• ADSL
  • Tim, linea voce superflua

Ciao, ho un vecchio contratto Tim che comprende adsl (7mb), telefono fisso (che non uso mai) e cellulare.
Quando scelsi questo contratto pagavo 35,00, adesso sono passati a 51,00 al mese!
Purtroppo ho la fibra che passa fuori casa di recente installazione (BUL) ma essendo una casa isolata non sono sulla mappa della fibra.
Quindi vorrei per ora iniziare a pagare meno di 51,00 euro al mese, calcolando una adsl tim di soli 7mb, un fisso che non uso e un cellulare sul quale userò 200mb al mese.
Avete qualche consiglio? Vorrei per ora restare in Tim con l'adsl, ma togliere la linea voce. E' una procedura semplice da eseguire? Avrei dei costi? Quanto potrei pagare solo linea dati Tim? per il cellulare potrei anche migrare su altri operatori...
Grazie per qualsiasi consiglio.

OrsoSelvatico magari per prima cosa si potrebbe fare una verifica della tua reale copertura, servirebbe l'indirizzo completo nel caso anche via whatsapp 3701331635.

OrsoSelvatico Sicuro di voler rimanere in ADSL? Oltre a poter fare una verifica per eventuale censimento BUL io valuterei Eolo (100+), Linkem/Fastweb o una FWA basata su 4G/5G mobile

Michele: ho già verificato con Tiscali, l'offerta possibile sarebbe ADSL + Mobile Smart 50 Top, che a loro dire arriva fino a 20mb (ma già tim mi hanno detto che la adsl qui arriva max a 7mb). Certo pagherei meno, parlano di 27,00 al mese, anche se poi parlano di 10,00 e 5,00 una tantum...
    Da capire anche se il mobile tiscali prende come Tim, qui è zona montana.

Enricoz: come scritto sopra, se verifico con quasi tutti gli operatori, la fibra non la menzionano. E i cavi passano qui fuori casa, Bul.
    Verifica censimento bul sarebbe quello della mappa bul? La mia casa non ha il pallino nero.
    Eolo non l'ho mai preso in considerazione, comunque l'adsl l'ho.
    Fastweb ho sentito che non è un operatore sulla rete bul, o forse intendi un altro tipo di connessione?
    Per il 5g, qui non c'è copertura, sono in zona montana.
    Certo 51,00 a Tim sono ormai improponibili, per il mio uso.
    Grazie

OrsoSelvatico Tiscali Mobile prende esattamente come TIM, ma ti invito nuovamente a fornire l'indirizzo anche in privato che vediamo bene per la FTTH . Lascia predere tiscali.it la verifica te la facciamo noi.
      mobile&whatsapp 3701331635

OrsoSelvatico Vorrei per ora restare in Tim con l'adsl, ma togliere la linea voce

Non puoi, TIM non ha offerte solo dati, tutt'al più dati con voce a consumo anziché flat.

Se proprio non vuoi vedere con Michele Bandinu per Tiscali (ti consiglio di non scartare la loro offerta a priori, anzi), potresti contattare per TIM il venditore LoreBlack su Telegram, per ottenere una eventuale rimodulazione al ribasso (offerta di retention).

OrsoSelvatico Eolo non l'ho mai preso in considerazione,

Verifica la copertura sul sito, vedi che velocità ti propone.

OrsoSelvatico Fastweb ho sentito che non è un operatore sulla rete bul,

Sisi infatti intendevo con la FWA che si basa sulla stessa tecnologia di Linkem, anch'essa una buona alternativa

OrsoSelvatico La mia casa non ha il pallino nero.

Il pallino nero più vicino quanto dista? Manda uno screenshot della mappa indicando casa tua

Grazie Michele, ho qualche conoscente che ha Tiscali mobile, ma in zona non è contento, dovrò chiedere meglio per quale motivo.

Mark: ho sentito molte persone qui in zona che non hanno più il telefono fisso, questo significa che tutti non hanno quindi più TIM? Pensavo fosse possibile avere solo la linea dati, oppure dati+mobile.

Enricoz:
        Eolo c'è già sui tetti qui in zona, infatti dal sito mi dicono fino a 30mb. L'offerta sarebbe 25,00 al mese, parlano di chiamate illimitate (credo intendano sul fisso)? Quindi devo ancora pagare Tim per la linea fissa? Certo che avendo i cavi della fibra e comunque l'adsl a 7mb l'ho, mi sembra frustrante passare a onde radio.
        Sulla mappa Bul, la fibra l'hanno posizionata da 1 anno qui in zona:

La mia casa è in rosso, la più vicina, quella sopra, sarà a 50/60 m in linea (c'è del prato, siamo su strade diverse).
        La strada principale è quella sotto casa mia, dove passa la fibra che arriva dalla centrale, come si vede c'è un piccolo trattino, dovrebbe essere il pozzetto bul che hanno posizionato appena fuori dal cancello (coperto poi con 4 cm di asfalto).

Grazie

OrsoSelvatico Secondo me sbagli di grosso a scartare a priori ,la copertura rete BUL, per il mobile hai detto che hai TIM.. rete Tiscali Mobile usa proprio quella rete . Cmq se è un problema fornire l'indirizzo per lo meno io non posso aiutarti in altra maniera .

OrsoSelvatico infatti dal sito mi dicono fino a 30mb.

La 30mbps non è granché, tralasciando la "bassa" velocità é soggetta a instabilità a meno che non venga attivata su WaveG (ma non so se c'è un modo per scoprirlo)

OrsoSelvatico La mia casa è in rosso, la più vicina, quella sopra, sarà a 50/60 m in linea (c'è del prato, siamo su strade diverse).

Ehh il problema potrebbe proprio essere la strada di mezzo dato che precisamente bisogna essere a qualche decina di metri dal ROE. Provare però non costa nulla, si é messo a disposizione Michele oppure ci sono anche altri piccoli ISP.

PS: Clicca su "rispondi" in modo che alla persona arrivi la notifica e sia tutto più organizzato

MicheleBandinu Ti ringrazio Michele, sto cercando di informarmi meglio sulla fattibilità della fibra, come avrai visto è isolata. Tra l'altro la fibra Tiscali l'ha posizionata un conoscente di recente, ma abiat in centro al paese. Appena lo vedo gli chiederò informazioni. Se dovessi scegliere Tiscali, ti contatto io. Grazie

enricoz Infatti loro dicono 30mb, ma io credo vada molto meno (da quello che ho sentito da alcuni in paese); a questo punto mi tengo la adsl 7 mb piuttosto.
              Le case sulla stessa strada (quella principale, appena sotto casa mia), le più vicine saranno a quasi 100 m e anche loro non hanno il puntino nero sulla mappa. Quando avevano fatto i lavori Bul (2 anni fa circa), e vidi fare il pozzetto a 2 mt dal mio cancello, ero certo che avrei avuto la fibra. Poi scoprii (qui sul forum) che mettevano un ROE per più case e bisognava essere al max a circa 40 mt. Con i lavori di asfaltatura, il pozzetto BUL fuori casa l'hanno addirittura coperto...
              E pensare che sarei la casa più vicina alla centrale.
              In paese stanno iniziando adesso a fare i primi contratti fibra (credo sia fibra fino al modem).
              Grazie

MicheleBandinu Ho capito, ma devo prima 'capire' anche io se Tiscali sia la scelta migliore. Se lo sarà, ti contatto.

Intanto ho visto che, oltre al pozzetto fuori casa (piccola linea che va verso il centro strada sulla mappa), dove termina la linea della fibra alle case più in alto (si vede sulla mappa), vi è una scatola appesa a un palo dell'enel.
                Continuando su via aerea altri due pali, si arriverebbe a casa mia, saranno però almeno 80 metri...
                Grazie

OrsoSelvatico
                  nella tua situazione qualsiasi FTTH sarebbe una svolta incredibile. michele di tiscali si è offerto di aiutarti e offre un servizio unico seguendoti di persona (hai il suo cellulare). ha accesso a tutte le info e può interfacciarsi con chi di dovere. economicamente se guardi la discussione della sua offerta, questa è allineata con i provider più economici. in aggiunta lui offre la formula "soddisfatto o rimborsato". davvero non capisco cosa puoi volere di più. pensaci!

Moresco La situazione (fibra) è difficile, non credo che ci sai al momento qualcuno disposto a piazzare un ROE per un unico allaccio. Nel frattempo sto chiedendo a chi è enlla stessa mia situazione (non qui sul forum, di persona). Ho già detto che se dovessi scegliere Tiscali, contatterei l'utente che si è reso disponibile.
                    La mia discussione l'ho aperta per togliere il fisso ed avere solo linea dati adsl, non era una richiesta di passare alla fibra. Del resto quelli che hanno fatto i lavori non mi hanno elencato sulla mappa Bul, hanno addirittura fatto asfaltare il pozzetto (secondo me l'hanno messo per un eventuale situazione futura (altre case che potrebbero essere costruite nei prati circostanti). Comunque parlano tanto di banda larga in Italia, poi ti passano con i cavi fuori casa e non risulta disponibile. Vabbè.

OrsoSelvatico Guarda.. Io non ti faccio nessun contratto te lo prometto, ma se almeno fornisci l'indirizzo ti dico se e come sarai coperto , poi quando sarà il momento ti attivi con chi vuoi.

OrsoSelvatico
                      Caro, puoi fidarti di Michele, può controllare meglio quale è la situazione sul tuo civico e semplicemente riportatela.

Poi con chi e quando fare un contratto in base alle tue esigenze e possibilità, sarai tu a sceglierlo.

Più che altro Michele ha accesso a dati ai quali noi non possiamo accedere.

OrsoSelvatico Ho capito, ma devo prima 'capire' anche io se Tiscali sia la scelta migliore. Se lo sarà, ti contatto.

Puoi anche provare a indicare i dati qua sul forum, sicuro Michele o altri saremo in grado di aiutarti nella verifica. Poi se serviranno altri tipi di bonifica si vedrà e farei le tue valutazioni prima di proseguire con un operatore rispetto ad un altro.

OrsoSelvatico Del resto quelli che hanno fatto i lavori non mi hanno elencato sulla mappa Bul, hanno addirittura fatto asfaltare il pozzetto (secondo me l'hanno messo per un eventuale situazione futura (altre case che potrebbero essere costruite nei prati circostanti). Comunque parlano tanto di banda larga in Italia, poi ti passano con i cavi fuori casa e non risulta disponibile. Vabbè.

capita che i ROE siano proprio nei pozzetti.
                      capita che sul sito BUL i puntini della copertura siano sbagliati.
                      Michele può verificare come stanno effettivamente le cose cosultando i dati reali. tutto il resto sono solo congetture.
                      sul discorso ftth Vs ADSL solo dati guarda che oggi ti costa di più ADSL 7mbit di una ftth 2,5gbit! il rame costa più della fibra

Mi pare evidente che Orso è Selvatico di nome e di fatto 😅
                      E' diffidente.
                      A questo punto se vuoi rimanere in ADSL e spendere meno, l'unica è cambiare operatore oppure seguire il consiglio di mark129 provando a chiedere a @LoreBlack se può fare qualcosa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile