• Off-topic
  • Configurazione PC desktop con budget 4500€

Tanzo_96
Te ne ho consigliate 2

Una è la ASUS ROG STRIX B650-A GAMING WIFI e questa supporta fino a 128 GB di ram

L'altra è la MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI (che uso anche io) e supporta fino a 256 GB di ram

Le X670 non se ne trovano di decenti in questi giorni su Amazon, probabilmente devono rimpolpare i magazzini.

jesse83
    Cercando la x670e compaiono 2/3 modelli diversi qualcuna c’è scritto tomohawk altre solo x670e ,quali differenze ci sono e a che prezzo potrei ritenermi soddisfatto di acquistarla ?

• jesse83 ha risposto a questo messaggio

Tanzo_96
      Se prendi la Tomahawk è sempre una garanzia, è lo stesso discorso della B650. 256 GB di ram massima.
      Però io la vedo solo da venditori terzi, io preferisco almeno spedita da Amazon.
      Comunque fidati che non penso ti serva una X670E
      Soprattutto sulla Tomahawk la differenza con la B650 é che la X670E è come se fossero due B650 messe assieme (per quanto riguarda la porte USB, ma la B650 ne ha già abbastanza) e l'altra differenza è che gli slot pciEx per la scheda video e il primo slot Nvme sono 5.0 contro il 4.0 della B650. Il fatto è che le schede video attuali sono 4.0 (e non saturano nemmeno la banda attuale del 4.0), gli Nvme 5.0 puri non esistono ancora e comunque a meno di non fare trasferimenti di file da centinaia di GB non noteresti la differenza.
      In conclusione, per me sono soldi che puoi risparmiare, ma se puoi permettertelo di sicuro non fai male al PC. all'atto pratico non guadagni niente però, magari ti può servire fra 5 anni. Decidi tu

jesse83 grazie mille per il messaggio, penso proprio che nella mia ottica di "investimento" opterò per la X670E Tomohawk

Tanzo_96
          Ripeto, se puoi permettertelo di sicuro male non fa. Tra l'altro le X670 sono calate molto di prezzo rispetto ad anno fa, quindi ci può stare tutto. Facci sapere se hai ancora bisogno

jesse83 ho visto che tutta la built sta sui 3050€ quindi direi ottimo, ultima domanda : pensi che sia il momento giusto per acquistare le componenti oppure meglio attendere qualche mese per eventuali sconti/nuovi uscite che pensi possano valere la pena?.
            Inoltre io non so assemblare un pc nel caso esiste un sito online affidabile dove posso configurare il pc con queste specifiche e farmelo spedire già configurato con magari Windows 11 pro installato ? Altrimenti mi rivolgerò ad un negozio di informatica di fiducia che pero dista circa 1 ora da casa

Tanzo_96 pensi che sia il momento giusto per acquistare le componenti oppure meglio attendere qualche mese per eventuali sconti/nuovi uscite che pensi possano valere la pena?.

Quello devi saperlo tu, se ti serve subito acquista subito, altrimenti aspetta. Le uniche uscite degne di nota saranno i Ryzen 8000 a fine anno (che comunque montano sulle X670) e le nuove RTX 5000 inizio anno prossimo.
              Poi si dice che le memorie (RAM e SSD) sono in continuo aumento di prezzo, quindi prenderei subito io.
              L'unico errore da non fare è prendere un pezzo per volta: così facendo non hai la possibilità di provarli e il tempo per un eventuale reso passa.

Tanzo_96 Inoltre io non so assemblare un pc nel caso esiste un sito online affidabile dove posso configurare il pc con queste specifiche e farmelo spedire già configurato con magari Windows 11 pro installato ? Altrimenti mi rivolgerò ad un negozio di informatica di fiducia che pero dista circa 1 ora da casa

Assemblare non e difficile, trovi tante guide on line. Se non ti sento sicuro però io porterei i componenti ad un negozio di fiducia piuttosto

Tanzo_96 Inoltre io non so assemblare un pc nel caso esiste un sito online affidabile dove posso configurare il pc con queste specifiche e farmelo spedire già configurato con magari Windows 11 pro installato ? A

Quello che conosco molto preparato dicendogli cosa vuoi e con il tuo budget è drako.it

jesse83 allora ordinerò singolarmente tutti i pezzi da amazon e poi li faccio consegnare al mio negozio di fiducia e faccio fare la built da loro . Unica cosa non trovo ne su amazon ne sul sito AOC il monitor che mi hai consigliato (Q27G3XMN).

• jesse83 ha risposto a questo messaggio

Tanzo_96
                  Si purtroppo è terminato, io l'avevo preso su LDLC, affidabilissimo anche lui

jesse83 ho visto torna tra 7/15 giorni nel mentre ordino gli altri pezzi cosi dovrei avere tutto pronto per quando arriva. Grazie di tutto davvero

Tanzo_96 Il pc non ti durerà mai 10 anni, spendi 2500 euro (che sono già tanti) e tieni il resto per aggiornarti i componenti strada facendo, banalmente tra 3/4 anni magari cambi GPU e rivendi quella vecchia, aggiungi RAM, cambi un nvme ecc...
                    Su due cose puoi puntare a tenerle per tanto tempo: case, un buon case intorno ai 200 euro è un case che ti dura anche una vita. PSU, un buon PSU gold da 750w ti dura anche 10 anni.

Gli altri componenti li cambi prima, o per rotture o per cambio di tecnologie.

Tanzo_96
                    come ti hanno suggerito gli altri.. solitamente i computer dopo 5 anni vanno cambiati.. massimo entro 7 anni.

se vuoi spendere 4500€ guarda la foto.
                    la foto e per ironizzare un po, ma e quello che forse potrebbe servirti

DarkJedi ironico che magari devi usare una ciabatta per alimentare questa scarpa

DarkJedi si trova già a 3999

cravatta ottimo, risparmia pure

• Qul0 ha messo mi piace.

@jesse83 leggendo vari forum e guardando qualche video sembrerebbe che la 4080 super PNY non sia così valida (molti consigliano il modello msi, rog o asus mi pare) , dici che in realtà non sia vero e che posso tranquillamente acquistarla?

Tanzo_96
                          Io ti ho consigliato quella che ho visto a meno al momento, perché comunque vanno bene tutte, ce ne sarà qualcuna più calda di altre ma niente di preoccupante.
                          Io però escludo a priori le MSI Ventus perché Ventus è la fascia bassissima di MSI. Escludo le Rog perché paghi praticamente il doppio per il marchio (tecnicamente sono impeccabili) ed escludo le Gigabyte perché hanno problemi di rottura del PCB con la serie 4000. PNY di solito ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. La scelta è tua

Tanzo_96 ma tu di che zona sei? Io ho provato a caricare la prima configurazione che ti è stata consigliata su nexths che è una catena che si occupa anche del montaggio se ti interessa,mettendo and 7900xd3 e scheda madre gigabyte x670 verrebbe sotto le 3200 euro iva inclusa più il montaggio

leo108 Toscana zona Livorno, ma come hai fatto a mettere quei componenti su nexthst perché non trovo come creare la propria built dal sito
                              jesse83 ah okok grazie per la delucidazione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile