha cambiato il titolo in Passaggio a TIM Fibra 10Gb... UN DISASTRO! .

skyscreaper88 Grazie per il suggerimento, lo faccio subito... In ogni caso, ditemi voi se è normale con una 10Gb scaricare a 3 KBsec 🤬

EDIT: Per cortesia mi date una mano ad interpretare i risultati? Io sto "tirando i remi in barca" e quello che mi rimane da fare e disdire il tutto e tornare alla 2,5Gb nella speranza che tutto torni come prima:

Con gli ultimi 2 ho grossi problemi di navigazione. Peraltro sto provando sia la porta da 10Gb che quella da 1Gb sul sagemcom... alle volte neanche mi si apre www.google.it
                    Pare, ma da "prendere con le pinze!!", Che con la porta 1Gb vada molto meglio se non altro la navigazione a singhiozzo e molto meno accentuata e il download stabile a 100/110 MiB/sec (1gb appunto)

Tornando alla porta da 10Gb ed effettuando il classico speed test, i risultati sono altalenanti:
                    Passo da 4Gb:

A 0,3Gb:

A completa disconnessione, esattamente come quando navigo:

Giusto per dire, con OpenSpeed test, il test interno è stabilissimo:

Come detto mi sto arrendendo...

LucasRey secondo me c’è qualcosa nel modem che non va (o nell’ONT, non ho capito se è esterno)

Filippo94 Si infatti per ora ho richiesto il cambio del modem, vedremo se domani riescono a cambiarlo e se la situazione migliora. La fibra arriva ad una "scatoletta" quadrata bianca, e da li esce poi per andare al sagemcom via sfp.
                      Io onestamente non so più dove sbattere la testa, navigo tutto ok, poi BAM:

Ricarico la pagina e funziona... e questo ovviamente non solo per ebay che è giusto un esempio.
                      Alle volte i vari siti funzionano bene, poi diventano irraggiungibili, poi aggiorno la pagina e ritornano navigabili, alle volte lentissimi, altre volte senza problemi... QUI E' DA USCIRE PAZZI!!!

LucasRey . La fibra arriva ad una "scatoletta" quadrata bianc

Allora collega con Ethernet il computer all’ONT così eviti il router e puoi escludere subito se sia un problema suo

Filippo94 non ha ont, la fibra è connessa direttamente al router.

LucasRey dal router dovresti poter vedere l'attenuazione ottica, anche se credo sia a posto altrimenti andrebbe molto più piano.
                          dagli mtr mi pare perda pacchetti (il loss dovrebbe essere a zero, a parte il primo hop e per gli host che non rispondono agli icmp), difficile capire il perchè..
                          spero che cambiando router risolvi, ma non mi pare sia lui il colpevole.

MircoT spero che cambiando router risolvi, ma non mi pare sia lui il colpevole.

Come mai dici ciò? Praticamente mi è rimasta solo questa come speranza.

Dal sagemcom vedo questo (se è l'informazione giusta):

Ricapitolando, l'unica cosa che ha fatto TIM è stata quella di cambiare il TIM HUB+ (2,5Gb) con il Sagemcom 10Gb.
                            Con la 2,5Gb non avevo assolutamente questo problema. Ora peraltro sto caricando dei file su un server di lavoro e si blocca inesorabilmente l'upload dopo poco. Sono vicino alla resa, soprattutto se cambiando il sagemcom non risolvo niente.

• MircoT ha risposto a questo messaggio

LucasRey come immaginavo la parte ottica va bene. se avesse avuto problemi avresti avuto test molto più bassi, sui 5 - 10 mega: di solito la ftth o va o non va, ma ci sono dei casi in cui il segnale è proprio al limite e funziona a bassa velocità per le continue ritrasmissioni. ma non è il tuo caso.

non so se risolvi cambiando il router perchè dall'mtr la perdita di pacchetti è più avanti, dopo il router: guarda la colonna loss.
                              purtroppo temo sia difficile trovare il tecnico che capisce il problema e indaga per risolverlo.

LucasRey l'unica cosa che ha fatto TIM è stata quella di cambiare il TIM HUB+ (2,5Gb) con il Sagemcom 10Gb.

eh, no: tu vedi solo quello, ma il percorso e gli apparati in centrale (e oltre) che vengono usati dalla 10gb sono spesso diversi: può essere che ce ne sia uno difettoso. per quello ho scritto che serve un tecnico che indaghi e trovi il colpevole. no, non il 187 😀

MircoT serve un tecnico che indaghi e trovi il colpevole. no, non il 187

Bene, il che vuol dire che faccio prima a chiamare TIM e disdire la 10Gb e tornare alla 2,5Gb.
                                Ricordo mi accadde, circa 2 anni fa, una cosa del genere anche con la 2,5Gb e risolsero qualche tempo dopo (giorni? Non ricordo).
                                Il fatto è che essendo di difficile risoluzione, non c'è garanzia che prima o poi venga risolto, a meno che non ci siano segnalazioni multiple di utenti. E i 14 giorni per il recesso scadono il 23 Marzo.

In conclusione, qualche altro tentativo che potrei fare? Che ne so chiamare il 187 e farmi passare un reparto particolare, scrivere da qualche parte... Insomma un lumino di speranza ancora... 🙂

• MircoT ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile