Buongiorno,
Come da titolo apro questa discussione in quanto ieri ci hanno installato eolo300 ma purtroppo sto riscontrando un problema dovuto sicuramente alla configurazione del modem ovvero, da speedtest da telefono mi arriva al massimo ossia 280mb/s ma se faccio lo stesso da Terminale sul pc, agganciandomi ad EOLO Milano, vado al massimo a 2/3mb/s.
Come mai questa cosa?
Stavo pensando di smanettare sulla pagina del modem per risolvere, avete qualche consiglio da darmi?
Velocità differenti su Diversi Dispositivi
RobertoMattioli
Certo, io penso sia un fattore di distanza dal router, mi trovo nella stanza piu lontana!
La cosa strana però è che appunto avvicinandomi di 2/3 mt prende banda piena, qui invece max 10mb/s.
Ho impostato il bandsteering pensando che potrebbe essere un problema di penetrazione della linea ma non cambia molto!
xDaZe La cosa strana però è che appunto avvicinandomi di 2/3 mt prende banda piena
Per strani motivi legati alla mia mente contorta avevo dato per scontato che ottenevi velocità assurdamente ridicole via cavo, perché non concepisco un PC che non sia collegato in rete via cavo
Il band steering nel tuo caso direi che è ininfluente, è proprio il WiFi ad essere bastardo. Prova a vedere come è il segnale aiutandoti con un'app tipo WiFiman di Ubiquiti, se c'è sovraffollamento dovuto a WiFi di vicini prova a cambiare i canali di trasmissione del tuo router, se ha antenne esterne prova a cambiarne l'orientamento, oppure vedi se può essere spostato un po' più in alto o un po' più in basso, o a destra o a sinistra a seconda dei casi.
Se così non ottieni nulla, dovrai pensare ad un AP cablato o in seconda battuta ad un extender (io farei così, altri potrebbero avere consigli diversi).
- Modificato
RobertoMattioli
Penso che sia proprio un problema di wi-fi, purtroppo ieri ci hanno attaccato eolo 300 ed ora siamo in attesa che arrivino questi cosi il sistemista può installarli:
mikrotik-routerboard-rbcapgi-5acd2nd-xl-cap-xl-ac
mikrotik-routerboard-rb4011igsrm
Ma nel mentre purtroppo a me non arriva banda per lavorare!
Dovrei basarmi su questi canali quindi e cambiarli da impostazioni del router?
2,4Ghz:
5Ghz: