Technetium Ma anche no..
Lo schermo plancia hai idea di cosa costa ?
Se ti si rompe un faro (garanzia 2 anni) hai idea del fatto che costa quanto uno stipendio medio ?
Ma e' un discorso legato a tutte le nuove auto, non al tipo di motorizzazione: ho gia' detto che in termini di risparmio puro, un'auto usata conviene o, potendolo, fare, non cambiare auto per 20 anni fa sicuramente risparmiare.
Chiunque compra un'auto nuova, trovera' elettronica sparsa ovunque e pezzi di ricambio piu' costosi, generalmente parlando.
Schermo e fari sono gli stessi, per capirci.
tstoracing il motore ricondizionato di una macchina se lo vuoi cambiare costa di media 4000/5000 euro molto meno di un pacco batterie. (poi dipende da motore e motore)
Su una macchina nuova costa molto di piu', dipende tutto dalla fascia di prezzo dell'auto, non e' una spesa piccola, piu' il valore dell'auto cresce e' piu' il costo di sostituire il motore sale.
Bender06 oggi la scelta elettrica sulla fascia "bassa", a mio modo di vedere, ha senso solo se:
Bender06 incentivi abbattono la differenza di costo (incentivi che per me non dovrebbero proprio esistere, ma siamo OT)
Dipende da come valuti l'elettrico in se': uno che si deve recare in zone a traffico limitato o citta' elettrico e' meglio in se', perche' circoli sempre, non paghi bollo, hai parcheggi riservati, non devi mai andare dal benzinaio (se ricarichi a casa), hai costi di esercizio NOTEVOLMENTE inferiori ecc. ecc.
Bender06 uso prettamente a corto raggio (tipo seconda auto)
Piu' che a corto raggio, direi chilometraggio giornaliero entro il raggio di autonomia della batteria e possibilita' di caricare a casa la notte o di giorno quando l'auto e' ferma di suo. Ad esempio, abitassi a Milano senza box, non comprerei mai un'auto elettrica anche se magari faccio 20 km al giorno. Ho la possibilita' di ricaricare a casa, anche facendo 200 km al giorno, la prenderei subito: 200 km al giorno su 5 giorni alla settimana sono praticamente 50.000 km anno di percorrenza, che non e' proprio corto raggio.
Caricare l'auto di notte, per 10/12 ore e' la cosa piu' facile, economica e meno stressante che ci sia: arrivi a casa, attacchi il cavo e la mattina dopo parti con la batteria al 100%, come col cellulare.
Bender06 otovoltaico a casa già presente
Assolutamente ininfluente, ai costi attuali dell'elettricita': diciamo che con un'utilitaria consumi 15 kw/h per 100 km (anche molto meno nelle mezze stagioni, con no riscaldamento o aria condizionata), se paghi 20 centesimi a kw/h, per fare 100 km spendi 3 euro che costano piu' o meno come 1,6 litri di benzina. Anche ad avere un'auto che fa 20 km/l, con 3 euro fai 32 chilometri, cioe' spendi piu' di tre volte tanto che usando un'auto elettrica (come fare benzina a 60 centesimi di euro o a 1,8 euro al litro, capisci bene che il risparmio e' gia' notevole senza considerare altro). Se poi con l'elettrico vai come col termico, e non sta li' sempre a sfruttare la maggior coppia/accelerazione insita in un'auto elettrica, con un'utilitaria elettrica avere consumi da 10 kw/h per 100 km (e un'andatura da nonno, ovvio) e' fattibilissimo.
C'e' gia' un risparmio MOLTO significativo senza neanche considerare il fotovoltaico che comunque richiede un costo iniziale e un ragionamento sul suo dimensionamento: significa che se l'hai sovradimensionato, ok, e' tutto grasso che cola per l'auto elettrica, sempre a poterla caricare quando c'e' il sole, ma se te lo sei dimensionato per la casa, non aggiunge molto in termini di risparmio usandolo anche per ricaricare l'auto.
Bender06 Negli altri casi è difficile generalizzare, ma vanno valutati bene i contro, che su quella fascia sono:
autonomia al limite del ridicolo (320 di wltp se usata in cittadino ci si va vicino, se vai in autostrada d'inverno al massimo fai 150 km e poi cerchi di corsa una colonnina perché quando cominci a vedere 10-20 km di autonomia...)
Secondo me questo approccio e' frutto di un tipico errore di chi ha sempre guidato e vuole continuare a guidare auto termiche, in poche parole e' il risultato di un'abitudine mentale: con l'elettrico, potendo caricare a casa, ti devi concentrare solo su quanti chilometri fai al giorno, perche' poi ricarichi la sera, ogni sera un po' per arrivare al 70 o all'80% della batteria con cui riparti la mattina dopo
. Solo quando fai viaggi oltre l'autonomia della batteria ti devi fermare a ricaricarla: ma quanti ne fai all'anno di viaggi cosi'?
Io ho la prima e la seconda macchina elettriche e in piu' di un anno ho fatto 6 viaggi che hanno richiesto una sosta per ricaricare: mi sono fermato tre volte in aree di servizio autostradali con colonneine FreetoX (da 350 KW di potenza di ricarica), due volte alle IONITY, di cui una volta in Svizzera e una volta ho dovuto uscire dall'autostrada e ho ricaricato da un benzinaio con una colonnina da 100 Kw, ed in venti minuti/ mezz'ora ho portato la carica dal 20% all'80% di una batteria da 80 kw/h, situazioni del tutto paragonabili a fermarsi a far benzina e mangiare un panini, andare ai servizi e sgranchirsi un po' le gambe. Ovvio che se ogni giorno facessi 600 km d'autostrada, non comprerei un'auto elettrica.
Bender06 costo di sostituzione della batteria in caso di danno al pacco anche relativamente lieve (essendo sul fondo della macchina è un bel problema e va valutato)
Giusto.
Sulla seconda macchina che guida anche mio figlio neopatentato ho scelto di fare una full kasko con 100 euro al mese di costo.
Sulla mia niente perche' da 37 anni che guido non ho mai scassato un'auto e spero di continuare cosi', facendo i debiti scongiuri.
Bender06 eventuale valore di rivendita futura (questo vale per tutte le elettriche, non credo ci siano sani di mente che ti paghino bene un BEV con magari 10 anni e la batteria che esce di garanzia, oltre al fatto che è una tecnologia relativamente "nuova", se fra 5 anni escono delle batterie molto migliori, le auto di adesso non le vorrà più nessuno, ma qui ci vorrebbe la sfera di cristallo...
In questo momento l'incertezza sulla tenuta del valore vale per qualsiasi auto, anche benzina o diesel: chi te la compra tra 10 anni? A che prezzo?
I turbodiesel di 10 anni con 300.000 km quanto valgono oggi?
Si sa gia' in partenza che dopo 10 anni il valore di un'auto normale e' praticamente azzerato, e' nelle cose che un auto valga il 10% o anche meno dopo quel tempo.
Ciao
Claudio