SteppenWolf1984 Buongiorno, Sto incontrando non pochi problemi a far fare i lavori di allacciamento della fibra (fibra 100 mega) dal tecnico incaricato da Poste Italiane, tramite TIM, per l'allacciamento. Il tecnico si rifiuta di accedere ai pozzetti della TIM per operare i collegamenti. Sostiene che debba venire l'elettricista che ha fatto l'impianto per tirare tutti i fili dai pozzetti alla cabina, mentre il suddetto tecnico si occuperebbe solo di collegare i fili dopo che l'elettrcista ha messo in posa tutti i tiranti. Spettano davvero a me far fare i lavori di allacciamento? L'elettricista che ha fatto l'impianto sostiene che il tecnico non abbia particolare voglia di lavorare. Qualora cambiassi operatore potrei avere migliore fortuna? Una FWA non posso installarla perché non ho visibilità con bts,
TheMarsican SteppenWolf1984 L'elettricista che ha fatto l'impianto sostiene che il tecnico non abbia particolare voglia di lavorare. Ti rispondo nello stesso modo. SteppenWolf1984 Qualora cambiassi operatore potrei avere migliore fortuna? No, i tecnici sono sempre di quella ditta che è in appalto di Fibercop/Tim. Magari la prossima volta ti capita un tecnico migliore. SteppenWolf1984 allacciamento della fibra (fibra 100 mega) Se è 100Mega allora è fibra-mistro-rame, FTTC (fibra fino alla cabina in strada e poi rame fino a acasa tua) non FTTH. Se invece la velocità è 1000Mega allora è FTTH. Sarebbe da correggere i tag.
SteppenWolf1984 TheMarsican tag corretto, grazie. Quindi mi tocca davvero pagare di tasca mia l'elettricista per far fare i lavori? sono abbastanza disperato senza un internet decente: mi serve per lavorare. Non capisco quale possa essere il rpoblema nell'aprire i pozzetti e vedere la situazione. Oggi il tecnico della ditta mandato dal primo tecnico TIM che ha fatto il sopralluogo mi ha risposto, testuali parole: "non esiste che mi metta ad aprire io i pozzetti, fai venire l'eletrtricista io vengo poi ad allacciare i fili". Ed è la seconda volta che parlo con questo qua. La prima volta mi h a detto di sentire l'elettricista per capire quali sono i pozzetti e sei nei pozzetti ci sono anche i fili in rame per la fibra. L'elettricista ha detto che sì ci sono e mi ha indicato i pozzetti in questione e mi ha detto che ci sono le canaline che da casa vanno ai pozzetti. Quindi onestamente, non capisco cosa debbba fare di più l'elettricista... vero che non è che me ne intenda particolarmente, però se ci sono le canaline che da casa arrivano ai pozzetti e questi pozzetti dovrebbero esserci i cavi della fibra, non capisco perché non si possa mettere internet in casa...
TheMarsican SteppenWolf1984 Ma questi pozzetti sono in proprietà privata o pubblica? Se sono su proprietà privata, fatti un favore, aprili tu e faglieli trovare aperti. Se sono su suolo pubblico è lavoro del tecnico, come dovrebbe essere comunque lavoro suo normalmente. L'unica sarebbe comunque provare e sperare che prossima volta ti capiti un tecnico diverso.
BSMM SteppenWolf1984 Quindi mi tocca davvero pagare di tasca mia l'elettricista per far fare i lavori? Ma assolutamente no, e te lo dico da tecnico. Il tecnico ha il dovere di portare la linea se la predisposizione é esistente e non ostruita
Melandir SteppenWolf1984 strano, di solito se manca il cavo in rame o in fibra il tecnico che interviene si occupa della posa e del collegamento dello stesso.
SteppenWolf1984 TheMarsican i pozzetti sono nella mia proprietà privata. Quindi, qualora torni ancora lo stesso tecnico, mi tocca far venire l'elettricista, pagarlo di tasca mia, far mettere i cavi guida e sperare che vada in porto l'installazione sennò ci smeno anche i soldi dell'elettricista. E le settimane passano
SteppenWolf1984 BSMM BSMM ti ringrazio della delucidazione, ma infatti anche a me pare assurdo che non voglia fare nulla, nemmeno aprire i pozzetti per vedere la situazione... mi dice che è impossibile che i fili passino da lì. l'elettricista mi dice che i fili passano di lì... quindi boh... quando ci daranno il terzo (e a questo punto ultimo) appuntamento specificheremo ancora meglio la situazione. Mi sembra tutto molto paradossale: un tecnico si rifiuta di guardare i pozzetti; il tecnico per la FWA sentito in precedenza si rifiuta addirittura di venire perché lui non va sui tetti e da me per provare a vedere a copertura FWA o si va sui tetti o nisba... Tra un po' mi faccio alpsim e buonanotte...
Hadx SteppenWolf1984 un tecnico si rifiuta di guardare i pozzetti; il tecnico per la FWA sentito in precedenza si rifiuta addirittura di venire perché lui non va sui tetti Non so quale delle due cose mi fa più ridere. Di che azienda era il tecnico che è uscito per la linea cablata?
DerAdler Magari, se si ripete questo rifiuto del tecnico di fare il suo lavoro, puoi segnalarlo a @LoreBlack per capire se può aiutarti. Se ritieni che sia un'operazione che puoi fare in autonomia, al prossimo intervento valuta se fargli trovare i pozzetti già aperti, come compromesso rispetto alle pretese del tecnico scansafatiche.
nitronori41 A suo tempo quando avevo attivato FTTC Tim con contratto fatto in negozio, al primo appuntamento un ragazzetto svogliato aveva tirato fuori scuse inesistenti..mi ero quindi subito rivolto al negozio dove l'addetto ha contattato il suo tecnico Tim "di fiducia", che arrivato all'appuntamento ha fatto tutto senza problemi. Non so se ho ben capito la problematica che hai esposto, comunque a volte si tratta solo di cambiare tecnico...in caso prova come ti hanno già consigliato con altro provider con il quale tu possa avere un dialogo più costruttivo/diretto.
SteppenWolf1984 Hadx ho anche io una risata isterica... Ma tipo Joker ahhaha. Ridiamo per non piangere. Il tecnico è della Valtellina Spa. Sono a Mortara zona centralissima della città. In teoria entro il 2025 dovrebbe arrivare addirittura la fibra "vera", ma se poi non allacciano i cavi alle case...
Hadx SteppenWolf1984 Il tecnico è della Valtellina Spa In Valtellina nella mia zona ci sono buoni tecnici di delivery, sono abbastanza basito della situazione. Per curiosità quando il tempo lo permette provi ad aprire questi tombini e a fare foto dell’interno?
SteppenWolf1984 BSMM e ciò non limita molto fortemente la diffusione di questa tecnologia? dal tetto avrei anche avuto visibilità (credo almeno parziale) della bts, dal balcone no di sicuro perché chiuso dai palazzi di fronte al mio
BSMM SteppenWolf1984 ti dico la verità, non sono esperto nell’argomento, ma so per certo che almeno qui in zona nessuno dei tecnici FWA ha l’abilitazione a lavorare sui tetti, non so dirti il motivo ma penso che sia perché non convenga a nessun operatore a livello economico. Più che altro considera che la maggior parte dei tecnici FWA fa principalmente altro. Forse in alcuni casi l’FWA viene installata sul tetto se viene mandato un sub sub appalto che magari si occupa principalmente di antennistica e che quindi ha operatori abilitati a lavorare sui tetti
SteppenWolf1984 rikyxxx stando ai numeri di telefono con cui sono stato contatto, il tecnico installatore è proprio uno di linkem... riproverò fra qualche mese e vediamo se nel mentre la situazione migliora