- Modificato
Ciao a tutti, questa mattina il tecnico TIM è venuto a casa mia per il passaggio dalla fibra 2,5Gb a quella 10Gb, e da quel momento... il disastro!
Partiamo dall'inizio, il modem installato è il classico sagemcom 10Gb, uso la porta 10Gb e ci connetto il mio PC con scheda x550-T1 10Gb. Ebbene, il problema è che non riesco più a navigare. I siti mi si aprono a singhiozzo e con lentezza, e dopo vari refresh. Amazon, ebay, sony.it e anche il forum di fibra.click ho dovuto faticare per raggiungerlo. E questo accade su tutti i PC che ho sia che siano collegati in wifi che con cavo di rete. Navigo, sembra che tutto vada bene, e poi niente, si ferma tutto per qualche secondo e poi riprende. Alcuni siti non si aprono proprio se non dopo diversi tentativi.
Questione download, un disastro anche qui, inizia a 2Gb per poi calare a 0,5Gb con pause dove si blocca proprio tutto oppure scarica a pochi KB. Allora ho connesso l'altra porta del mio PC a 2,5Gb ad una delle altre porte ad 1Gb del sagemcom, stesso risultato, parte a 1Gb per poi calare a valori di 2KiB/sec.
la cosa che mi suona strano è lo speed test classico,
Con porta da 1Gb:
Con porta da 10Gb:
Ho aperto la chiamata al 187 e mi hanno detto che loro non rilevano nessun problema, a parte la solita storia "si deve assestare" e quindi sono praticamente fregato!!!
Per favore, qualcuno può darmi un consiglio su come procedere? Considerato che con la 2,5Gb che avevo andavo a piena banda e non avevo il minimo problema a navigare (andavo a 1Gb perchè il TIM HUB+ ha solo quelle porte).
Onestamente non so proprio dove sbattere la testa!!!