Sono reduce da acquirente di una transazione andata male da Subito.it
Inizialmente il venditore voleva essere pagato tramite classica ricarica poste pay. Al mio rifiuto, nonostante il forte interesse per l'acquisto, l'acquirente mi ha ignorato. Dopo qualche settimana e l'oggetto ancora lì, il venditore mi ha sbloccato la vendita con tutto subito ed ho quindi proceduto al pagamento.
Passa 1 giorno, arriva l'oggetto, lo monto e mi accorgo subito ce nonostante le etichette applicate sul prodotto (un tablet android) le specifiche tecniche non corrispondevano.
Il venditore dopo mie immagini/video a testimoniare l'accaduto ha compreso la problematica e si è mostrato disponibile al reso con rimborso. Qui iniziano i problemi con la garanzia tutto subito, principalmente perchè Subito ha un regolamento molto sfavorevole per chi acquista e decisamente fumoso per come la grafica dell'app/sito è impostata (si vede che è una funzionalità nata nel tempo, sviluppata in fretta e male).
In pratica: io avevo pagato già la spedizione per ricevere l'oggetto, quindi non volevo pagare anche la spedizione di reso. Il venditore si è dimostrato disponibile a pagarla ma voleva prima ricevere i soldi (che tuttavia erano bloccati da subito fintanto che io non avessi confermato la ricezione della merce e che tutto fosse ok). Da qui i tira e molla col venditore. Io non volevo chiudere la contestazione per evitare che i soldi arrivassero a lui e lui non voleva prepararmi l'etichetta di reso fino a quando non avesse ricevuto i soldi della vendita.
Il team di subito praticamente non ha fatto nulla, non ha tutelato entrambi e ci siamo dovuti arrangiare. Loro si tengono le commissioni e sono a posto.
Alla fine il venditore ha ceduto, ho inviato il pacco ed io sto aspettando i soldi indietro da subito.
Per oggetti di poco valore può andar bene, ma per oggetti sopra ai 100 euro le commissioni di subito si fanno elevate e la loro garanzia è difficilmente giustificabile dal prezzo.