Ciao a tutti,

Ho notato che fastweb ha appena aggiornato i suoi router per le sue offerte in fibra.

Notavo la scritta : Fino a 2.5Gbps, ma leggendo le info del router pare abbia solo porte LAN a 1Gbps, come mai secondo voi in questo nuovo router non è stata inserita almeno 1 porta LAN da 2.5Gbps per poterlo collegare a un ONT esterno, come può essere l'ONT fibercop, in quanto già forniscono una velocità di 2.5Gbps?

l'ho visto in negozio qualche giorno fa anche se quel wifi6 fino a 2.5gbps mi sembra too much, ma sbaglio o non ha un ingresso pon?

• pierodj ha risposto a questo messaggio
      ag23900 ha cambiato il titolo in Opinioni su nuovo router Fastweb Nexxt One .

linux1si due settimane fa mi hanno cambiato il router, potevano darmi questo almeno 🙁

Modem-Router con specifiche di 4 anni fa.
      4 porte Gigabit e WiFi 6. 🤔

LucaPerazzolo
      Ci saranno in giro due versioni come per il Nexxt attuale suppongo, altrimenti sarebbe impossibile offrire la 2,5 Gb...
      Quello in foto è la versione FTTC con la porta DSL.
      Comunque avevano appena sistemato la skill di Alexa dopo più di un anno che non funzionava e ora lanciano il nuovo modem senza Alexa, sarebbe da fare un nuovo capitolo del famoso video 🤣

comunque mi sembra un fastgate piu che un nexxt

Mi piacerebbe vederne il funzionamento, io ho un fastgate e il nexxt non mi ispira per niente..

pierodj nuovo capitolo del famoso video

quale video??

• mark129 ha risposto a questo messaggio

mark129 non ne ero a conoscenza, scusa

DarkJedi Il Fastgate è un altro modello, che ancora alcuni clienti sia in FTTC che in FTTH possiedono.

15 giorni dopo

ag23900 ho usato l'adattatore ISB-C, avevo il pc ko in quel momento 😂

linux1si con il wifi, non ho notato differenze con altri prodotti forniti da altri operatori.

Io sono su rete ex FlashFiber e parlando con il tecnico, mi disse che devono portare questo modello

linux1si spero che venga inviato a quelli su fibercop con ONT esterno TIM

volendo fantasticare, ci potrebbe essere un'altra versione ancora senza GPON e con doppia 2.5G. Alla fine non ha senso né il router GPON né quello xDSL su fibercop.

EDIT: come non detto, ce ne sono solo due (o tre?) stando alla wifi alliance:

• GPON FG4224L.FW
            • IAD VD4224BL.FW, MOS VD4224BL.FW (con e senza VoIP?)

La cosa interessante è la porta a 2,5Gb, chi è in passivo potrà sfruttare i 2,5 su singolo dispositivo.
              A livello di firmware com'è? Simile al Nexxt o ha qualcosa di completamente nuovo?

pierodj non saprei, non ho mai avuto il Nexx. Stasera quando torno a casa, massimo domani, posto alcuni screen

handymenny senza VoIP lo escludo, al momento FW non ha offerte senza linea voce. Forse si affidano a più vendor come fece Tim con il TIM HUB +, due di ZTE e uno di Technicolor, oltre alle varianti usate da Poste, sempre ZTE ma modello diverso su easy IP di Tim

QuelloDiTorino1990 non ha offerte senza linea voce

Nel senso che viene usato su linee con RTG (quindi con voip disabilitato) tipo le FTTS o le ADSL ULL di un certo periodo

handymenny perdonami, mi ero totalmente dimenticato della FWA 😅 allora si probabile che una delle varianti sia senza VoIP.

QuelloDiTorino1990 non è detto che siano diverse fisicamente però, cercando su google fastweb l'ha già fatto in passato, cioè due hw identifici ma con sw che abilitava/disabilitava le porte fxs. Immagino ci risparmino comunque qualcosa a non farsele abilitare (probabilmente centesimi per unità, ma tutto fa brodo).

Forse l'immagine pubblicata da Fastweb per il nuovo router è inerente alle linee DSL e in questo caso utilizzano tutte LAN a 1Gbps e senza il modulo GPON.

Mentre il router fornito a QuelloDiTorino1990 è la versione per le FTTH che potrebbe variare tra rete proprietaria e non, con e senza il modulo GPON. Ma credo che in questo caso la scheda madre sia la stessa solo che in una versione c'è il modulo saldato mentre nell'altra non c'è.

pierodj di sicuro una con wan/lan 2.5 ed una pon/lan 2.5

linux1si Ma credo che in questo caso la scheda madre sia la stessa solo che in una versione c'è il modulo saldato mentre nell'altra non c'è.

Spesso non conviene... Ad esempio per wan/lan 2.5 usiamo roba già pronta di mediatek, per pon/lan 2.5 usiamo roba già pronta di broadcom e così via

giuse56 Che poi il SAP non mi sarebbe dispiaciuto saperlo...

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

adsltrunks E che te ne fai? A che serve sto SAP poi?

giuse56 è il codice interno del prodotto. Identifica univocamente il modello. Del next one ce ne stanno un po'. Ho avuto a che fare una volta sola con il modello DSL con SAP 100599 per dirne una...

QuelloDiTorino1990 Eh vabbè ormai l'info è pubblica hahahah.

Il wifi come va? Meglio o peggio del NEXXT o Fastgate (se li hai mai avuti).

4 giorni dopo

Ho già provato a richiederlo senza successo tramite assistenza. Spero si riesca a richiedere anche per clienti già attivi. Mi hanno migrato la fibra da 100 mega al profilo GPON da 2,5 4 giorni fa, mettendomi il nexxt classico

• Galder ha risposto a questo messaggio

MarcoBaldonero Confermo, ai vecchi clienti se fanno il cambio piano viene rifilato il nexxt classico pagando 49 euro una tantum

Accidenti....lo voglio al posto del fastgate...speriamo facciamo un offerta per i già abbonati al posto della torre di babele

• ale_87 ha risposto a questo messaggio

Io preferisco il fastgate a questo per l'attacco al muro

linux1si Mentre il router fornito a QuelloDiTorino1990 è la versione per le FTTH che potrebbe variare tra rete proprietaria e non, con e senza il modulo GPON.

Dovrei attivare un contratto con Fastweb per la fornitura di una linea FTTH. Come posso sapere se il condominio dove abito è su rete proprietaria Fastweb. Nel locale contatori hanno installato un box metallico con una etichetta Fiber Cop. Dovrei sapere se mi forniranno un router con ont integrato oppure esterno.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile