Ciao a tutti da poco sono passata da Enel Energia, con la quale avevo sottoscritto un contratto per 3 anni con una scontistica del 30% che mi è purtroppo scaduto a gennaio di quest'anno, a Octopus prezzo fisso 0.12 kw\h e 96 euro\annui di commercializzazione. Mi hanno già inviato tutte le email dell'avvenuto passaggio e di tutto il resto e chiedevo a chi già fa parte di questo fornitore da tempo come si trova. Dovrei dare un codice amico ad una mia amica che vorrebbe passare anche lei ma è titubante e vorrebbe saperne di più. Chiedo a chi è già cliente da qualche tempo come si trova a livello di calcoli in bolletta

lo_ry scusa l OT, ma volevo passare anche io ad octupus ma mi sembra che faccia fornimento al 100% con energie rinnovabili (tra queste non c'e il nucleare) cosa ti ha fatto decidere di passare da loro, oltre il prezzo?

se ci dovrebbero essere problemi con l energia rinnovabile, saresti senza luce,gas?

lo_ry Ma sarà uno dei migliori fornitori di energia presenti sul mercato italiano. Se abbassano il costo fisso dell'energia con un messaggio WA te lo puoi anche far adeguare.

DarkJedi se ci dovrebbero essere problemi con l energia rinnovabile, saresti senza luce,gas?

😂😂😂😂 bella domanda, se si riuscisse capire di che tipo è l energia che gira per la rete la tua domanda avrebbe risposta affermativa, allo stato attuale delle cose una volta che l energia viene immessa nella rete è uguale, quelle delle forniture di sola energia rinnovabile é una mossa di marketing per accaparrarsi un certo tipo di utenza più sensibile a certi temi ma non consapevole che l energia che ti arriva potrebbe anche essere ⚛

Andrea786 in realta dovrebbero inserirlo.. il nucleare non è un energia rinnovabile come quella eolica, solare, ecc.. nei vari contratti viene sempre dichiarato a parte il nucleare (da quel che so). infatti mi chiedevo qual'era la motivazione di tale scelta, ma se e solo per sensibilità a certi temi.. ringrazio della risposta e lascio perdere octupus. io preferisco avere una rete che e diversificata il piu possibile..

DarkJedi in realta dovrebbero inserirlo.. il nucleare non è un energia rinnovabile come quella eolica, solare, ecc.. nei vari contratti viene sempre dichiarato a parte il nucleare (da quel che so). infatti mi chiedevo qual'era la motivazione di tale

la risposta a questa domanda è spiegata nel commento precedente 😉, una volta che le energie ( sia Green o meno) sono immesse nella rete nazionale non vi è distinzione di genere (magari ci sarà l operatore che in giro per il paese ha più o meno impianti Green ma difficile possa certificati che l energia che ti arriva a casa è il 100% Green, sarebbe interessante vedere come fanno in pratica) , hanno tutte lo stesso colore 😉😉😉😉 quelle offerte più che volontà Green hanno più una funzione da specchietto per le allodole ( sanno molto di Green washing). L'unico modo che hai per essere certo che la tua abitazione sia alimentata in modo Green in realtà è di farti il tuo impianto fotovoltaico a isola e staccarti dalla rete nazionale 😉

DarkJedi l nucleare non è un energia rinnovabile

il nucleare è molto più rinnovabile di quanto tu possa pensare o credere. Se vivi nel NORD italia il 10% dei consumi di energia provengono dall'energia nucleare francese.

DarkJedi se ci dovrebbero essere problemi con l energia rinnovabile

Funziona che loro ti vendono l'energia elettrica tramite il tuo fornitore. Questa energia può anche derivare dal carbone. Loro si impegnano a immettere in rete lo stesso quantitativo di energia che tu hai consumato ma prodotto da fonti " rinnovabili "

linux1si Se vivi nel NORD italia il 10% dei consumi di energia provengono dall'energia nucleare francese.

è quella che arriva dalla Svizzera? 🤔

linux1si Loro si impegnano a immettere in rete lo stesso quantitativo di energia che tu hai consumato ma prodotto da fonti " rinnovabili "

mi verrebbe da chiederti chi è che verifica che le promesse siano mantenute? 🤔 a me ripeto pare tanto una promessa da marinaio ( tipo Pinocchio con il gatto è la volpe) in style Green washing 😉

Andrea786 Deriva sempre dalla francia. C'è saturazione tra francia e italia, quindi per portare altra energia fanno il giro passando dalla svizzera

Andrea786 mi verrebbe da chiederti chi è che verifica che le promesse siano mantenute?

😅 Non saprei

DarkJedi
                  Ciao
                  diciamo che al di là del prezzo concorrenziale mi sono letta anche le recensioni di questo fornitore, praticamente presente sul mercato italiano solo da qualche anno.
                  Le recensioni lette su un sito noto sono quasi tutte positive ma non parlano di eventuali sorprese in bolletta. Per questo chiedevo su questo simpatico forum se qualcuno è già cliente di Octopus da qualche tempo come si trova.
                  La scelta che ho optato per un prezzo fisso anzichè variabile (che attualmente mi sa sia più conveniente), è la sicurezza ..per quanto riguarda il discorso dell'energia rinnovabile, non vorrei sbagliarmi, ma non mi pare si riforniscano al 100% con quelle rinnovabili e sinceramente non ho dato importanza a questa cosa. Avrei dovuto approfondire ulteriormente?

linux1si Si è vero, è capitato proprio a me di chiedere un cambio di prezzo che risultava inferiore a quello di contratto che avevo sottoscritto. Senza batter ciglio me lo hanno concordato

lo_ry per me si, se riesci dammi un feedback. vedi con il gas russo e il riscaldamento che cosa è successo.. le cose potrebbero essere peggio di cosi tra poco, dal mio punto di vista. almeno dal punto di vista percentuale, perche mi sembra che indicano 0 su corrente a carbone e nucleare.

linux1si il nucleare è molto più rinnovabile di quanto tu possa pensare o credere. Se vivi nel NORD italia il 10% dei consumi di energia provengono dall'energia nucleare francese.

si ma è messo a parte.. ad esempio enel da indicazione se usi il tipo di energia solare, eolico, ecc ad un tipo di energia nucleare.

DarkJedi per me si, se riesci dammi un feedback. vedi con il gas russo e il riscaldamento che cosa è successo.. le cose potrebbero essere peggio di cosi tra poco, dal mio punto di vista.

mia domanda a livello curiosità personale, ma secondo te il destino del mondo cambia tanto se il gas che ti arriva a casa è prodotto o fornito dalla Russia o dai Emirati arabi ( non è che perché la Russia ha attaccato l Ucraina, quelli che ci sono nei 🇦🇪 sono tutti devoti a Ghandi, giusto per capirci) ? 🤔 stessa cosa per la corrente? Pensi veramente che in Italia ci sia un gestore che solo con l uso delle rinnovabili sfamare tutto il paese energeticamente parlando? 🤔. Ok tutelare l ambiente ma qua mi pare che stiamo parlando del se.. o dei angeli

si è come chiedere all oste quale è il vino più buono 😋 🤔🤔🤔🤔

DarkJedi si ma è messo a parte.. ad esempio enel da indicazione se usi il tipo di energia solare, eolico, ecc ad un tipo di energia nucleare.

quella è un indicazione di come producono a spanne l energia loro, mica come ho spiegato prima ti vengono a casa a certificare la corrente che ti arriva.. percui parlando terra terra te magari sei convinto di vivere come i figli dei fiori in realtà dietro al paesaggio di Heidi c'è una bella centrale nucleare o una bella centrale a metano o carbone però con le pareti verdi e azzurre 😂😂😂😂😂😂

Andrea786 si è come chiedere all oste quale è il vino più buono

Non e' la GSE che certifica la provenienza dell'energia che immettono nella rete?

Andrea786 mia domanda a livello curiosità personale, ma secondo te il destino del mondo cambia tanto se il gas che ti arriva a casa è prodotto o fornito dalla Russia o dai Emirati arabi ( non è che perché la Russia ha attaccato l Ucraina, quelli che ci sono nei 🇦🇪 sono tutti devoti a Ghandi, giusto per capirci) ? 🤔 stessa cosa per la corrente? Pensi veramente che in Italia ci sia un gestore che solo con l uso delle rinnovabili sfamare tutto il paese energeticamente parlando? 🤔. Ok tutelare l ambiente ma qua mi pare che stiamo parlando del se.. o dei angeli

non ho ben capito affondo la tua domanda, ma provero a darti una risposta.
                          mi cambia se russia, emirati arabi non forniscono più gas ed l unico che lo fara sara l america aumentando i prezzi..

non ho mai detto che voglio un gestore che faccia uso di rinnovabili, anzi io sto guardando uno che faccia un mix di tutto.

a tal proposito non riesco a capire se octupus fa questa scelta, oppure ha tolto gli altri tipi di energia (vedi foto)

mircolino Non e' la GSE che certifica la provenienza dell'energia che immettono nella rete?

quella immessa si, mica quella distribuita, una volta immessa nella rete si mescola tutto 🤔😉

DarkJedi mi cambia se russia, emirati arabi non forniscono più gas ed l unico che lo fara sara l america aumentando i prezzi..

finché non abbiamo dei giacimenti noi all interno del paese anche se te lo fornisce la Cina o la Africa saresti sempre messo tale fidati.. Chi ti fornisce oggi l energia con il sorriso un domani probabile che se è elle condizioni di farlo te lo fa anche passare il sorriso 😊

DarkJedi non ho mai detto che voglio un gestore che faccia uso di rinnovabili, anzi io sto guardando uno che faccia un mix di tutto.

praticamente come ho già più volte spiegato sono tutti mix 😉 a meno che l operatore Pinco Palla non ti porta la sua rete a casa tua ( con il suo cavo che sia inteso) e che te lo certifica . Ho guardato quella foto con dei colleghi e stiamo ancora ridendo 😂 se fosse vero che hanno il 100% di energie Green nel 2022 avrebbero già risolto il problema del mondo 😂😂😂😂😂😂 attenti a scegliere l oste giusto che de oste che slonga el vin con l acqua ghi ne tanti (te l ho scrittp in Veneto 😂)

Andrea786 Certo. Ma se loro ne immettono 1000 e ne vendono 1000 il mix energetico, come loro cliente, mi e' garantito. Poi magari uso quella generata da una centrale nucleare in Francia, pero' qualcun'altro in Italia (anche se non glie ne frega nulla) sta' usando quella rinnovabile.

Se con la mia domanda incentivo i fornitori a immetere piu' energia green, allo stesso tempo disincentivo altre aziende dall'immetere quella prodotta da idrocarburi e/o nucleare.

mircolino e chi te lo garantisce che lo fanno? la fiducia? magari sono aziende che nemmeno hanno impianti? sarebbe più trasparente sapere dove hanno gli impianti Green e se sono di loro proprietà o no 😉

mircolino Dovrebbe essere un mix energetico...boh io ci capisco poco, scusate
                                  Penso solo che saremmo tutti sulla stessa barca...o con uno o con l'altro fornitore

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile