Salve a tutti, ho notato che la fibra FTTH arriva fino a pochi metri dalla mia abitazione, quindi sostanzialmente la copre solo per metà.
E' per caso possibile allacciarsi ad una delle linee disponibili per l'upgrade del servizio a FTTH? In alternativa visto che c'è copertura nella strada in cui la mia abitazione si affaccia chiedo se possibile (salvo impedimenti burocratici e/o legali) effettuare l'allaccio da via Amerigo Vespucci (abito in un condominio in un piano rialzato) mentre l'ingresso principale è al civico 20 di via Circolo Fratellanza Conversanesi D'America e si affaccia per buona parte in via Amerigo Vespucci (fino al secondo garage marrone) dove ha l'ingresso della rampa garage condominiale al civico 4. Allego immagini per completezza.

Ingresso principale (CAP 70014 via circolo fratellanza conversanesi d'America 20 )

Angolo via Amerigo vespucci.

Resto in attesa di un vostro riscontro. Grazie.

La prima cosa da fare è provare a sistemare .. puoi affidarti ai venditori qua sul Forum ..
    Nel mio caso mobile& whatsapp 3701331635.

Anto1005
    No, non puoi attivare con un civico a caso solo perché coperto.

Devi rivolgerti ad uno dei venditori del forum per poter sistemare la cosa.

Uno è proprio MicheleBandinu per Tiscali che ti ha già riposto su.

Bisogna anche verificare la presenza del PTE nei pressi della chiostrina rame che ti fornisce attualmente la linea rame.

Il PTE è questo: https://i.fibra.click/2021/12/1640609698_11270_0.jpg
    La chiostrina è un box più piccolo tipo questo: https://i.fibra.click/2021/12/1640616886_10840_26263.jpg
    Che ha anche dei numeri scritti vicino.

Fai le foto a quello trovi e mettile qui.

Perché se non c'è un PTE per la tua chiostrina rame, è giusto che non sei coperto.

TheMarsican

Ciao grazie per la risposta, allego foto delle due chiostrine che ho trovato nei pressi del condominio:
      (non sono riuscito ad allegare le immagini qui direttamente in quanto il sistema me le rifiutava perchè troppo grandi)

Chiostrina ingresso principale condominio Via Circolo fratellanza conversanesi d'america
      Chiostrina strada secondaria condominio Via Amerigo Vespucci

Nella strada principale ci sono dei PTE prima del mio civico ma sono "interrotti" dalla strada via Amerigo Vespucci quindi credo sia impossibile arrivarci, ho provato a realizzare una mappa del condominio, delle chiostrine, dei PTE e della rampa garage condominiale:

Mappa

Ho fatto diverse verifiche di copertura FTTH sia con VODAFONE che con ILIAD se inserissi l'indirizzo della rampa garage ossia Via amerigo vespucci 4 il sistema dice che posso attivare la fibra FTTH e quindi siccome la rampa garage dista dal mio balcone meno di 5 metri (essendo in un piano rialzato) mi chiedevo se si potesse fare facendo passare il cavo da qui. Magari la richiesta può sembrare assurda però io la faccio ugualmente. Premesso che non so da quale PTE prendano la linea perchè almeno in questa strada non l'ho individuata però dicono sia fattibile sui relativi siti. Da premettere che l'altra strada che si interseca con via vespucci (ossia via antonio meucci) è stata completamente cablata quindi forse è da lì che prendono il segnale. In ogni caso con maps dovreste riuscire a vederle, le mappe sembrano essere aggiornate alla situazione attuale.

Attendo vostre spero di essere stato chiaro 😃

Queste foto le hai fatte tu?

Anto1005 Nella strada principale ci sono dei PTE prima del mio civico ma sono "interrotti" dalla strada via Amerigo Vespucci quindi credo sia impossibile arrivarci, ho provato a realizzare una mappa del condominio, delle chiostrine, dei PTE e della rampa garage condominiale:

Mappa

Come vedi, e come si vede dalle foto non sono presenti PTE per il tuo stabile in entrambe le chiostrine più vicine (di cui una delle due è quella che serve lo stabile).
        Quindi non essendoci PTE è giusto che NON risulti coperto.

Anto1005 Ho fatto diverse verifiche di copertura FTTH sia con VODAFONE che con ILIAD se inserissi l'indirizzo della rampa garage ossia Via amerigo vespucci 4 il sistema dice che posso attivare la fibra FTTH

Questa cosa è altamente strana e temo sia una ''falsa copertura''.
        Come vedi non sono presenti PTE quindi è impossibile che sei coperto.

Anto1005 In ogni caso con maps dovreste riuscire a vederle, le mappe sembrano essere aggiornate alla situazione attuale.

Quindi se quello che si vede da maps è uguale all'attuale situazione è giusto che non sei coperto da FTTH.

Io comunque, posso provare a taggarti @LoreBlack che se riesce, cortesemente potrebbe fare una verifica.
        Riassunto per Lore:

L'indirizzo è: Via Circolo Fratellanza Conversanesi D'america 20, Conversano
        e la chiostrina più vicino a questo civico è questa

Ma lo stabile è anche su un altra strada Via Amerigo Vespucci 4, Conversano
        Lì c'è una rampa garage dello stabile che risulta coperto FTTH e c'è un'altra chiostrina li vicino, questa

In entrambe le chiostrine NON sembra esserci il PTE quindi è giusta la non copertura e penso che quella del civico 4 sia una falsa copertura.

TheMarsican

Si le foto le ho fatte io stamattina.

In via Vespucci non sono riuscito ad individuare alcun PTE (può essere che mi sia sfuggito perchè non ho percorso la via fino in fondo anche se non sembravano esserci) però su diversi numeri civico è disponibile la fibra FTTH. L'unica spiegazione che mi sono dato è la stessa a cui sei giunto tu. Devo aggiungere che anche di fronte alla rampa garage risulta attivabile perchè secondo me il PTE presente nella via principale (via c.f.c d'america) è sullo stesso lato di via vespucci quindi semplicemente il cavo andrebbe prolungato senza fare alcun attraversamento, quindi penso che per questo sia fattibile. Non so se son stato chiaro.

Anto1005
            Presso ogni chiostrina deve esserci un PTE per avere FTTH sui civici che serve quella chiostrina.

Non essendoci il PTE presso le chiostrine è giusta la NON copertura e quella del civico 4 di via vespucci è molto probabilmente un errore di database.

Mi spiace per te, ma no PTE = no FTTH.
            Dovrai attendere che coprano quelle lasciate fuori.

TheMarsican

Immaginavo fosse così ma essendo ignorante in materia ho preferito informarmi e chiedere qui per avere conferma.
              Tutto chiarissimo. Praticamente non sono coperto da FTTH per pochissimo.

Anto1005
                In realtà ho appena controllato per bene e l'indirizzo Via Circolo Fratellanza Conversanesi D'America 20 risulta sotto Piano Italia 1G tramite OpenFiber:

Quindi sarai coperto da OpenFiber per il Piano Italia 1G.

Conversano risulta come apertura cantiere nel 2024 e completamento il 31/12/2025.
                A bando ci sono 3264 civici da connettere.

Attualmente i lavori sono iniziati ma stanno facendo solo 1 civico: https://connetti.italia.it/it/open-data#regione=16&comune=72019

Al 31/12/2024 sono previsti connessi 2264 civici
                Al 30/06/2025 sono previsti connessi 2764 civici
                Al 31/12/2025 sono previsti connessi tutti i 3264 civici.

Queste sono tempistiche puramente indicative, considera che il Piano Italia 1G è a completamento 2026 e OpenFiber ha dichiarato che ritarderanno sicuramente.

Per la copertura dovrai quindi controllare il sito OpenFIber.

TheMarsican

Fantastico, non mi resta che attendere allora, grazie davvero per le risposte e il supporto.

Anto1005
                    Avremmo potuto capirlo prima, ma concentrandomi su un altro ''problema'' avevo dimenticato di controllare ahahah

Dai dai, arriverà anche per te 😉

Anto1005
                      Son situazioni che a vederle così sembrano assurde, ma è la realtà.
                      Alla fine basta che vieni coperto, poi da chi non è molto importante.

TheMarsican
                        Certo certo, assolutamente, mi fa rabbia che se non fosse per l'incrocio (via vespucci) sicuramente avrei potuto agganciarmi al PTE che si trova al civico prima del mio. Pazienza, attenderò i lavori di open fiber

Anto1005 mi fa rabbia che se non fosse per l'incrocio (via vespucci) sicuramente avrei potuto agganciarmi al PTE che si trova al civico prima del mio

Questo non sarebbe stato comunque possibile.
                          Il PTE al quale possono collegarti deve essere quello che è associato alla chiostrina che ti fornisce la rete in rame.

Non si può prendere e collegare un utenza così a random.

Tra civico, numero chiostrina e numero PTE ci sono delle associazioni logiche che permettono di tenere traccia di tutto.

TheMarsican

Ahh ecco adesso è tutto molto più chiaro, allora perdona quanto detto. Non mi resta che attendere. Grazie ancora per l'aiuto e le spiegazioni.

Anto1005
                              Ma figurati, siamo qui proprio per aiutarci 😊

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile