Arnoldt3 pare che gli indirizzi ip dei repeaters (perlomeno i bianchi) cambino in maniera randomica
Se fanno così perché a volte li spegni (i repeater o il router), allora è normale finché non assegni loro indirizzi IP statici - ammesso si possa fare.
Se non li spegni (né il router né i repeater), allora significa che di tanto in tanto si disconnettono e, non avendo IP statici, prendono di volta in volta un IP differente dal DHCP del router.
Se si disconnettessero in maniera non voluta, be', a me non piacerebbe...
Arnoldt3 come faccio a verificare se un dispositivo in wifi si collega al repeater invece che al wifi del router?
Usa WiFiMan sullo smartphone, così vedi a cosa si connette
Arnoldt3 vicino al router lo smartphone mi da 300mb/s. Mi sposto nell'altra stanza dove c'è il repeater e mi da 180-200mb/s. Se lo smartphone si collegasse al repeater, non dovrebbe darmi anche lì circa i 300mb/s?
Non è detto perché dipende anche dal link tra router e repeater.
L'app che ti ho indicato sopra mostra anche questo tipo di informazione.
Arnoldt3 Per agganciare il segnale del repeater, è necessario che il segnale del router scenda sotto una certa soglia o sia del tutto irragiungibile?
Solitamente è sufficiente che il segnale scenda sotto una certa soglia che potrebbe essere -70 o -75 dB, a seconda di cosa ha stabilito chi ha scritto il software. Con certi prodotti un po' più flessibili è possibile impostare tale soglia, ma mi aspetto che non sia possibile farlo col Sagemcom né con i repeater di TIM.