• Off-topic
  • Quanti apparecchi si possono collegare con una multipresa

simonebortolin Sono un non problema se ogni 3/4 vengono stretti a dovere

Se sono frutti scadenti sicuramente

MaxBarbero

Sì certo, chiedevo perché la presa a muro deve comunque sopportare il carico

ErnyTech

Certi elettricisti che conosco io muoiono se non citi wattaggio 😂

simonebortolin Inoltre anche i ponticelli non sono un granché... Sono i punti dove la presa scalda di più

Non lo sapevo, ho sempre visto fare i ponticelli anche a elettricisti professionisti. E anche io mi sono dilettato ma per carichi bassissimi, tipo per collegare una lampada, il cordless e il router, oppure un televisore e la Fire Stick. Quindi in teoria dovrei portare il cavo fino al magnetotermico?

Una volta ho usato il ponticello per collegare un interruttore alla presa della lavatrice e renderla comandata, anche questo non va bene?

Immaginavo, ma per certe cose preferisco opinione di esperti. Grazie.

_SCtefanOM4_ Pertanto se la presa a muro da dove assorbi corrente a monte è (come dovrebbe essere) bipasso 10/16A o magari universale P40 16A si presuppone che da quella presa e dalla linea FM ad essa collegata ci puoi assorbire 16A a 230V per un totale di 3,68KW

Cioè quindi ogni presa "regge" quanto la potenza di un contatore?

[cancellato] Per alcune serie civili ci sono anche prese multiple già collegate tra loro internamente adeguatamente.

È la prima volta che le vedo. La mia serie è Vimar Idea.

simonebortolin Non è disinformazione, ho visto adattatori bticino fondersi con poco più di 1000W, ovviamente il motivo è che anche la presa lato muro non è messa bene (ad esempio logorata e ossidata da tanti attacca - stacca). Fino a 2000 W per poco tempo li reggono (phone ad esempio), ma se li tieni H24, è sempre meglio evitare quelli da 1500W

La presa a muro è dietro il frigo, fai conto che non è mai stata attaccata e staccata da anni.
Non ho capito però il discorso di evitare quelli da 1500W, nella mia situazione mi sembra di capire che sono più che adeguati.

Grazie a tutti!

magick81 Non lo sapevo, ho sempre visto fare i ponticelli anche a elettricisti professionisti. E anche io mi sono dilettato ma per carichi bassissimi, tipo per collegare una lampada, il cordless e il router, oppure un televisore e la Fire Stick. Quindi in teoria dovrei portare il cavo fino al magnetotermico?

ma no, non ha senso portare decine di cavi fino al magnetotermico, basta fino alla dorsale, fatta di sezione maggiore, ad esempio 4 o 6mmq per la FM. Qualche ponticello ci sta, il problema è se fai una stanza di soli entra-esci.

magick81 Una volta ho usato il ponticello per collegare un interruttore alla presa della lavatrice e renderla comandata, anche questo non va bene?

massì che va bene.

magick81 Cioè quindi ogni presa "regge" quanto la potenza di un contatore?

eh già, una presa son 3kW massimi....

magick81 La mia serie è Vimar Idea.

C'è poco e nulla lì

magick81 La presa a muro è dietro il frigo, fai conto che non è mai stata attaccata e staccata da anni.
    Non ho capito però il discorso di evitare quelli da 1500W, nella mia situazione mi sembra di capire che sono più che adeguati.

Dico che ove possibile è meglio mettere adattatori con un ingresso schuko in quanto sono migliori lato contatti, e reggono di più.

Solo se

• hai un contrattino piccolo da 3kW (con quelli più moderni da 6 o più no)
    • il cablaggio è almeno da 2.5mm2

Come detto dipende dall'impianto, se ci fai una foto della presa e di ciò che c'è dietro nella sua scatola possiamo stimare un minimo la salute, la data e la configurazione della stessa, ma tendenzialmente si se il cablaggio e fatto bene.

Conta che i cavi devono avere una sezione di almeno 2,5mm²

Poi il fatto che reggano la potenza di un contatore dipende chiaramente dalla potenza massima assorbibile inclusa nel contratto con il tuo fornitore che di base dovrebbe essere 3,0KW (escludendo la tolleranza del limite) per esempio io ho 5,0KW di base

_SCtefanOM4_ se ci fai una foto della presa e di ciò che c'è dietro nella sua scatola possiamo stimare un minimo la salute, la data e la configurazione della stessa, ma tendenzialmente si se il cablaggio e fatto bene.

Grazie mille. Aggiorno per chiedere gli ultimi consigli.
      Per fare la foto dell'interno dovrei prima spostare il frigorifero, però intanto posso dirvi che i cavi sono di questa sezione della foto

Il frigorifero ha già una shuko, quindi tramonta l'ipotesi di una multipresa e devo montare accanto un'altra presa nel muro, che dovrà necessariamente essere una bipasso dato che ho solo uno spazio libero. Mi viene complicato passare un altro filo nei corrugati senza chiamare un elettricista, e pensavo di fare dei ponticelli (@simonebortolin lo so che non lo vedi bene, ma per il carico che devono reggere mi sembra un buon compromesso considerate tutte le opinioni che mi avete dato), con lo stesso cavo di terra che ho fotografato (non credo ci siano a usarlo per la fase e il neutro). Poi da quella presa che è in basso, dovrebbe partire una prolunga per arrivare al ripiano della cucina, che termina con un adattatore shuko, a meno che non si possa collegare alla fine della prolunga una presa shuko. L'unico altro dubbio che è che la prolunga che ho ha una sezione dei cavi più piccola rispetto a quello della foto, nonostante abbia una presa da 16A, questo è un problema?

Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli.

magick81
        Se nella foto non metti un righello o un altro riferimento potrebbe essere qualunque sezione 😅
        Per mettere due schuko in una 503 puoi usare https://www.fanton.com/it-it/42100 eviti anche i ponticelli

magick81 ad occhio è un 2.5 o un 4. Mettici una seconda presa con un cavallotto.

• [cancellato]

magick81 , dovrebbe partire una prolunga per arrivare al ripiano della cucina,

Prolunga per collegarci cosa? Se è il piano cottura dipende da che potenza deve reggere. Conviene fare un cavo apposito con i fili della sezione corretta.

magick81 che termina con un adattatore shuko, a meno che non si possa collegare alla fine della prolunga una presa shuko.

Sì, ci sono delle Schuko che si possono montare su cavi volanti, gli adattatori sono da usare "occasionalmente", ma può essere meglio montare una scatola a muro, anche esterna, e fissare il cavo e montare la presa lì, se non puoi/vuoi rompere il muro.

kbios

Non ho un righello a portata di mano, se lo confronto con una penna può essere utile?

Devo comunque mettere la prolunga, quindi non mi servono due shuko...

simonebortolin

Grazie mille!

[cancellato] Prolunga per collegarci cosa? Se è il piano cottura dipende da che potenza deve reggere.

No non è il piano cottura, come dicevo nel primo post è un apparecchio (cappucinatore) da 400W.
              La prolunga attualmente ha questi cavi, di sezione più piccola rispetto a quelli dentro il muro

Vanno bene o meglio cambiarli? La spina all'altro capo è da 16A.

[cancellato] ci sono delle Schuko che si possono montare su cavi volanti

Mi sai linkare qualcosa? A muro è complicato, ci sono le piastrelle ed è già incasinata la zona dove devo far arrivare il filo.

Grazie sempre.

• [cancellato]

• Modificato

magick81 Mi sai linkare qualcosa?

Queste, ad esempio:

https://catalogo.bticino.it/prodotto/soluzioni-per-edifici-residenziali-e-nel-terziario/adattatori-spine-e-prese-multiprese-e-prolunghe/BTI-S2674TAE-IT

https://catalogo.bticino.it/prodotto/soluzioni-per-edifici-residenziali-e-nel-terziario/adattatori-spine-e-prese-multiprese-e-prolunghe/BTI-S2674TGE-IT

Per soli 400W i cavi potrebbero anche andar bene, però c'è poi sempre il rischio di collegarci qualcosa di più "grosso" in futuro, potresti anche farti una prolunga sicura e via.

simonebortolin

Quello giallo? Tu ipotizzavi nel post precedente 2,5 o 4, io credo 2,5 di meno no. Quelli nella presa saranno 1,5...

magick81 quello della presa volante a me sembra un 0.75, però in genere è scritto nel cavo, sarà h05vv-k 3g0.75

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile