Ciao a tutti, mi trovo in una zona periferica, ma nel paese, verso Rutigliano. Ad iniziare da un paio di anni, in alcune zone del paese, v'è copertura fibercop/tim con roe montati e apparentemente funzionanti (ho testato una 2.5 tim, casalinga).
Nella strada di casa, fino ad un mesetto fa, non c'era nulla di tombini/lavori. Poi, con un intervento rapido (2 gg) sono venuti dei tecnici che, a inizio strda, hanno creato un tombino fibercop e sono andati via. Mi immaginavo che sarebbero seguiti lavori di fibercop (preciso il portone sia a circa 5 metri dal tombino). Invece, con con mia (parziale, visto che l'indirizzo è nel piano Italia, in Puglia) sorpresa, dopo circa 2 settimane dall'intervento fibercop, si vedono arrivare tecnici openfiber intenti nel lavoro di minitrincea!In 48 ore hanno montato un armadio (CNO) timbrato openfiber, aperto e richiuso tutto. Nel frattempo ho chiesto cosa facessero di preciso, e mi veniva detto che avrebbero reso "coperto" anche il mio civico fino al ROE e anche confermato il CNO fosse stato già rilegato. Non ho accesso ad altri portali, oltre i "soliti", che non riportano nulla di fatto. Il civico è riportato come area grigia/nera con futuro intervento...

Ci sono speranze di avere qualcosa più di 40mbit dell'attuale fttc in tempi veloci?Lavoro in smartworking e, talvolta, è straziante (decente solo grazie alla banda dal 4G, in aggregazione, con saponetta connessa al router mikrotik).
Se arrivassero, idealmente, entrambi, farei volentieri doppio contratto (casalingo) per avere massima resilienza...ma più di questo non posso per motivare gli operatori 😃 Posso dare il civico in pvt per check accurati.
Buona tecnologia a tutti!