DanieleBurato Cmq ho letto bene che stacco la pipetta nera della valvola del gas e con il cercafase controllo se ho luce nei due cavi (nero e grigio chiaro) come prima o se solo in uno di loro giusto?
adesso che hai levato la pipetta prova a vedere in quanti fili il cercafase si accende ( come ho scritto non sono un devoto dei cercafase ma in mancanza di un tester va bene anche quello ) tecnicamente te adesso dovresti avere 4 fili in mano , due che fanno l alimentazione del sensore ( dalla linea luci notturne ) e due che tecnicamente devono essere diretti alla valvola . Considerando anche i ritorni che ci possono essere nelle luci notturne dovresti vedere che il cercafase si accende solo su due ( percui la linea di alimentazione ) mentre nei fili che " dovrebbero" arrivare alla valvola non dovresti trovare nulla come presenza di tensione ( se invece la trovi allora vuol dire che ce un problema anche a livello di impianto )
DanieleBurato Tra le varie scatole che ho aperto ho trovato questa che ha un tubo grigio che può assomigliare a quello dei cavi della valvola ma bho.
devi guardare bene il cavo che parte dalla valvola , quello della scatola è un 3G1 da 1mm ad occhio e croce quello della foto della valvola o è un 3G1.5 o un 3G2.5 devi guardare sulla guaina del cavo della pipetta che indicazioni ci sono