GdiunG Riguardo al powerline mi dà questi errori:
Errore durante la trasmissione DSL (errore CRC). L'errore è stato causato probabilmente dal
Powerline.
Il segnale DSL potrebbe essere disturbato dal Powerline.
La velocità di trasferimento DSL è stata limitata. L'interferenza è stata causata probabilmente
dal Powerline.
Premesso che ho ancora il profilo SOS attivo i dati di download e upload sono questi:
Con Powerline collegati da speed test: D: 38,66 U: 7,26 da router ho preso le prime due righe della pagina principale del fritzbox: D 40,6 41,6 U 7,6 7,8
Con tutte e 4 le Powerline scollegate da speed test: D: 38,72 U: 7,26 da router: D 40,6 41,6 U 7,6 7,8
Io ho è da anni che utilizzo le powerline in quanto prendono meglio del wifi e preferisco il collegamento cablato.
Allego i parametri di rete come quelli già messi nel primo post ma con tutte e 4 le powerline scollegate:

Riguardo alla deviazione l'errore è questo:
Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non
corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione
ha una lunghezza di 16 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 9210 kbit/s.
Con i metri che variano tra 3/6/9 e 16 e la perdita di velocità è stata anche di 1035 kbit/s. come scritto nel primo post quindi perdita di velocità variabile.
Ringrazio anche @Filippo94 e volevo capire questo assieme a voi devo chiamare l'assistenza di tim per farmi creare una coppia migliore? come faccio a richiedere al 187 l'uscita di un tecnico per questa cosa? ed è a pagamento? devo chiamare per forza tim oppure basta un elettricista o chi si occupa di impianti di telefonia?
Un mio concittadino è un tecnico tim in pensione pensate che lui possa fare questo lavoro relativo alla creazione di una coppia migliore?
A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio anticipatamente per le risposte.