Roaming UE Iliad
nicos18 A me interessa sapere specificatamente per quanto riguarda la Svizzera e l'Irlanda.
Per l'Irlanda avevo sentito di uno che agganciava 5G con Eir, però mi sa che l'esperienza di @Crossway sia più recente
Io avevo visto a inizio gennaio per quanto riguarda l'Austria e avevo 5G con Drei (la nostra 3 austriaca) ma limitato a 100/150Mbps. Niente accesso su Magenta, A1 invece solo 4G
nicos18 Sia in Svizzera che in Irlanda ci sono controllate del gruppo NJJ, che fa capo a Xavier Niel, amministratore delegato del gruppo Iliad, immagino quindi la SIM preferisca quelle. Sono rispettivamente Salt ed Eir. Non sarei sicuro del 5G però: a Pasqua sono andato in Francia, ovviamente accedeva alla rete della “casa madre” Free, ma solo fino al 4G! Ci sono rimasto un po' sorpreso… (per la cronaca: accedeva anche a Orange 4G, ho provato a forzare su Bouygues e SFR ma non si registrava).
P.s. attenzione che in Svizzera paghi, non valgono le regole del roaming UE (ed è un peccato, visto che c'è una rete “sorella”, potrebbero fare come Fastweb)
Su Malta, qualcuno ha esperienze? Con quali MNO locali iliad ha accordi di roaming?
C'è eventualmente una rete delle tre disponibili da preferire, selezionandola manualmente?
Grazie in anticipo.
ilboy95 Il 5G all'estero non tutti gli ISP ce l'hanno.
So che iliad non ha il 5G all'estero, tranne in francia che lo agganciavo.
Mentre esempio FASTWEB, ha il 5G ma solo con alcuni operatori all'estero. Infatti tipo in spagna il telefono aggancia in automatico VODAFONE ES ma in 4G, per avere il 5G ho dovuto forzare la rete in automatico su ORANGE, e allora andavo in 5G.
m1k4bz Il 5G all'estero non tutti gli ISP ce l'hanno.
Quello non credo sia un problema, nel "mio" caso; si tratterebbe di una SIM non abilitata al 5G.
E' più che sufficiente il 4G (peraltro, è lì per lavoro e la struttura dove sarà, dicono metta a disposizione una buona copertura WiFi), voce e SMS.
m1k4bz Mentre esempio FASTWEB, ha il 5G ma solo con alcuni operatori all'estero. Infatti tipo in spagna il telefono aggancia in automatico VODAFONE ES ma in 4G, per avere il 5G ho dovuto forzare la rete in automatico su ORANGE, e allora andavo in 5G.
Appena stato in Spagna e Francia con Fastweb: Vodafone in Spagna 5G, Orange in Francia 5G (in Francia in realtà puoi forzare su SFR, Boygues e Free, tutti con accesso 5G; in Spagna stesso discorso con Orange e TM)
m1k4bz Inoltre da quando ero atterrato la rete dati ha impiegato 15+ minuti prima di attivarsi.
questo è normale, la sim deve "riprogrammarsi" per passare in modalità internazionale, cioè diventare una sim swisscom
handymenny normale *per Fastweb, che all'estero diventa Swisscom e ci mette del tempo.
Wind3, VF, Tim e i vari virtuali ESP si collegano in 10sec dalla disattivazione della modalità aereo, in genere.
Tornato da una vacanza in Corsica, confermo la presenza di roaming 5g sulla rete Free. Disponibile anche roaming 4g su Orange. Non accessibili, invece, le altre due reti.
Luke17 confermo. 5G free in N78 a velocità discrete.
Il problema, per lo meno nel sud Corsica, é che la distribuzione della rete di Free é molto limitata rispetto ad Orange (con cui sono fisso in 5G con Wind).
Free si comporta bene prevalentemente nelle cittadine, su spiagge e strade lascia purtroppo molto a desiderare.