Ho attivato ieri la nuova tariffa 5G. Da allora la connessione 3G (durante una chiamata oppure forzandolo in 3G) non mi funziona più, non c'è proprio il simbolo... prima funzionava... boh Ho un Samsung S23+
Anteprima Spusu 5G
Però non mi torna un ping di 100ms anche con l'instradamento (si dice così?) in Austria.
Io sono di Milano e ho Linkem-OpNet 5g che instrada tutto a Roma. Ne ricavo un ping intorno ai 30ms (sui server di Milano).
La distanza Milano-Vienna e Milano-Roma è simile, perché si ottengono valori tripli?
- Modificato
rikyxxx Però non mi torna un ping di 100ms anche con l'instradamento (si dice così?) in Austria.
quel test era Puglia -> Milano (W3) -> Vienna (spusu) -> Milano (spusu) -> Puglia (server ookla)
Puglia -> Milano sono mediamente 35 ms su rete mobile W3
Milano -> Vienna fai 15 ms (interconnessione w3 - spusu)
Vienna -> Milano fai 15 ms (rete spusu)
Milano -> Puglia fai 20 ms (rete spusu -> server ookla)
Il totale è 35 + 15 + 15 + 20 = 85ms
Mettici che per qualche motivo per arrivare a quel server ookla in Puglia passi dalla Germania e hai quegli altri 15ms in più
Salve a tutti
Mi sembra interessante come offerta, quasi quasi faccio fare il passaggio a mio figlio che adesso ha Kena 5,99€ al mese in 4g (80gb e min/sms illimitati), l'unica cosa che mi frena è che non capisco se Spusu abbia attualmente attivo il VoLTE
MatteoSpi Vantaggi rispetto a Fastweb:
gli SMS
non te ne bastano 100?ah ah ah ah ah
MatteoSpi trasferimento chiamata gratuito
segreteria telefonica evoluta
in quanti ritengono fondamentali questi due servizi?
MatteoSpi assistenza senza IVR o bot
qui hai ragione,fastweb non brilla per nulla in questo caso
MatteoSpi nessun vincolo in nessun modo
neanche con fastweb,disattivi la sim quando vuoi
MatteoSpi operatore onesto: l’eSIM non si paga mai, né quando la richiedi e nemmeno quando la cambi.
questo è un punto a favore di spusu,assieme all'assistenza
- Modificato
ale_prince in quanti ritengono fondamentali questi due servizi?
Chi li ritiene fondamentali sceglierà l'una, e chi non li ritiene fondamentali sceglierà l'altra. Se pochi o tanti poi, saranno fatti loro.
O ritieni che sarebbe meglio se tutti offrissero gli stessi servizi allo stesso prezzo?
ale_prince considera che con spusu hai anche la riserva dati e la mancanza di rimodulazione. La segreteria è una funzione molto comoda. Rispetto a Fastweb quella di spusu ti fa ricevere i messaggi anche via mail. Comoda in molti casi.
E poi cambiare offerta senza costi sia un downgrade che in upgrade, vuoi mettere?
MatteoSpi l’eSIM non si paga mai, né quando la richiedi e nemmeno quando la cambi.
In fase di ordine, l'eSIM costa come la SIM fisica, ovvero 9.90€; dire che non si paga mai è fuorviante.
Non conosco gli eventuali costi di sostituzione quindi su quelli non mi esprimo...
MatteoSpi
Quando il traffico avrà un punto di consegna in italia, sarà tra i top.
Ma fino ad allora...
poool88
Prova a fare una chiamata su whatsapp con 80ms di latenza tu e 80ms di latenza l'altro.. devi tenere dei ritmi tipo chiamata dall'altra parte del mondo
L'avevo sulla sim di riserva che tenevo nel router... ma per le chiamate voip direi che non era buona.
Interessante, vediamo se gli altri operatori virtuali seguiranno l'andamento per il 5G.
Il Volte in Spusu è stato attivato o è ancora in test?
- Modificato
callfan leggi bene però lo screenshot in totale.
L’eSIM in sé non ha costi. Attivare una SIM spusu costa sempre €9,90 a prescindere se sia SIM fisica o meno. Cambiare una SIM fisica è a pagamento, una eSIM no.
Che poi domanda: ma altri provider che ti chiedono di pagare l’eSIM, tu esattamente che paghi? Il click di un tasto sul sistema?
morris2003 ancora in test.
Technetium Prova a fare una chiamata su whatsapp con 80ms di latenza tu e 80ms di latenza l'altro.
Faccio videochiamate tutti i giorni sotto rete spusu. Non noti ritardo e la chiamata è fluidissima. Però lo faccio su FaceTime quindi magari WhatsApp fa schifo ed è più lento. Proverò anche con WhatsApp e ti so dire.
Technetium Quando il traffico avrà un punto di consegna in italia, sarà tra i top.
Ma fino ad allora...
Dubito lo faranno, non ha senso.
vash_85 è attivo su iPhone e su alcuni Android come sorta di beta pubblica. Nei fatti comunque funziona benone, l’unica cosa è che al momento purtroppo (a me fa arrabbiare un po’ questa cosa, spero davvero sistemeranno) non puoi usare la funzionalità di conferenza chiamate, quindi puoi parlare con una sola persona alla volta. Se tuo figlio è abituato a fare conferenze telefoniche, con il VoLTE non lo potrà fare, ma anche senza va benissimo.
MatteoSpi Dubito lo faranno, non ha senso.
Eh per ora, per il loro mercato, non lo ha.
Però appunto, ti dico che usarla per chiamate whatsapp o comunque videocall può essere problematico per via della latenza.
Per questo non la ricarico più come sim del router e prenderò qualcosa con consegna in italia.
- Modificato
MatteoSpi considera che con spusu hai anche la riserva dati
questo si può esser comodo per chi vuole metterla in un router,ma con quella latenza diventa quasi inutile andare a 400mb
MatteoSpi E poi cambiare offerta senza costi sia un downgrade che in upgrade, vuoi mettere?
informati però prima di scrivere,anche fastweb lo fa,già fatto sia upgrade che downgrade direttamente da app ed è gratuito
Attivato oggi con eSIM, primi test a Cernusco sul Naviglio (Milano):
https://www.speedtest.net/result/i/6014857974
Per essere 5g n78 il ping è altro in effetti...
Nel fine settimana torno nella casa di Milano città e ne faccio un altro.
- Modificato
rikyxxx In realtà per essere spusu è uno di quelli bassi. Vedrai comunque che non noterai grosse differenze.
ale_prince questo si può esser comodo per chi vuole metterla in un router,ma con quella latenza diventa quasi inutile andare a 400mb
Ripeto, la latenza nei fatti non conta così tanto. Di nuovo: nell'utilizzo quotidiano va bene anche così. Lo dico io che uso spusu dalla loro nascita, nel 2020, come mio operatore principale sul mobile.
mtrabo Cosa significa?
Puoi farti inviare i messaggi via mail, con Fastweb non puoi.
Technetium Però appunto, ti dico che usarla per chiamate whatsapp o comunque videocall può essere problematico per via della latenza.
In che zona d'Italia sei? Forse se sei nel sud Italia lo senti di più, ma davvero non ho mai sperimentato situazioni in cui ci fossero ritardi evidenti in una conversazione, anche con il >VoIP.
Technetium Eh per ora, per il loro mercato, non lo ha.
Non ha senso perchè ora spusu è attivo in tre mercati: Italia, Austria e UK. Fare un server per ciascuna nazione porterebbe maggiori costi per un vantaggio minimo (risparmi 30 ms? Ma tanto se non ci giochi non ha senso e se hai bisogno di ping basso usi il WIFi) e invece spusu prova ad investire nel creare l'esperienza migliore per i clienti, senza compromessi. Inizialmente dubitavo anche io, ma vedendo spusu sempre veloce, e vedendo la qualità dell'esperienza di navigazione, alla fine penso abbiano ragione.
- Modificato
Volevo far fare a mio padre,ma che voi sapete la videochiamata di riconoscimento la si può fare 24h o solo in orario di ufficio?
La portabilità del numero va fatta in attivazione? Vedo che in fase di acquisto non chiede di effettuare la portabilità....E anche se proviene da Vodafone il prezzo delle offerte non cambia?