cravatta penso proprio il tipo mi abbia detto una genuina cavolata nella speranza facessi contratto…anche a me sembrava impossibile che, una super notizia come l’unificazione delle reti, fosse stata ignorata… come scrivevo, personalmente mi piacerebbe maggiormente FC , ma mi va benissimo qualsiasi cosa con decente latenza e sopratutto più banda. Per lavoro, scarico da GitHub e repo varie, 20/25 GB, upload per 5 GB circa ogni giorno…con 40mbit è una pena)
TheMarsican
Che molti, soprattutto in "telelavoro semplice", possano benissimo andare avanti con una FTTC dignitosa, concordo.
Anche io sono un informatico, "devops", da un paio di decadi professionalmente, lo cito poiché parlavi di corsi di Informatica. Mi chiedo sinceramente come si siano ottenute delle statistiche così puntuali, se ho ben compreso, in sintesi: "80% dei lavori in teleremoto non richiedono oltre 20/10 mbit/s". Innanzitutto, poiché per fare un'affermazione simile, mi sembra ovvio si presuma come base di conoscenza nota: la totalità delle aziende di un territorio, le loro attività on site e in remoto, quello che fa ognuno e molte altre variabili. Non è mio alcun desiderio di "ironia", sono sinceramente curioso e sarei curioso su qualche riferimento. Sul discorso ampiezza di banda, a fatica, posso pure digerire un download di 20 mbit, ma, in upload, 10 mbit/s sono (per me) poco se si deve veramente caricare, ad es. nel cloud. Tralascio ogni discorso sulle prestazioni della singola connessione: latenza, peering disponibili e velocità, routing domestici e internazionali, stabilità e disponibilità pseudo garantita di banda e il fatto che si consideri sempre la connettività come dedicata, ma se uno lavora da casa, potrebbero anche esserci altri/altri consumi di dati.
In riferimento alle ore necessarie per upload di file grandi, scusami la franchezza ma, permettimi di dirti che dipende dal contesto. Nel settore IT e ICT, spesso non è ragionevole pensare di far aspettare clienti che pagano, quasi sempre belle somme, "magari" con sistemi bloccati e clienti inferociti, perché ci si trova in digital divide. Senza andare sull'enterprise "più sfrenato", già nel mio ambito, un downtime di 2 ore crea delle escalation notevoli, possono persino "saltare teste", e danni, talvolta, di milioni di euro (diretti e indiretti).
Senza andare in alto, mi domando, in quelle ore con connettività semi-bloccata, non era per te una perdita di produttività?(tra gli altri "effetti collaterali" della poca banda, se l'upload è saturo, tutto ne risente, certo...si può impostare un max upload, che so, 8 mbit, ma sarebbe una pena della pena),
Come scrivevo poco sopra, personalmente ho "risolto" usando più sistemi in remoto (RDP/SSH/blob e S3 come storage), ma è una soluzione ovviamente con dei limiti e che, comunque non risolve a monte (oltre al costare per nulla poco).
So che il mio utilizzo ed esigenze (nonché piacevolezza, l'ammetto!la pazienza fino ad un certo punto😅) non sono di "larghissimo respiro", ma io, ovviamente, spero sempre in connettività veramente performanti per tutti.
Me lo auguro perchè Internet veloce(e per tutti) è, per me, innanzitutto necessario per un discorso di civiltà e di progresso sociale (non tutti devono diventare ingegneri/tecnici, ma avere connettività significa poter fare ed essere), per l'iperconvergenza, in generale e tra on-premise e cloud. In ambito casalingo, più banda significa streaming multipli e performanti (i.e., uso un servizio di musica in streaming, requisito di banda per il 24 bit/192 Khz: 9,216 kbits/s, il doppio di tutta la banda che ho, ergo posso usare max 24/48), condivisione di contenuti, utilizzo (realmente vantaggioso) di servizi di storage/backup in cloud, gaming.
Una piccola nota biografica: sono cresciuto in una città (Bari), nella quale, già da bambino, vedevo questa "fibra" (Prog. Socrate) in giro per le strade, io stavo iniziando la mia carriera nerd e, non posso negarlo, ho atteso lungamente che rompessero un po' di strade per farmi contento...quindi sì, farò qualche speedtest a cavolo per autocompiacimento, appena l'attiveranno e dopo 😛
...Vi aggiorno su come evolve questa attivazione!