Le mie idee sono condivisibili o meno ci mancherebbe, fatto sta che:
Il discorso pannelli più grandi è in base anche alla conformazione del suo tetto, se non hai problema di spazio non vedo il motivo di mettere pannelli da 375 watt quelli si sono fondi di magazzino, gli standard di potenza (non di efficienza max) ormai sono altri e anche le relative dimensioni, meno pannelli meno ottimizzatori (se ti servono e li vuoi mettere)
Discorso inverter ibrido, se non ti serve la batteria (antieconomica) non metti un inverter ibrido. Non mi sembra difficile da capire. Se poi pensi che tra 5 anni sarà tutto diverso allora prendilo ibrido è una "scommessa" tua, comunque condivido che come costi uno o l'altro non sposta il mondo.
Inverter Tigo (produttori Stati Uniti) venduti in Italia penso che siano davvero pochi, ZCS (inverter cinese, rimarchiato) ne installano moltissimi (Enel X ad esempio o Otovo lo propongono nei loro preventivi) perché costano poco e fanno quello che devono fare trasformano la corrente da continua in alternata, niente di più e niente di meno, se ci sono problemi (garanzia 10 anni) l'assistenza è Italiana.
Penso che tu sappia che ora siamo nel 2024 non nel 2020 / 2021 periodo COVID, dove il commercio mondiale era a dir poco paralizzato, hanno cambiato fornitori, cambiato modelli facendo una serie nuova, e sono andati avanti come tutte le aziende, facendo numeri, il fornitore dei loro inverter è Sofar non proprio l'ultimo arrivato.
Quello che tu chiami schifezze rimarchiate la fanno da padrone sia in Cina che nel resto del mondo, le schifezze restano in Cina e non arrivano in occidente (esiste una selezione).
Qui non è questione di essere filo cinesi o meno, bisogna guardare in faccia alla realtà i produttori mondiali di questa componentistica sono tutti cinesi (Huawei ottimo inverter compreso), con qualche eccellenza sia in pannelli che in inverter, che produciamo ancora noi occidentali.
Ripeto io sono qua a raccontare la mia esperienza, insieme a quello che ho "imparato" qua nel forum da altri che gentilmente mi hanno spiegato a suo tempo; poi se uno vuole installare Sunpower + Solaredge (Ferrari come componentistica) oppure un più che accettabile Trina + Tigo + ZCS (Fiat) a me non viene in tasca nulla. Che conta alla fine è quanto ti è costato, quanto ti produce, e soprattutto quando rientri nell'investimento.
Poi ci sono 1000 altre variabili che non conosco, il tipo di tetto, l'esposizione, i mq2 disponibili, da li poi parti con ogni ragionamento.
Non mi sembra affatto che i tetti e i garage siano tutti pieni di componentistica TOP e la corrente "gli ALTRI" la producono comunque con ottimi risultati, il mondo non è fatto solo di Ferrari, Iphone e Rolex...