• FTTH
  • Velocità in upload FTTH Media Communications su rete FiberCop

Ciao a tutti,
Vorrei chiedere un opinione ai più esperti su cosa possa limitare il mio upload a 825/830mbit sulla nuova FTTH che ho attivato oggi (Media Communications su rete FC).

https://www.speedtest.net/result/c/e5bfa209-51bf-4c9d-8d7d-de02a771eb16

Questo Speedtest è stato eseguito da terminale, ne ho fatti tanti in realtà, da diversi dispositivi e con diverse tipologie di connessione (Wired 2,5g e 1g, WiFi AX a 5GHz) e NESSUNO in alcun caso supera gli 835 mbit in upload. Per isolare il problema ho cambiato anche il modem ( Tplink ex820v ) e anche sul mio vecchio ASUS ax56u ho questo “cap” a 835mbit in upload (con download limitato dalla rete a 1gigabit che si attesta a 950 mbit in quel caso).

Le sto provando davvero tutte ma non riesco a venirne a capo.
Grazie mille a chi mi darà suggerimenti su cosa posso investigare… io le ho terminate tutte.

su quali server hai provato ?
    hai qualche antivirus nel pc ?
    puoi provare in modalità provvisoria o con una distro linux per vedere se cambia o rimane uguale, ma se hai gia provato con vari dispositivi ed è uguale allora penso che sia dovuto dall'isp o dal server

kingsley7 Puoi indicare gentilmente l'ONT che ti hanno fornito?

@kingsley7 Io con Media Communications su rete FC arrivo a 938 D / 938U su server TIM a Bari (ho un modem con porta WAN a 1G e quindi limitato da questo), quindi 100Mbit in più sull'upload ci sono (speedtest OOKLA da web via LAN su PC senza tanti accorgimenti). ONT ZTE F6005.

Intanto grazie a tutti per l'interessamento!

Aggiungo qualche dettaglio in più, @linux1si mi hanno installato un ONT ZTE F6005 (allego screenshot versione FW) esattamente come @Degant. Tra l'altro un mio conoscente qui nella mia città con stesso ISP e Modem fa registrare esattamente lo stesso upload di @Degant, a conferma del fatto che c'è qualche intoppo da qualche parte.

@LucaPerazzolo Ho provato con diversi server (EOLO, Vodafone, FastWeb, WindTre, Tim) il download varia di poco da server a server, ma l'upload sembra essere "cappato" a 830/835 mbit. Per quanto riguarda antivirus e affini, gli speedtest sono stati eseguiti da diverse tipologie di dispositivi / sistemi operativi completamente diversi tra loro. Sono stati eseguiti da Linux (speedtest cli), macOS, iOS e tvOS (app). Unico comun denominatore: l'upload bloccato a 830/835, credo che purtroppo per me il problema sia fuori dalla mia rete... ma in questo caso vorrei capire che tipo di segnalazione fare al mio operatore.

Ho escluso il modem in quanto ne ho provati due diversi (uno con porta WAN 2,5 e l'altro 1, quindi QoS e varie configurazioni di questi), ho escluso la NIC a 2,5 perché ottengo lo stesso risultato con schede di rete a 1Gigabit (dove il download raggiunge il limite fisico di 950mbit). Non so cos'altro isolare onestamente, credo ci sia un problema di profilo, configurazione sull'OLT, spero che qualcuno possa indirizzarmi verso la giusta strada =)

• Degant ha risposto a questo messaggio

Stiamo comunque parlando di un alto valore in upload
      Secondo me non ha senso farsi pippe mentali
      È comunque migliore di molti connessioni(sicuramente tutte le adsl,fwa e fttc)
      Pure meglio di fibra proprietaria di piccoli operatori(almeno per utenti consumer) e di qualsiasi operatore che sfrutta gpon di openfiber

kingsley7 Volendo andare per esclusione non incolperei l'ONT perché ho la stessa versione N20. A questo punto un'altra variabile è la zona in cui ti trovi. Hai già fatto tante prove....
      Comunque nella vita reale penso che difficilmente potrai accorgerti se l'upload è a 830 piuttosto che 930 Mbit.

Degant A quanto pare invece è proprio l'ONT, un utente del forum ha la stessa problematica ed è attestato su OLT Huawei, proprio come me. Chiaramente si sta guardando il pelo nell'uovo, sono molto soddisfatto della linea e colgo l'occasione anche di ringraziare Media Communications per la loro professionalità e disponibilità.

• Degant ha messo mi piace.

kingsley7 Come si può scoprire a quale ONT si è intestati?

Degant io l’ho chiesto al tecnico che mi ha installato la fibra

kingsley7 Purtroppo non mi è venuto in mente di chiederlo quando me l'hanno installata. Grazie per l'informazione

4 giorni dopo

Buonasera a tutti, per quanto una velocità di 830 Mbps in upload sia un'ottimo valore per una linea FTTH sono curioso di capire quale sia la causa di questo limite che state riscontrando. A tal fine chiedo la cortesia ad ognuno di voi di segnalarci l'anomalia via chat o email in modo da poter identificare le vostre linee e di poter così effettuare delle verifiche.
              Grazie a tutti per la collaborazione.

giuseppe_russo Ciao, ti ho mandato una mail perchè ho anch'io questo, se vogliamo chiamarlo, "problema".

giuseppe_russo Ciao Giuseppe, ci siamo già sentiti telefonicamente e via email, ti rinnovo i complimenti per la celerità e la serietà con cui gestite le segnalazioni dei vostri clienti.

Se può servire, dato che anch'io sono un felice cliente Media Communications su rete EasyIP, posso mettere a disposizione i miei dati come fonte per i test negativi in quanto vado a banda piena (940 Mbps).

Degant Si ti ringrazio

kingsley7 Grazie per l'apprezzamento 🙂 Colgo anch'io l'occasione per ringraziare tutti voi per la collaborazione e per la gentilezza nei rapporti con il nostro servizio clienti che rende più piacevole e facile il nostro lavoro

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile