Ciao a tutti,
ho acquistato un immobile e lo sto ristrutturando. Sono in fase di tracce per l'impianto elettrico ed ho pensato di chiedervi un consiglio per quanto riguarda soprattutto la disposizione del centro stella e le varie disposizioni delle prese dati.
Per chi è appassionato di progettazione vi allego anche la pianta attuale di casa, se avete voglia di sbizzarrirvi siete i benvenuti.

palonger è una casa singola? Dalla pianta sembra che tu abbia anche una soffitta è corretto? Hai taverna e box collegati alla casa?
    Allora per quanto riguarda le LAN fisse mettile sicuramente dove metterai i le cose che non si spostano, tipicamente dove saranno piazzati telvisori e scrivanie e magari qualche telecamera esterna per videosorveglianza.
    Fai una lista delle zone e tutto quello che verrà collegato in quella zona, per ogni zona aggiungi un punto LAN in più di quello che pensi di collegare come riserva (ed anche così ti mancherà sempre qualcosa, come con le prese di corrente).
    Non dimenticare dei punti LAN dedicati per gli access point a seconda di dove li vuoi mettere.

Melandir è una casa singola? Dalla pianta sembra che tu abbia anche una soffitta è corretto? Hai taverna e box collegati alla casa?

Si è una casa singola. La casa ha una soffitta su cui sto facendo predisporre tutto il cablaggio sia elettrico che di riscaldamento per poi fare le calate nelle varie stanze riducendo i costi. Sotto ho taverna+garage (che ho rimodulato a tutta taverna) più una parte di scannafosso che rifarò con solaio per zona lavanderia e rimessaggio. Ti allego l'altra piantina.

Melandir Non dimenticare dei punti LAN dedicati per gli access point a seconda di dove li vuoi mettere.

Dove mi consigli di piazzargli? Anche in ottica di cablare anche il sotto

Visto che sei in fase di lavori e di tracce secondo me devi trovarti un posto dove far convergere tutta l'infrastruttura e piazzarci un rack con tutti gli apparati di rete, cosi da tenerli ordinati e facilmente accessibili. Se hai una soffitta potresti mettere tutto in soffitta.
        Poi in casa metti più punti lan in ogni stanza in corrispondenza a dove pensi potranno essere utili sia adesso ma soprattutto in un futuro.
        Poi una volta che fai casa difficilmente ti ricapiterà di dove far tracce, meglio pensarci prima.
        Io ho creato un ufficio in casa dove mi appoggio se non vado nella mia azienda e ho messo il rack lì.

Casa l'ho spaccata per bene prima di andarci 😂

Wuillyc2 Se hai una soffitta potresti mettere tutto in soffitta.

Eh infatti pensavo di confinare il centro stella all’ingresso del sottotetto con un rack mini dove destinare modem, server ecc…ovviamente non ufficio come nel tuo caso (complimenti!).

Però il mio pensiero è: l’eventuale allaccio della fibra non è previsto nel punto più vicino in casa? Mi basta predisporre semplicemente una forassite che manda verso il sottotetto?

palonger Cabla tutto quello che puoi, visto che stai spaccando non lesinare su tubi e scatolette, tieni solo conto che in un tubo da 25mm ci passano stretti 5 cavi CAT6 UTP e ci devono passare tutti insieme (esperienza personale).

Come detto da @Wuillyc2 trova il posto dove mettere il centro stella, l'ideale è un posto facilmente accessibile, ma abbastanza isolato così se hai apparati con le ventole non le senti di notte. Poi ti servirà un rack il minimo è un 600x600, altezza minimo 1M dalle 20RU (Rack Unit) a salire.

Poi parliamo di che apparati vuoi installare, roba commerciale oppure prosumer? Per interderci roba tipo Fritz oppure Omada e Unifi? Questo può cambiare in parte la posizione di quache punto LAN per la copertura del wifi di casa.

palonger Però il mio pensiero è: l’eventuale allaccio della fibra non è previsto nel punto più vicino in casa? Mi basta predisporre semplicemente una forassite che manda verso il sottotetto?

Da dove entra il cavo Telecom predisponi un corrugarto dedicato che vada diretto al rack e non ci sono grossi problemi, deve essere dedicato solo a quello.

palonger Sì fai predisporre un corrugato che arriva fin a dove piazzerai tutta l'architettura di rete e non avrai problemi poi in fase di istallazione fibra.

Wuillyc2 e ho messo il rack lì.

Vedo due cose in questa immagine che nella teoria non potrebbero stare insieme a patto che fanno quello che i loro loghi dicono e sono una collegata all'altro...per il resto molto carino davvero!

Nello specifico mi riferisco alla borchia Open Fiber sulla destra e al TIM Hub...

Il TIM Hub è su rete DSL di backup oppure è sbloccato e lo usi per altro rispetto al router Netgear che mi sembra sia sopra?

Non mi sembra entri la fibra nel TIM Hub dove tra l'altro vedo la spia Power rossa

Se può esserti utile, ti dico quello che ho fatto in casa mia (magari può servirti per accertarti di non aver dimenticato nulla):

• Televisione: io metterei almeno 2 o 3 prese LAN per ogni televisione presente. Una per la Smart TV, un'altra per eventuali decoder e\o dispositivi per altri servizi (es. Sky...) e\o console per giocare e un'altra di scorta e\o nel caso in cui installi altro. Tieni conto che, in alcuni casi, potrebbe esserti utile un cavo LAN per installare degli extender HDMI per portare il segnale video altrove (ad esempio se hai un decoder Sky IN salotto e vuoi poterlo vedere anche nella camera da letto).

• Computer: presso ogni computer fisso metterei almeno una o due prese LAN. La prima per il PC, la seconda per periferiche che di solito si trovano nei pressi (es. stampante...)

• Camere da letto: almeno una per ogni scrivania in cui potresti aver bisogno di un computer (specialmente se hai figli che studiano\studieranno), almeno una (o due, visto gli extender HDMI) per ogni posto in cui potresti voler mettere un televisore.

• Access point WiFi: guardando la pianta di casa tua, predisporrei un paio di corrugati (magari uno per piano) per erogare la WiFi

• Taverna\laboratorio: io personalmente sono appassionato di elettronica e ho un laboratorio per smanettare. Lì mi sono sbizzarrito e ho portato cavi a gogò per collegare in rete PC, eventuali dispositivi in test, strumentazione elettronica controllabile da remoto... (non so se sia il tuo caso, ma anche altri hobby potrebbero richiedere dispositivi connessi in rete).

• Videosorveglianza: a casa non la possiedo, ma potrebbe essere utile predisporre dei passaggi per le telecamere.

• Garage: non possiedo macchine elettriche, ma leggo che parecchi sul forum dispongono di wall box che si possono connettere anche per via cablata. Metterei una predisposizione anche per quella

• Eventuali gateway domotici: non so se hai intenzione di installare alcune lampadine domotiche (es. Zigbee) che si controllano con un gateway connesso in Ethernet. Ti consiglio di pensare a questo (magari una presa Ethernet nei pressi di un punto in cui desidererai installarne uno.

• Citofono\caldaia\termostato: ora esistono citofoni che si possono collegare ad Internet per aprire il cancello da remoto, così come alcuni termostati e\o caldaie. Fossi in te, predisporrei dei passaggi anche per questi.

• Quadro elettrico: alcuni dispositivi in vendita che si installano al suo interno e che servono per misurare - ad esempio - la corrente assorbita dall'impianto elettrico comunicano tramite Ethernet. Quindi predisporrei dei passaggi anche verso il centralino in cui saranno presenti tutti gli interruttori di casa.

• Soffitta: predisporrei un punto anche lì per un eventuale inverter per impianto fotovoltaico.

• Impianto anti-intrusione (presso la centralina)

Questo ovviamente è il mio modo di vedere la questione (e ammetto che mi sono un po' sbizzarrito - probabilmente se fosse casa mia mi conterrei un pochino 🙂 ). Ovviamente devi valutare te in base a quello che ritieni ti possa servire e che prevedi di installare in futuro.
              Per predisporre un punto rete ovviamente basta anche mettere il solo corrugato con scatola 503 alla fine (non è necessario tirare subito tutti i cavi di rete, specialmente quando le cose che collegheresti non sono state ancora installate)

_SCtefanOM4_ Allora rispondo cercando di limitare questo OT.
              Per quanto riguarda la borchia quando sono venuti ad istallare la fibra fibercop non avevano più borchie Fibercop e mi hanno messo quella di Open Fiber 🤣, sembra assurdo ma è così.
              Poi per quanto riguarda l'infrastruttura la fibra entra dentro il modem Tim ed esce in DMZ verso il router, che adesso in foto era un Asus ma adesso è cambiato. Vedi la spia rossa perchè se spegni le wifi interna si accende la spia rossa.
              E' vero che potrei richiedere ONT esterno e togliere il TIM Hub ma non servendomi la 2,5 su singolo dispositivo ma volendo avere 2 reti separate uso il TIM Hub per la domotica e il Router proprietario per la rete di casa.
              Chiudo OT.

Wuillyc2 continuo con OT, giusto per farti i complimenti, è decisamente ben curato e "pettinato" per essere un lavoro DIY, bravo!

Riguardo all'argomento originale: io ho casa singola e soffitta... solo un piccolo suggerimento: fai attenzione che, se non coibentata ed esposta a pieno sole la soffitta in estate può raggiungere temperature anche molto elevate, che alla lunga non sono amiche degli apparati. Io per questo motivo ho posizionato tutte le convergenze dei cablaggi e degli apparati in un disimpegno, mascherate dentro una libreria Ikea modificata (tolto schienale del mobile e installati patch panel, ciabatte di alimentazione una ventola e gli apparati) messa in un disimpegno, per preservare anche l'estetica dell' arredamento. E cosi la mia signora è più serena :-)

Arinzeta Grazie mille, diciamo che sono informatico sistemista per cui anche in casa amo fare questi lavori. Ma è sempre in cambiamento quel rack tra componentistiche varie che cerco sempre di mantenere consumer (a parte lo switch) anche per valutare come vanno determinati prodotti per uso casalingo.

Wuillyc2 sembra assurdo ma è così

Per quello che vediamo qui è abbasta "nella norma"

Wuillyc2 Vedi la spia rossa perchè se spegni le wifi interna si accende la spia rossa.

In perfetto stile TIM

Wuillyc2 ma non servendomi la 2,5 su singolo dispositivo

Poi hai tutta l'infrastruttura a 1Gbit/s quindi se per te è sufficiente

AleAttila E perché mai ? Utilizzo anch'io un tim hub su rete openfiber ...

Ma sicuramente non con TIM, la mia correlazione era apparato OEM + Borchia Open Fiber che non possono di base essere accoppiati assieme...tu hai sbloccato il dispositivo e lo stai utilizzando con un differente ISP su rete Open Fiber il che è diverso da quello che dicevo io...

_SCtefanOM4_ Sì al momento sì, sono in attesa di poter attivare la 10GB per poterci creare delle sincronizzazioni carine con la mia azienda e a quel punto allora faccio upgrade dell'infrastruttura.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile