Ciao, per molti questa domanda sarà banale ma vorrei capire quanti apparecchi si possono collegare a una presa con una multipresa. Ho bisogno di collegare alla stessa presa del frigorifero un apparecchio con assorbimento di 400W che verrà usato per non più di 5 minuti al giorno, posso farlo con una multipresa o meglio aggiungere alla scatola a muro una presa con un ponticello dalla presa originaria?
Quanti apparecchi si possono collegare con una multipresa
magick81 la multipresa dovrebbe avere un wattaggio massimo che supporta, ma se hai spazio nella scatola aggiungi sicuramente una presa.
MaxBarbero wattaggio
Ogni volta che uno scrive "voltaggio", "amperaggio" o "wattaggio" un elettricista muore, per salvare questa specie in estinzione per favore usate "tensione", "corrente" e "potenza"
magick81 sarebbe meglio la presa aggiuntiva, ma una ciabatta certificata da 3680W di marche non cinesi va bene.
Inoltre anche i ponticelli non sono un granché... Sono i punti dove la presa scalda di più
400 W per 5 minuti? Non ti porre nemmeno il problema, basta acquistare una multipresa costruita come si deve, ad esempio Vimar, e sei non tranquillo, molto di più.
Ho visto in più di un'occasione persone collegare carichi da 1000/1500 W per ore su una singola multipresa senza nessun problema, se non eventualmente un leggero surriscaldamento dei cavi.
- Modificato
magick81 La domanda è lecita ed è ancora più corretto dire che tutto varia in base alla linea FM su cui viaggia la corrente che stai tentando di assorbire...
Pertanto se la presa a muro da dove assorbi corrente a monte è (come dovrebbe essere) bipasso 10/16A o magari universale P40 16A si presuppone che da quella presa e dalla linea FM ad essa collegata ci puoi assorbire 16A a 230V per un totale di 3,68KW
senza ritrovarti dei bei moderni dipinti neri nei muri, al netto chiaramente di una fornitura elettrica tale da consentirne l'assorbimento
Esempio bipasso+universale
Poi se ci colleghi una multipresa cablata sempre un occhio alla qualità della stessa e al rating di assorbimento massimo totale e non dalla tipologia delle prese/spine (es. MAX 1500/2500/3000 o 3680W)
In base alle condizioni ambientali e all'assorbimento puoi sentire un normale riscaldamento sulla spina/presa o nelle sue vicinanze tra cavo e spina ma per quegli assorbimenti difficilmente potresti soprattutto se per così poco tempo...non farti problemi di nessun tipo
simonebortolin Inoltre anche i ponticelli non sono un granché... Sono i punti dove la presa scalda di più
Per così poca intensità e durata dell'utilizzo è accettabile...poi devi calcolare sempre sul totale della linea che alimenta la scatola in questione se ne hai solo una. Se fatti bene non sono un problema
ErnyTech può morire solo se mi dimostra di saper usare condizionali e congiuntuvi
[cancellato]
Multipresa posti a terra in una cucina dove è possibile che finisca acqua per terra non sono il massimo in termini di sicurezza. Se puoi, è meglio aggiungere una presa a muro - o fissare il multipresa a muro dove non dovrebbe arrivare acqua. Per alcune serie civili ci sono anche prese multiple già collegate tra loro internamente adeguatamente.
DamBagl eh no perché il frigo sta connesso a codesta multiplesa h24.
DamBagl 1000/1500 W
Già con 1000 la rischi di fondere se è di bassa qualità o gli alveoli della presa sono allargati.
_SCtefanOM4_ Se fatti bene non sono un problema
Sono un non problema se ogni 3/4 vengono stretti a dovere
simonebortolin
Quanto pensi che consumi un frigorifero in tempo reale? Stiamo parlando di carichi ridicoli anche se i 400 W fossero h24.
E riguardo al fondere, stai facendo disinformazione, certo, se vai a cercartela con prodotti veramente al limite della vendibilità, forse ti posso dare ragione che 1000 W costanti h24 magari (comunque difficile) alla lunga possano dare problemi, ma non di sicuro in questa situazione, considerando poi che l'utente si è posto la domanda, e difficilmente credo finirà per acquistare una multipresa dozzinale.
DamBagl Anche perché ogni presa (a norma) supporta minimo 2300 W; un frigo, anche a regime, non assorbirà mai più di 300 W, quindi ci rientra tranquillamente...
[cancellato] Per alcune serie civili ci sono anche prese multiple già collegate tra loro internamente adeguatamente.
Quali?
[cancellato]
Ad esempio:
Non so con una shuko, però.
DamBagl Quanto pensi che consumi un frigorifero in tempo reale? Stiamo parlando di carichi ridicoli anche se i 400 W fossero h24.
< 300W.
DamBagl E riguardo al fondere, stai facendo disinformazione, certo, se vai a cercartela con prodotti veramente al limite della vendibilità, forse ti posso dare ragione che 1000 W costanti h24 magari (comunque difficile) alla lunga possano dare problemi, ma non di sicuro in questa situazione, considerando poi che l'utente si è posto la domanda, e difficilmente credo finirà per acquistare una multipresa dozzinale.
Non è disinformazione, ho visto adattatori bticino fondersi con poco più di 1000W, ovviamente il motivo è che anche la presa lato muro non è messa bene (ad esempio logorata e ossidata da tanti attacca - stacca). Fino a 2000 W per poco tempo li reggono (phone ad esempio), ma se li tieni H24, è sempre meglio evitare quelli da 1500W, io se devi tenere un adattatore H24 connesso consiglio sempre di metterci una schuko presa e gli adattatori tedeschi, che reggono il doppio del carico nostrano, come il vimar 00326B che regge fino a 3500W.
Claudio7890 le multiprese massimo 1500W, nella loro condizione ideale, quindi con prese leggere a valle, se ci metti un bel trasformatore, assolutamente non reggono questi 1500W, perché il contatto si riduce
[cancellato] Non so con una shuko, però.
Gewiss system ci ha una Schuko + una italiana, se no guarda 4box
simonebortolin se no guarda 4box
Fisicamente sono prodotti in Italia o all'estero?
mark129 Fisicamente sono prodotti in Italia o all'estero?
Che ne so, sono di sicuro di buona qualità, unico lato negativo è che i morsetti che loro usano non fanno tenuta con i fili rigidi o i fili con puntalini.
simonebortolin Che ne so
Nemmeno io so: ma quando leggo claim come "azienda 100% italiana" e non "prodotti 100% italiani" rimango sempre sul chi va là.
[cancellato] Non so con una shuko, però