MaxBarbero
Sì certo, chiedevo perché la presa a muro deve comunque sopportare il carico
ErnyTech
Certi elettricisti che conosco io muoiono se non citi wattaggio 😂
simonebortolin Inoltre anche i ponticelli non sono un granché... Sono i punti dove la presa scalda di più
Non lo sapevo, ho sempre visto fare i ponticelli anche a elettricisti professionisti. E anche io mi sono dilettato ma per carichi bassissimi, tipo per collegare una lampada, il cordless e il router, oppure un televisore e la Fire Stick. Quindi in teoria dovrei portare il cavo fino al magnetotermico?
Una volta ho usato il ponticello per collegare un interruttore alla presa della lavatrice e renderla comandata, anche questo non va bene?
Immaginavo, ma per certe cose preferisco opinione di esperti. Grazie.
_SCtefanOM4_ Pertanto se la presa a muro da dove assorbi corrente a monte è (come dovrebbe essere) bipasso 10/16A o magari universale P40 16A si presuppone che da quella presa e dalla linea FM ad essa collegata ci puoi assorbire 16A a 230V per un totale di 3,68KW
Cioè quindi ogni presa "regge" quanto la potenza di un contatore?
[cancellato] Per alcune serie civili ci sono anche prese multiple già collegate tra loro internamente adeguatamente.
È la prima volta che le vedo. La mia serie è Vimar Idea.
simonebortolin Non è disinformazione, ho visto adattatori bticino fondersi con poco più di 1000W, ovviamente il motivo è che anche la presa lato muro non è messa bene (ad esempio logorata e ossidata da tanti attacca - stacca). Fino a 2000 W per poco tempo li reggono (phone ad esempio), ma se li tieni H24, è sempre meglio evitare quelli da 1500W
La presa a muro è dietro il frigo, fai conto che non è mai stata attaccata e staccata da anni.
Non ho capito però il discorso di evitare quelli da 1500W, nella mia situazione mi sembra di capire che sono più che adeguati.
Grazie a tutti!