Ciao a tutti, per diverse prove tecniche, ho necessità di collegare in cascata al nuovo modem zte dimensione il vecchio modem home&life della wind. Ci ho provato ma si autoconfigura per la rete internet. come posso procedere?

gaetano93
    Hai resettato l'Home&Life di Wind?

Devi resettarlo senza che sia collegato a nessun cavo, così perde la configurazione iniziale di Wind e prende quella di default sua.

Dopo di che, come lo hai connesso?
    Hai fatto WAN-WAN? WAN-LAN? LAN-LAN?

TheMarsican ok provo e ti dico. Ho collegato da Wan Wind a lan dimensione

gaetano93
        Il collegamento LAN-WAN devi farlo per bene, dovrai configurare per bene tutti gli IP e le SUBNET, soprattutto se vorrai poter raggiungere l'Home&Life.

Collegamento più veloce invece è LAN-LAN, la parte di routing verrà gestita tutta dallo ZTE.

TheMarsican ok. con il collegamento lan-wan raggiungevo l'home%life, ma non internet. Con il collegamento lan-lan, raggiungo internet ma non l'home&life

gaetano93
            Normale, con LAN-WAN devi configurare IP e SUBNET nel modo giusto per far funzionare tutto.

Con LAN-LAN l'Home&Life funziona come se fosse uno SWITCH (o Access Point se lasci il wifi acceso) e tutta la parte di routing la fa lo ZTE.

gaetano93 se lo hai collegato in lan to lan devi mettere il secondo router sotto la stessa rete ip del principale, esempio principale 192.168.0.1 ap 192.168.0.2, disattivare dhcp e nat e mettere stesso ssid wifi

LucaPerazzolo perché dovrei mettere lo stesso ssid wifi?

Non è essenziale, ma essendo la stessa rete perchè dovresti metterli diversi ? Se sono uguali, i client si collegheranno in automatico a quello con il segnale più vicino/più potente.
              E naturalmente dovresti scegliere canali wireless diversi, altrimenti i segnali si daranno fastidio a vicenda.

Parnas

Parnas ok chiaro il concetto. Però per me non ha senso, i due router sono vicini ora per essere collegati in ethernet, non mi dà nessun aiuto. Potrei usare home&Life come ripetitore o dispositivo mesh tenendolo in un'altra stanza?

• Parnas ha risposto a questo messaggio

gaetano93 ok chiaro il concetto. Però per me non ha senso, i due router sono vicini ora per essere collegati in ethernet, non mi dà nessun aiuto.

Ah ok, ma allora uno dei due segnali wifi lo devi spegnere proprio, non ha senso tenerli entrambi accesi se sono vicini.
                  Ha senso avere entrambi i wifi se uno deve fungere da repeater in un'altra stanza, ma se non ne hai necessità perchè la casa è già ben coperta non serve.

Parnas sisi, sono d'accordo, tutto ciò era per dei test. Ora però non so come usarlo come repeater. Qualcuno ne sa qualcosa a riguardo per questo modello?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile