Tanzo_96 un utilizzo misto gaming/programmi CAD i processori intel sono superiori , non so se sia sempre vera come cosa
In quasi 30 anni di PC ne ho cambiati diversi. Per quasi 2/3 di questo tempo ho usato piattaforme AMD+Radeon. Ho sempre avuto un supporto software di "serie B". Sia lato Windows che lato giochi/applicativi (molte accelerazioni vanno meglio con Nvidia CUDA). All'ultimo PC ho evitato come la peste AMD e finalmente ho un sistema Intel+Nvidia con molti meno grattacapi software.
Tanzo_96 quale potrebbe essere una buona built da non dover aggiornare tra pochi anni ,
Nessuna, ti conviene dividere quel budget in due. 2250€ per un buon PC oggi e altri 2250€ per un buon PC fra quattro anni.
Tanzo_96 in realtà ho visto che dovrò cambiare anche il monitor
Per quale motivo? Cosa cerchi nel monitor? Attento che quello che è buono per CAD/grafica non è il massimo per il gaming e viceversa.
Tanzo_96 devo solo capire se effettivamente il passaggio dalla 4080 alla 4090 può avere senso
Per giocare/lavorare a che risoluzione e su quanti pollici di monitor e a che distanza? Guarda che non è detto che devi per forza andare a lavorare a 4K. E a 2K va già benone una 4070super/4070TIsuper.
Tanzo_96 un PC che sia un "investimento" nel senso che tra 5/10 anni sia ancora sfruttabile , magari andando solo a cambiare CPU.
Mettiti via l'idea di "investimento". Soprattutto ora che dopo decenni stanno uscendo nuove funzioni/applicazioni ultra pesanti che necessitano di hardware dedicato che non è ancora maturo (acceleratori NPU/IA integrati nella cpu con prestazioni buone senza i consumi elevati di una GPU grossa).