più che ont forse è il router
upload viaggia a 200mega con router ZTE H6645P e ONT FG1000R
linux1si Ho provato a instaurare una PPPoE diretta con il computer, ma con scarse performance.
ma con windows? diciamo che con windows se tocchi i 100Mbps in up e down è già tanto.
Le prove devi farle con linux
linux1si l'ont FG1000R è un po' strano a livello di performance ed ha alcuni ticket scalati ai piani alti del reparto tencico di tim (scusa walt se non so esprimermi) relativamente a varie problematiche:
- basse performance in download (200 Mbps in meno)
- problemi di autenticazione (alcune linee soprattutto le easyip non navigano con questo ont)
Più volte sono stati citati problemi di upload, ma attualmente non si può dire solo che in genere va peggio rispetto all'F6005 ma non ha problemi come l'F6005 pre update P2N18/N20.
linux1si Possibile che i problemi siano dati esclusivamente dall'ONT, o mi sta sfuggendo qualche cosa ?
Io inizierei dal router. Questo router ha problemi di upload con l'f6005 è si è sempre data la colpa al flow control spaccato, ma forse non è detto.
linux1si Inoltre, se mi collego alla porta LAN 1 Gbps non riscontro alcun problema sia lato download che lato upload.
Potrebbe essere Flow control spaccato, su router o sull'ONT
- Gestione Delivery - FiberCop
simonebortolin ha alcuni ticket scalati ai piani alti del reparto tencico di tim
In effetti mi è venuto in mente che alcuni colleghi mi hanno accennato problematiche di quell'ONT...
simonebortolin Questo router ha problemi di upload con l'f6005
Curioso che nel mio caso non ne abbia mostrati
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
- Modificato
Metti più info -- Modello della scheda di rete ...
Pubblica anche il test fatto con la GIGALAN perchè ho come il dubbio che non passa il messaggio che questo taglio lo hai solo sulla porta 2.5 .
Altra prova ...
Fai un test con al scheda 2.5 e poi con la 1000 su una porta da 1000 del router
@linux1si in wifi6 che valori hai in UP
- Modificato
MicheleBandinu GIGALAN
Se supero 1 Gbps in download, l'upload sballa. Mentre se mi collego alla LAN 1Gbps, ho praticamente 1Gbps sia in download che in upload.
Ho testato anche il solo upload, con il server Giga Allegati di TIM, qui la situazione è particolare:
- Se mi collego con LAN 1Gbps, l'upload è a 1Gbps.
- Se mi collego con LAN 2,5Gbps l'upload raggiunge i 200Mbps
ovviamente in rete locale anche con LAN 2,5Gbps non ci sono problemi. Si viaggia al 100% delle performance.
Per quanto riguarda il WiFi stessa cosa, se viaggio in WiFi 6... i risultati sono:
MicheleBandinu Modello della scheda di rete
è una schedina realtek gaming 2.5Gbps
simonebortolin Grazie... In pratica mi conviene provare con un altro router e ONT.
Ho anche un 5530 nella scatola, ma purtroppo non ho l'SFP. Se riesco a procurarmelo, ci provo
simonebortolin Il 5530 in genere non va su rete tim
Accoppiata Tiscali - 5530 funziona ! @simonebortolin ho seguito la tua guida e sono andato ONLINE. Grazie!
- Modificato
linux1si Penso di avere qualche impostazione sballata nel computer o nel router
No secondo me è la cpu del 5530 che non regge a far tutto
linux1si Accoppiata Tiscali - 5530 funziona
Per piacere specifichiamo su OLT huawei. E su olt huawei è tanto rischioso che dall'oggi al domani ti possono bannare.
ilboy95 quanto hype per nulla
simonebortolin curiosità. A sto punto meglio una 1/1 che non una 2.5/1 che va a 2/0.2
simonebortolin E su olt huawei è tanto rischioso che dall'oggi al domani ti possono bannare.
Si, l'ho fatto per curiosità e per capire se i problemi dell'upload potessero essere causati dall'ONT di Tim o dal router ZTE.
Sono tornato alla configurazione standard anche perchè almeno personalmente, il WiFi del fritz non mi convince per niente. Oltre ad avere scarsa copertura, ho anche problemi nel momento in cui imposto o si imposta automaticamente il canale 100 sulla 5GHz.
- Modificato
Scusate ma se forzando la lan a 1gbit va a 1000mbps in upload è possibile che il problema sia la scheda di rete Realtek.
Riesci a provare con un altro computer o altra scheda di rete? Magari con chipset Intel 215 o 216
Altro test risolutivo è scaricare una Distribuzione Linux su chiavetta USB e provare la connessione diretta fra ONT e Realtek escludendo il router.
Ps: prova ad aggiornare i driver della scheda di rete
linux1si Si, l'ho fatto per curiosità e per capire se i problemi dell'upload potessero essere causati dall'ONT di Tim o dal router ZTE.
hai provato ad usare un altra versione dei driver , mi pare di ricordare un altro utente che è venuto anche qua nel forum e che aveva un problema simile al tuo ( in quel caso era relativo alla 10Gb di TIM ) e che effettivamente giusto per farti un esempio se usava i driver di Windows lo speedtest era scorretto mentre quando ha installato i driver che c erano nel cd della scheda di rete ( in quel caso da 10Gb ma sempre esterna o PCI come la tua ) lo speedtest andava al top . Se facendo la prova con una scheda Gigabyte l upload va a 940 di sicuro il problema è la scheda di rete da 2.5Gb
gianry il risultato è molto strano, è equivalente allo speedtest fatto da computer.
Da terminale però ho notato una variazione di latenza:
una prima parte a 127ms e poi chiude a 31ms. con la variazione di latenza ho un decadimento delle prestazioni in upload
Per quanto riguarda il WiFi 6, il risultato è il medesimo: