GiuseppePaglialonga

Se sei un operatore fastweb potresti darmi una mano tu ?

Nel profilo del mio attuale modem (fastgate) con ingresso gpon (no spf) vedo segnato 2500/200 ma se faccio uno speed test ottengo 1000 di up quindi devo presumere che abbia 2500/1000

Potresti farmi ottenere tu il fast nexxt one con la lan/wan a 2.5 ? io non ho sta gran voglia di passare al modem libero anche perchè uso la fonia e già uso il flint 2 in cascata per la mia lan

Quindi in teoria io avrei la porta wan/lan 1 avendo il cavo gpon che entra direttamente nel modem

Ezio67 Potresti farmi ottenere tu il fast nexxt one con la lan/wan a 2.5 ? io non ho sta gran voglia di passare al modem libero anche perchè uso la fonia e già uso il flint 2 in cascata per la mia lan

anche con i nuovi modem avrai sempre una wan da 2,5 e altre porte da 1gbps.
    per cui speed test saranno sempre gli stessi.

inoltre tieni presente che molti router degli operatori usano una tecnica di bilanciamento della banda tra porte lan e wireless. se vuoi i 2,5gbps su singolo dispositivo purtroppo devi per forza andare su modem libero, optando su un router che abbia sia wan che lan da 2,5 o superiori

Ezio67 In questo caso otterresti i 2.5 Gbps su singolo dispositivo. Ma mi pare che la porta in fibra la usano solo su infrastrutture metro web o comunque su flashfiber/proprietaria di fastweb. Su OF e su FC usano ONT esterno

Ezio67 se non sei in passivo, ed usi ont esterno, il collegamento al router avviene sempre tramite ethernet su porta wan 2,5.
      per cui se vuoi usare la 2,5 su singolo dispositivo, devi dotarti di router che abbia porte lan 2,5

la foto che hai postato, fa riferimento ad una connessione in passivo, quindi senza ont esteno, sotto rete ex metroweb, fibercop o rete proprietaria Fastweb.

giuse56 esatto.

Guarda se posso approfitto di te e ti mando la foto dei miei apparati

Credo che questo sia un ont open fiber

e questo è il mio router

A sto punto mi pare di capire che allora non possa passare semplicemente al next one con ingresso gpon ma debba chiedere di sostituire l'ont con un altro modello che esca in ethernet 2,5 (esiste ? ) e poi mi debba procurare un router che abbia anche la fonia (esiste ? )

Mi accodo alla discussione.
        Sono sotto rete OpenFiber (1 Gbit / 300 Mbit), con un vecchio Fastgate Huawei DN8245f2, ovviamente collegato con ONT OpenFiber (ZTE ZXHN F601).

Vorrei prima di tutto sapere se il nuovo Nexxt One ha sempre la parte LAN bloccata come il mio Fastgate (p.es. le impostazioni del DNS), oppure se consente la personalizzazione.

Nel caso, vorrei sapere se è possibile sostituire il Fastgate con il nuovo Nexxt, se è sufficiente fare una richiesta al servizio clienti, e se è a pagamento.

Ed eventualmente anche se fosse possibile passare al profilo di velocità superiore (2.5).

Grazie.

lollapalooza Ed eventualmente anche se fosse possibile passare al profilo di velocità superiore (2.5).

Fastweb si ferma a 1000/300 ancora su rete OpenFiber in OpenStream.

Per il router: sicuro di voler passare al Nexxt One?

Non fai prima a prenderti qualcosa di veramente tuo che puoi configurare come vuoi tu?

TheMarsican Fastweb si ferma a 1000/300 ancora su rete OpenFiber in OpenStream.

Ed è sicuro che io sono in OpenStream? :-D

TheMarsican sicuro di voler passare al Nexxt One?

No, non sono sicuro, per questo chiedevo. Se è migliore del Fastgate (e non si paga la sostituzione) ci posso anche pensare.
            In realtà ho anche un router mio, ma non supporta il VLAN tagging sulla porta WAN, e quindi non posso usarlo direttamente :-(

Al momento lo uso in cascata al Fastgate.

lollapalooza Ed è sicuro che io sono in OpenStream? :-D

Sei su OpenFiber con ONT esterno, quindi si.

lollapalooza In realtà ho anche un router mio, ma non supporta il VLAN tagging sulla porta WAN, e quindi non posso usarlo :-(

Sarà vecchio🤣

lollapalooza Se è migliore del Fastgate (e non si paga la sostituzione) ci posso anche pensare.

Sicuramente meglio del FastGate si, ma, ammettendo che accettino di farti la sostituzione a gratis, ti daranno il Nexxt normale (non il One che viene fornito solo dove Fastweb è in passivo).

TheMarsican Sarà vecchio

Ho un Orbi RBR40 (quello collegato in cascata adesso)
                Poi ho un nuovissimo Orbi 973S.
                Ed ho anche un Netgear Nighthawk X10 R9000, che ha persino lo slot SFP.
                Nessuno dei tre supporta il VLAN tagging sulla porta WAN.

TheMarsican ammettendo che accettino di farti la sostituzione a gratis, ti daranno il Nexxt normale

Ed a questo punto penso che mi conviene tenermi il mio.

lollapalooza
                  L'unica soluzione è prenderti un router tutto tuo, cloni il MAC address del FastGate e via.

TheMarsican cloni il MAC address del FastGate e via

In realtà basta chiamare l'assistenza e farsi aggiungere il MAC address del router di proprietà.
                    Ma il problema principale è quello di taggare la porta WAN con la VLAN 835.

lollapalooza In realtà basta chiamare l'assistenza e farsi aggiungere il MAC address del router di proprietà.

Yes.
                      Quello di clonare il MAC del FastGate è solo un metodo più veloce senza passare per l'assistenza.

lollapalooza Ma il problema principale è quello di taggare la porta WAN con la VLAN 835.

Eh sì, hai roba che non supporta ciò.
                      Addirittura lo supporta lo scolapasta bianco di Tim🤣

TheMarsican non il One che viene fornito solo dove Fastweb è in passivo

Comunque ho appena visto che dietro all’ONT c’è scritto GPON.
                        Non è passivo?

TheMarsican hai roba che non supporta ciò

Orbi 973 è addirittura Wi-Fi 7, ha porte LAN a 2.5 e 10 Gbit, ma non tagga :-(
                        Spero in un futuro aggiornamento del firmware…

lollapalooza Comunque ho appena visto che dietro all’ONT c’è scritto GPON.
                          Non è passivo?

GPON è la tecnologia con cui funziona la fibra.
                          Passivo o OpenStream significano due cose diverse:

• Passivo: OLT Fastweb;
                          • OpenStream: OLT OpenFiber;

lollapalooza Orbi 973

Senza andare troppo OT, chiudendo il discorso: non sono sicuro ma dovrebbe supportare il VLAN Tag sulla WAN.
                          (dovrebbe essere sotto la sezione IPTV)

2000€ di kit e non ce lo mettono?😅

Ezio67 non è un ont ma una borchia ottica.
                            quindi con fibra diretta al modem, in questo caso sei in passivo, per cui puoi andare anche a velocità maggiori, con cambio del router o usandone uno tuo.

in ogni caso, se vuoi usare un tuo modem, devono installarti anche un ONT esterno (Searcom, ZTE o Nokia) che hanno porte da 2,5gbps, che saranno poi collegate tramite cavo lan al modem tramite porta wan da 2,5.

ce ne sono diversi di router con fonia inclusa, ovviamente poi dovrai configurarli, come è anche descritto nella pagina dedicata di Fastweb.

TheMarsican (dovrebbe essere sotto la sezione IPTV)

infatti, è impostato come il mio TP Link BE19000 (aka BE800) ed altri router TpLink ed Asus.
                            stessa zona si può anche impostare una porta lan per farla diventare IPTel a cui collegare un voip gateway o altri dispositivi predisposti.

GiuseppePaglialonga

Ciao e grazie io ho richiesto due volte il cambio del router ma entrambi gli operatori mi hanno risposto che il nexxt One non andrebbe bene per le miei esigenze perché appunto non capivano sta cosa che ho direttamente la fibra senza ont

Come faccio riprovo una terza volta ? Tu mi puoi mettere in contatto con un tecnico che ne capisca ?

• Bast ha risposto a questo messaggio

Ezio67 Se vuoi il nuovo router e non ti è stato proposto il cambio nella MyFastpage devi cessare la linea e attivarne una nuova.
                                Non esiste che lo chiedi all'operatore del call center e te lo danno. Non esiste proprio.
                                Perciò:
                                1 - chiedi il modem libero, ti installano ONT esterno e ci metti il Flint 2 o quel che ti pare
                                2 - cessi la linea e richiedi nuova attivazione, così ti installano il Nexxt One