Buon sabato,
dopo qualche giorno che non toccavo il pc oggi all'accensione ho notato uno strano problema.

Sostanzialmente appena apro qualsiasi browser nel computer e cerco di raggiungere il primo sito o la prima ricerca, il browser ci mette un bel pò di secondi per cominciare a caricare. Poi dopo quello va via veloce.
Spiegato terra-terra nel caso di chrome gira a vuoto con il cerchietto grigio in alto a sinistra e dopo un pò carica con il cerchietto blu.
Questo problema si presenta ogni qualvolta chiudo e riapro il browser, il riavvio o lo spegnimento della macchina non centrano nulla.
C'è un modo per cercare di capire cosa sta cercando di fare in quei secondi? Sembra come cerchi una strada per inviare i pacchetti.
Io ho già dato un controllo rapido a pihole e al router ma non vedo problemi, infatti da smartphone non c'è nessun problema.

Grazie per l'aiuto

Ciao
    Tempo fa mi capitò un paio di volte anche a me il tuo stesso identico problema, su windows 10
    Ammetto di non ricordarmi precisamente che tipo di troubleshooting mi misi a fare, ma se non erro risolsi sia pulendo la cache di Chrome (anche se te lo noti con qualsiasi browser) che facendo un:
    ipconfig /release
    ipconfig /flushdns
    ipconfig /renew
    netsh int ip reset
    netsh winsock reset

Non ricordo invece se cambiai server dns per ipotetici problemi di cache
    Da quando invece uso un mini pc con pfsense installato (baremetal) che mi fa da firewall, router e switch, non ho avvertito più questo problema

ale_caten96 Grazie.

Aggiorno spiegando che si verifica anche con spotify e tanti altri software.. persino impiega anni a raggiungere il fritz localmente.
      Ho cambiato anche i dns direttamente da windows ma nulla da fare.

• Juza ha risposto a questo messaggio

D3de antivirus nuovi? Benchmark ssd sempre uguali!

• D3de ha risposto a questo messaggio

Juza antivirus nuovi?

Non ho antivirus se non il defender.

SSD nvme con OS e software principali:

Ad ogni modo il problema si verifica anche con il laptop di mio papà, quindi direi che c'è qualcosa di anomalo sulla rete oppure è l'ultima versione di windows

Buona domenica, per completare il thread ho risolto assegnando l'indirizzo ip staticamente sulla scheda di rete.
            Chissà cosa si sarà fumato windows in sti giorni.

D3de Ad ogni modo il problema si verifica anche con il laptop di mio papà, quindi direi che c'è qualcosa di anomalo sulla rete oppure è l'ultima versione di windows

D3de ho risolto assegnando l'indirizzo ip staticamente sulla scheda di rete

prova a dare un'occhiata alla config del router, secondo me hai qualche conflitto di indirizzi IP sulla LAN.

beastlukas Ho controllato e mi sembra tutto apposto. Tuttalpiù si verificava solo con i due pc windows e

• lo stesso indirizzo ip che veniva fornito in dhcp l'ho inserito staticamente, quindi cambia nulla
                • Il router era impostato in modo che l'indirizzo doveva essere assegnato unicamente alla mia macchina

Anche io ho lo stesso problema da più o meno 2 giorni, non vorrei che abbiano incasinato qualcosa con un update di windows, perchè me lo fa anche sul portatile.

• D3de ha messo mi piace.

io da qualche giorno ho lo stesso problema.

Pure io, dovrebbe essere l'aggiornamento KB5034848
                Provo a disinstallarlo e vi aggiorno

Update: no, o si tratta di windows con il 23h2 o di chrome con l'ultimo update

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

LukeSD bene, pensavo fosse un virus, sistemeranno prima o poi si spera.

Windows 23H2 su un notebook acer i3 con 16gb di ram del febbraio 2017: nessun problema.

Seguo con stesso problema.

Portatile con W10 (wireless) e fisso con W11 (ethernet), entrambi con DNS Google (primario) e CloudFlare (secondario) sia IPv4 che IPV6 e Chrome.

D3de stesso identico problema. Ho provato in hotspot con il mio iPhone e andava bene quindi ho escluso il pc.
                  Cambiato ip mettendolo statico e anche quello non ha risolto. Ho dovuto mettere i DNS di Google e smettere di usare adguard home per risolvere.

Quindi è un problema di adguard.

astrolabio Io a casa ho pihole, ma bypassandolo non si è risolto assolutamente nulla.

Anche a me con hotspot funziona

Io uso i dns di adguard con liste personalizzate (non la versione free) e al momento non ho il problema. Non sarà mica qualche cosa bloccato da una lista specifica? La butto lì eh magari non c'entra niente

D3de Io avevo un problema simile che ho risolto togliendo la spunta da "Rileva automaticamente le impostazioni" dalla sezione Proxy nelle impostazioni. Prova magari é quello...

• D3de ha messo mi piace.

PippoGi non posso dirlo con certezza ma da quando ho cambiato i dns impostato direttamente quelli di google senza passare da afguard è sparito tutto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile