Ciao a tutti,
ho appena visto che sono stato raggiunto dalla fibra ftth di openfiber.🥳
Sono in area bianca, provincia di Padova.
Attualmento ho Eolo in FWA, che va anche abbastanza bene ma vorrei effettuare il passaggio alla FTTH (che sarà, spero, tutta un'altra storia come velocità).

Premesse: abito in una quadrifamiliare (no amministratore di condominio) dove sono certo non essere mai stati fatti precedenti allacciamenti alla FTTH.

Detto, questo...ho dei seri dubbi sulla scelta dell'operatore.
Dal sito di openfiber vedo un sacco (letteralmente, saranno almeno un centinaio) di operatori, alcuni grandi (Vodafone - Wind3 - Fastweb - SkyWifi - Aruba), altri più piccoli e sconosciuti ( Virgin - 4All - Dimensione - lo stesso Eolo).

Essendo area bianca credo che la scelta si limiti alla FTTH a 1 Gbps, non ho necessità particolari anche se valuterei con favore la presenza di un Ip statico pubblico.

Vi ringrazio in anticipo se dipanerete la mia confusione!

AlBosk
    In area bianca assolutamente piccoli ISP come Dimensione, Navigabene, Ehiweb, Go, 4ALL.
    Che pongono attenzione sul singolo cliente e in caso di problemi con l'attivazione possono aiutarti seguendoti.

In alternativa uno dei BIG ISP ma tramite un venditore del forum come Tiscali con MicheleBandinu, che ti offrono la propria assistenza e competenza personale.

Se vuoi necessità di IP pubblico statico i piccoli ISP possono dartelo ma in alcuni è a pagamento (quello dinamico invece basta richiederlo ed è gratis in alcuni).

PS: Virgin non è un piccolo ISP, non è infrastrutturato, è in OpenInternet ed ha un'assistenza pessima.

AlBosk se vuoi dare un occhiata alla nostra offerta dedicata per gli utenti del Forum la trovi qui.
    IP pubblico , opzione statico a 3€ mese .
    Zero vincoli e se non sei soddisfatto nel primo ciclo di fatturazione , il costo di slaccio/migrazione te lo rimborsiamo noi.
    Per info mobile&whatsapp 3701331635

• AlBosk ha risposto a questo messaggio
    • RvX67 ha messo mi piace.

Grazie a tutti per le risposte.
      MicheleBandinu Adesso guardo l'offerta e ci ragiono.

Se dovessi scegliere un ISP "piccolo" mi sarei indirizzato tra Dimensione e 4All.
      Del primo ne ho sentito parlare bene, con assistenza e attrezzature buone, del secondo mi attira il fatto che essendo azienda veneta potrebbe avere una assistenza più capillare nella mia zona (vicino Padova). Solo che dal sito di 4all non sono riuscito a capire bene la copertura effettiva che ho e tantomeno che tipo di modem forniscono.
      Qualcuno ha esperienza tra questi due ISP?

Ha senso come ragionamento il fatto di preferire una realtà "locale" rispetto ad una che non lo è? Sempre parlando di "piccoli" ISP.

Grazie ancora!

Ciao, potresti anche sentire Eolo se ti fa upgrade ad ftth. A mio fratello lo hanno fatto, anche lui aveva eolo con antenna. Gli hanno fatto il passaggio a ftth allo stesso prezzo senza nessun costo di attivazione.

AlBosk Solo che dal sito di 4all non sono riuscito a capire bene la copertura effettiva che ho e tantomeno che tipo di modem forniscono.

@Heavy se non erro è una verifica manuale sostanzialmente?

AlBosk Solo che dal sito di 4all non sono riuscito a capire bene la copertura effettiva che ho e tantomeno che tipo di modem forniscono.

Ciao, premesso che se sei coperto da Open Fiber o da FiberCop la fibra possiamo attivarla a prescindere (salvo impedimenti strani).

Per capire se sei coperto da:

• fibra 4ALL proprietaria
        • fibra OF (o in passivo o in open stream a seconda del PCN)
        • fibra TIM/FC

Che sono tutte le reti dove attiviamo FTTH, mi servirebbe sapere in che comune ti trovi (almeno) e possibilmente l'indirizzo coperto di civico. Per il router, in questo momento, forniamo un modello di TPLink per chi sceglie di avere il router da noi.

Se vuoi che verifico meglio e ti dico piu nel dettaglio la copertura e ti invio eventualmente copia della documentazione contrattuale, puoi contattarmi alla mail che trovi cliccando qui sopra sul mio nome! In alternativa puoi passare a trovarci a Due Carrare se non sei troppo lontano!

AlBosk Ha senso come ragionamento il fatto di preferire una realtà "locale" rispetto ad una che non lo è? Sempre parlando di "piccoli" ISP

sendome me, sono la prima scelta...4ALL potrebbe far al caso tuo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile