Buongiorno, possiedo un Asus Ax6000 moddato all'ultimo firmware Merlin e saltuariamente perde la connessione ad internet, con ONT con luci tutte verdi e nessun problema di linea.
Riavviando il router poi tutto torna normale.
Il provider non segnala nulla di anomalo, dal suo lato.
Qualche idea?
Grazie
Asus ax6000 Merlin perde la connessione
Stranissimo, ho lo stesso router, FW Merlin 388.6_2 (l'ultimo) e non ho riscontrato questo problema ormai da mesi (prima avvenivano delle cadute della sessione PPPoE da parte di OF). Cosa ti riporta il log di sistema?
- Modificato
- Modificato
rudiantoine
Su quale porta hai connesso l’ONT? ISP?
idark Isp Pianeta Fibra, ho la 2.5 ed ho connesso l'ONT alla porta WAN 2.5 via cavo Cat 7
anche io ho il tuf ax6000 e a volte capita che devo riavviarlo. ho provato a fare reset ma nulla. ho iliad come isp
- Modificato
Stesso router e stesso firmware, nessun problema.
Ti consiglio di fare un bel reset profondo (WPS) come descritto qui (metodo 2):
https://www.asus.com/support/faq/1039078/
e di reconfigurare tutti i parametri da zero.
Se vuoi salvarti i parametri prima di resettare puoi usare questa utility apposita:
https://www.medo64.com/wrtsettings/
Come consigliato da @wonder ho fatto reset profondo, riconfigurando tutto.
Tempo 24 ore e il problema si è presentato di nuovo...
Qualche altra idea?
Grazie
rudiantoine Qualche altra idea?
I log di sistema che dicono?
HO postato sopra i log, grazie
rudiantoine Tu hai ragione, ma io non posso vedere gli screenshot - è un problema mio. Perciò chiedevo.
Hai già provato anche con l'ultimo firmware Asus?
Bast , si ho provato sia con ultimo Asus che con ultimo Merlin. Non ricordo se ho letto in qualche forum che la mia versione hw ( A1) avesse o meno alcuni problemi...
Grazie per la risposta
rudiantoine Magari ti conviene contattare direttamente Asus, spiegare il problema e inviare i log a loro.
Può darsi che te lo sostituiscano...
rudiantoine Ti posso solo consigliare di cambiare il cavo ethernet di collegamento tra ONT e ASUS e poi se possibile provare con un altro router.
Che ONT hai?
Potrebbe anche essere dovuto a Pianeta Fibra...
- Modificato
idark Il cavo è un cat 7 nuovo...Ont ZTE model ZXHN F6005.
In che modo ISP può creare disconnessioni? o meglio il problema potrebbe esser OF?
e poi perchè se il provider disconnette ( e poi riconnette) il router non si riconnette da solo?
Bast ho provato anche quella strada... vediamo la risposta di Asus
Bast oggi ancora down... ed ho identificato questo log prima del blocco...
Mar 11 06:31:14 odhcp6c[3053]: Failed to send DHCPV6 message to ff02::1:2 (Network is unreachable)
Mar 11 06:32:05 pppd[2851]: Timeout waiting for PADO packets
Mar 11 06:33:20 pppd[2851]: Timeout waiting for PADO packets
Mar 11 06:34:35 pppd[2851]: Timeout waiting for PADO packets
Mar 11 06:35:50 pppd[2851]: Timeout waiting for PADO packets
Mar 11 06:37:05 pppd[2851]: Timeout waiting for PADO packets
dopo svariati riavvi, la connessione è stata ripristinata.
Qualche idea?
grazie
rudiantoine Prova a disabilitare IPv6 sul router e vedi come va per qualche giorno
Bast fatto, grazie, ora vedrò.
Bast Pur con IPv6 disabilitato si è presentato di nuovo il problema. Ora, come da indicazioni Asus, ho ripristinato il firmware originale, tramite tool dedicato.
Ora vediamo....
rudiantoine
Ciao,
anche io ho lo stesso problema, alla fine sei riuscito a risolverlo?
Grazie.