Risposta definitiva al topic:
Per il passaggio da fttc ad ftth extra (significa la ftth di Fibercop a 2.5gbps) bisogna PERFORZA disdire il contratto e richiedere una nuova linea.
ATTENZIONE: Causa esperienza personale, vi consiglio caldamente di far mettere nel nuovo contratto, che avrete contemporaneamente, lo stesso civico di casa MA CON UN INTERNO INVENTATO DA VOI.
Mi era andata in KO l'attivazione del contratto nuovo mentre ancora risultava la fttc attiva nello atesso civico e con questo trucchetto che ho adottato gli ho fatto credere di essere proprietario di due case indipendenti nello stesso civico.
Potete recarvi al negozio windtre e fanno disdetta + contratto nuovo, chiedendo di assorbire i 22euro di costi di disattivazione (attenzione: il modem è una cosa apparte, non ricordo se si può restituire o pagare tutta in una soluzione o continuare a rate, vedete voi al negozio o 159)
---- al negozio a quanto pare non avrete possibilità di fare l'ABSOLUTE , ovvero contratto senza modem ----
Oppure potete fare disdetta e contratto nuovo al 159 (vi faranno registrazione vocale per uno e per l'altro, in particolare per la disdetta bisogna chiamare dal fisso di casa da disdire).
Qui non verranno assorbiti i 22euro a quanto pare. (Io ho fatto questo per l'absolute e mi son comprato modem a parte usato)
Vi ricordo di richiedere PRIMA e farvi trovare una vostra sim windtre o fate portabilità prima di stipulare il nuovo contratto perchè dopo non si può applicare lo sconto dalla sim wind sul canone mensile della lonea fissa.
Per esempio io con Absolute modem libero + sim windtre intestata a me con portabilità pago 18euro al mese.
Se invece siete coperti da OpenFiber potrete chiamare al 159 e chiedere un semplice upgrade della linea però taglio MAX -> 1gigabit