Technetium Hai fatto bene a mettere gli ottimizzatori.
Ho un paio di pannelli sulla falda ovest che nel pomeriggio vengono parzialmente ombreggiati dal tetto del mio vicino. Poi siccome non costano tantissimo, ho deciso di montarli su tutti i pannelli. A parte la possibilità di poter monitorare la resa di ogni singolo pannello, in tandem con l'inverter, hanno la capacità di azzerare l'output del pannello (Huawei lo chiama Rapid Shutdown) in caso di arco o malfunzionamento, mettendo in sicurezza la stringa.
Infatti ho provato a sezionare la stringa, interrompendo la comunicazione con l'inverter e mandandoli offline. Con il tester ho misurato esattamente 0 VDC ai terminali d'ingresso del sezionatore. Rendendo la manutenzione della stringa decisamente più facile e sicura.
Technetium perchè dopo una decina di anni danno problemi.
Il mio installatore non mi ha detto nulla in proposito. La Huawei poi li sta' spingendo tantissimo, al punto che la nuova serie di inverter SUN5000 (non ancora disponibile in Italia in versione monofase) richiede ottimizzatori su ogni pannello. A €40 l'uno, anche se in 10 anni se ne rompe qualcuno mi va anche bene, CarbOFF mi ha lasciato un paio di pannelli e un paio di ottimizzatori extra, come pezzi di ricambio.