Technetium Non credo ci sia una certificazione ufficiale per questo uso. Finora ho visto solo cose accrocchiate da altri. Nulla di ufficiale VW o di partner di VW.. così come di altri produttori di auto.
Ovvio: il 99,9% (percentuale da me inventata, ma saremo li') delle batterie prodotte funziona ancora perfettamente sull'auto sulla quale e' installata, non si e' ancora posto il problema, su larga scala.
Per dire Tesla, che ha batterie elettriche installate anche da piu' di 10/15 anni, e' dal 2020 che ha costruito di fianco alla gigafactory Nevada un impianto per riciclare le batterie usate, che per inciso sono anche quelle non guaste ma che arrivano al fine vite dell'auto, si butta via l'auto e si recupera la batteria, tutto e' riciclabile in una batteria
https://insideevs.it/news/525511/tesla-riciclo-batterie-gigafactory-nevada/
Technetium Ma se guardiamo a tesla.. insomma.. il pacco batterie è un "monoblocco" non riparabile.
Basta solo che nasca quel tipo di mercato della riparazione che adesso non c'e' perche' il problema si pone a pochissimi, considerando che un pacco batteria e' garantito 8 anni o 160.000 chilometri da Tesla (e piu' o meno tutti gli altri costruttori, a ruota).
Dimmi tu quale altro elemento di un autoveicolo e' garantito 8 anni, giusto per inquadrare la sua affidabilità o meno.
Chi compra adesso deve solo fare affidamento che tra 8 anni sapremo riutilizzare o riparare un pacco batterie, io personalmente ci conto che saremo in grado.
Ciao
Claudio
Technetium Si.. chiaramente si parlava dei moduli. Hai fatto bene a precisare perchè sono concetti distinti ma chiaramente nessuno in officina si sogna di cambiare le celle
Adesso sara' cosi', in futuro chi lo sa?
Comunque su batterie al litio piccole, tipo quelle delle biciclette o dei trapani, la rigenerazione si fa a livello di sostituzione delle celle.
Se nel 2023 eravamo gia' in grado di recuperare il 92% (dati Tesla) di una batteria, cosa saremo in grado di fare tra 8 anni?
Magari ti daranno un nuovo pacco valutandoti bene quello vecchio, oppure quello vecchio te lo terrai tu per fare accumulo del fotovoltaico, magari ti cambieranno i moduli magari ti rigenereranno le cellule, tecnicamente e' tutto possibile si tratta poi di atterrare il tutto nelle officine.
Ciao
Claudio