Buonasera,
Dopo aver fatto il sopralluogo a distanza con il tecnico per la fattibilità dell'allaccio della fibra (al sopralluogo fisico non c'ero io ed aveva dato KO) sono stati fatti i lavori e finalmente oggi l'attivazione.
Sono rimasto a dir poco perplesso dalla disinvoltura con cui il CNO, nuovo di un anno e con ancora nessun cliente attivo, sia stato aperto utilizzando un piede di porco. Nonostante avessi già letto qualcosa a riguardo e visto la raccolta di foto 'pfs fail' sono rimasto gelato e non sono riuscito a fermarlo. Un mio amico (vicino a me) ha avuto la prontezza di fotografare il nomento verso la fine dell'opera.
Ebbene, ora rimane aperto e non si chiude più, come si può rimediare?
Nel caso ho i numeri (escalation livello 1, escalation livello 2 ed escalation livello 3) dei referenti OF per il mio Comune.
Preciso che il tecnico si sia vantato di averne aperti altri due nella giornata di oggi con la stessa modalità e che alla richiesta della chiave gli viene detto di cercarla vicino al CNO anche se non l'ha mai trovata...

FRANCESCO96 ha cambiato il titolo in Apertura "creativa" CNO BUL .
    matteoc ha cambiato il titolo in Tecnico apre CNO con piede di porco .

Tizio Grazie mille, Sala Baganza (Parma) CNO 3 Piazza Gramsci , se t'interessa approfondire posso fornirti anche altre informazioni in privato.
    Dato che ci saranno altre attivazioni (siamo in più di 40) come mi devo comportare in situazioni simili?

• Tizio ha risposto a questo messaggio
    • Tizio ha messo mi piace.

Ma non è che se lo “caXXiano” poi una notte di queste si vendica e vi sradica la fibra? 😮

A parte gli scherzi, magari era incastrata e non si apriva...

rikyxxx Da quel che mi ha detto il tecnico tutte e quattro le squadre non hanno le chiavi e fanno così, questo sembra essere un modus operandi ben consolidata, io non me la prenderei solo con lui, ma soprattutto con chi non gli dà le chiavi e gli impone di attivare comunque

FRANCESCO96 Tienici aggiornati! Anche qui nelle mie zone (Trentino) i "tecnici" si divertono a forzare i CNO con lo stesso metodo 🤡🤐

puffin23 Sicuramente, appena avrò un po' più di tempo farò un giro in paese per vedere in che stato sono gli altri.

Secondo me in alcune piccole aziende in subappalto gatta ci cova e qualcuno in passato si fregava le chiavette così evidentemente le aziende mandanti hanno mangiato la foglia e non gliele danno più dato che tanto ci sarà sempre qualcuno che danneggia i PFS/CNO

piercosta Hai altre ipotesi a tuo avviso meno o non definibili minchiate?

La mia era una ipotesi dato che, da ogni punto di vista, questo comportamento non ha senso (o come dici te: "...è una minchiata...") in partenza

FRANCESCO96 Preciso che il tecnico si sia vantato di averne aperti altri due nella giornata di oggi con la stessa modalità

Allucinante. Questi sedicenti tecnici dovrebbero fare tutt'altro mestiere.

hento

probabilmente è gente che prima faceva veramente un altro mestiere e grazie ai soldi a pioggia di pantalone con il progetto fibra si è ricilato tecnico

• hento ha risposto a questo messaggio

_SCtefanOM4_ guarda non so se effettivamente le chiavi per aprire i ARLO FiberCop o i CNO OpenFiber siano particolari che neccessitano di una chiave duplicata e costosa ma penso che come per il resto dei quadri elettrici esistono in rete i tool nei quali sono inclusi tutti i tipi di serrature , un tecnico che opera sulla FTTH che ha un attrezzatura da qualche migliaio di euro non penso ( se è professionale ) che vada a fare economia su un tool che costa male che gli vada bene una decina di EURO . Poi sul fatto che le cose quando sono condivise da molte persone vanno sempre perse quello è vero ma la soluzione se si vuole si trova eccome .

levay18778 sia quel che sia, in un mondo ideale Open Fiber non dovrebbe proprio affidarsi a quei sub-sub-appalti che comportandosi così creano danni all'infrastruttura.
                  Mi auguro che, almeno in questo caso, vengano presi provvedimenti.

Possibile che non ci sia un passepartout di sti armadi? Alla fine basterebbe una chiave uguale per tutti a fermare il ragazzino idiota...

hento bisogna vedere quale è la priorità per OpenFiber , se la priorità è tenere in ordine la rete appena realizzata visto che si sperà dovrà durare per altri 50 anni allora deve mettere nelle condizioni coloro che lavorano ( a tutti i livelli ) di avere le chiavi e se le perdono se le pagano ovvio ( se io sul lavoro perdo l attrezzatura che mi viene fornita non è che il mio datore di lavoro me la compra sempre nuova ) .Se invece la priorità è fare piu attivazioni possibili ( modello consegne Amazon ) senza tenere conto di questi modus operandi allora come è facile intuire sono cose che vengono lasciate passare .. anche le aziende che lavorano per TIM lavorano cosi , non è difficile in giro trovare armadi aperti da un scarparo ( come dicono in Veneto ) o lasciati aperti 😆. Da quello che legge nelle varie testate che parlano di ICT pare che la priorità di OpenFIber sia quella di fare piu attivazioni per dimostrare che il lavoro fatto ( sopratutto nelle aree bianche ) ma portato il suo frutto ..

mb334 Possibile che non ci sia un passepartout di sti armadi? Alla fine basterebbe una chiave uguale per tutti a fermare il ragazzino idiota...

bisogna vedere che chiave usano , al massimo possono usare la stessa strategia che usano nelle cabine metano per dire , se le chiavi sono particolari usano questo

La chiave particolare viene messa dentro e per aprire quel box hanno una chiave universale 😉 per dirti nella centrale TIM che ho davanti a casa le chiavi del cancello ce l hanno dentro un box del genere

Per anni e anni ho auto il mio armadietto Sip-Telecom (dico mio perché sta di fianco al cancelletto di casa e si tratta di una abitazione indipendente) con la serratura rotta e lo sportello che restava spalancato.

Ho provveduto io a fare qualcosa legandolo con un filo di ferro, di quelli rivestiti, tutto intorno.

Gli stessi tecnici lo slegavano e poi lo rimettevano.

Questa situazione è durata almeno 10 anni.

rikyxxx Gli stessi tecnici lo slegavano e poi lo rimettevano.

Ci credo, faccio la stessa cosa. Ovviamente segnalo anche mandando foto e mail ma figurati se TIM si mette a spendere soldi per sostituirlo.

mb334 dovrebbero essere chiavi universali che può comprare chiunque anche online, il punto è che la situazione è così che ... si risparmia anche su questo.
                        Io non darei la colpa al singolo tecnico, è il committente che deve assicurarsi che ci si occupa del delivery abbia gli strumenti per farlo. Poi certo potrebbero rifiutarsi di lavorare in queste condizioni, ma probabilmente il risultato sarebbe un licenziamento per non aver svolto il suo lavoro.

Per gli armadi dei servizi, credo che la chiave sia universale e fanno riferimento le cifre incise all'esterno del cilindro. Quando lavoravo con Italgas almeno era così, una sola chiave per l'armadio La Conchiglia in vetroresina (all'interno periferiche/componenti elettrici), un chiave per i più grandi in acciaio inox (riduttori di pressione o trattamento gas). Con due chiavi aprivi armadi in tutta Italia e non credo siano state reperibili online...
                          EDIT: erano tre le chiavi, la terza era per gli armadi in acciaio di piccole dimensioni per piccoli riduttori d'utenza.

handymenny Io non darei la colpa al singolo tecnico

Se fossero chiavi universali io le comprerei privatamente e me la terrei al collo. Chi di noi non ha mai speso qualche soldo per facilitarsi l'attività lavorativa?

Detto ciò penso che una serratura a combinazione da pochi euro avrebbe risolto il problema.

Oggi l'hanno 'aggiustato', anzi, scherzo. Hanno semplicemente fatto un'altra attivazione ed hanno tamponato così

FRANCESCO96 confermo, anche da me i tecnici fanno cosi', e mi hanno detto la stessa cosa riguardo alle chiavi. Il mio cno e' completamente divelto, ho messo io una corda per tenere socchiusa la porta che altrimenti starebbe sempre spalancata.

gia' segnalato piu' di un anno fa, ma giace ancora in quelle condizioni

FRANCESCO96 alla prima acqua e caldo quel nastro se ne andrà in un paese migliore 🤣

ti è andata anche bene, l'armadio dove sono collegato io, nonostante la segnalazione di michele bandinu ha la porta rimovibile, cioè il tecnico la solleva, la sposta di lato, e quando ha finito la riappoggia davanti mettendogli attorno un pezzo di spago.....c'era anche un giro dello stesso nastro isolante nero che è durato ben una settimana....

Semi OT: siamo un paese di persone così creative che una soluzione, geniale o quasi, con pochi euro si trova.

FRANCESCO96 volentieri scrivimi su telegram tutte le altre info che hai, @QuelloDelleFibre.
                            Grazie mille!!😊

Tizio ok, domani lo faccio, grazie mille per la tua disponibilità.
                              powa1992 sai dirmi che tipo di chiavi sono? Mi sono procurato quella specifica per aprire le serrature dei pozzetti a spicchi triangoloari ed ho fatto benissimo, loro avevano delle pinze ed hanno tentato di prendermela su

Comunque questa situazione sta diventando imbarazzante; nel mio paese non c'è un CNO sano, tutti con la portella forzata! Addirittura ho scoperto stasera che l'armadio su cui sono collegato io è stato ricoperto con un sacco nero dell'immondizia, attorno al quale sono stati dati alcuni giri di nastro (per non farlo volare via). Si intravedeva comunque la portella dell'armadio deformata e ovviamente mezza aperta (indizio che è stata verosimilmente forzata).
                              Non ho idea del perché del sacco sopra (e chi l'abbia messo), ma mi pare evidente che tutto il CNO non sia messo bene...

Ho capito che, a causa di carenza di personale, si è finiti con il subappaltare la delivery veramente a cani e porci, ma qui parliamo verosimilmente di migliaia di armadi BUL danneggiati in giro per l'Italia.
                              Per cosa? Per una cavolo di chiave che costerà al massimo qualche euro?

Ma vedo che lo fanno solo con quelli di OF non con quelli di FC...come mai, gestione diversa? 😅😁

• ElCresh ha risposto a questo messaggio

Nella mia zona, mi pare per ora di vederli integri

rikyxxx ma che sono ste porcate?

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

chris190 Non so in giro, qua da me quelli di FC sono direttamente aperti, ovvero che la serratura non scatta ma si blocca solo lo sportello. Così facendo non serve la chiave per aprirlo e quindi non serve forzarli se manca.

diciamo che su FC il problema è trascurabile perché la chiave è la stessa che da anni su usa anche per gli armadi rame e quindi ne abbiamo a secchiate ma tante volte pure io vedo che gli armadi ottici sono solo chiusi senza far scattare la serratura

tnvir06 ma che sono ste porcate?

???

Tutto bene?
                                  Serve aiuto?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile