Frank grazie! Dunque neanche Telecom Italia lo fa. Solo linee dati naked, cioè mute.

non le ha mai fatte (almeno a, livello residenziale non so quelle business) , tra i big l unica che dava all epoca adsl o vdsl naked era fastweb, gli altri percui Tim in primis, poi Vodafone Wind e Tiscali davano sempre linee con abbinato il numero telefonico poi se uno lo usava bene altrimenti non lo usavi, tra i piccoli provider come Aruba, PF Dimensione ecc invece le hanno sempre fornite....

herbert_one Quindi desideravo chiarimenti sulla dismissione a cui alludi...

La dismissione della primaria in rame impatta le linee erogate da centrale. La tua FTTS al momento è al sicuro. Ma una VDSL con voip e una con POTS non hanno differenze se non che in quella VOIP non serve il filtro e forse qualche microscopica perdita dovuta alla miscelazione del segnale in cabina.

Andrea786 non le ha mai fatte

Credo che la TIM Flexy non abbia numero.

andreagdipaolo Credo che la TIM Flexy non abbia numero.

non saprei , ma da quello che dice il sito è praticamente una connessione per la casa delle vacanze ( cosi leggendo velocemente sul sito è una connessione attivabile come seconda casa per chi ha gia una connessione con TIM percui potrebbe essere inserita tutta dentro il numero attivato ) ... bisognerebbe sentire qualche venditore TIM per capirlo , a rigor di memoria comunque Andrea non mi pare che TIM abbia mai messo sul mercato residenziale una linea naked senza fonia .. forse nel business ma non vorrei sbagliarmi ... altri operatori si come che Fastweb e Aruba siano stati gli unici oltre che ai piccoli provider.. a fornirle .---

andreagdipaolo La dismissione della primaria in rame impatta le linee erogate da centrale. La tua FTTS al momento è al sicuro. Ma una VDSL con voip e una con POTS non hanno differenze se non che in quella VOIP non serve il filtro e forse qualche microscopica perdita dovuta alla miscelazione del segnale in cabina.

Grazie mille, quindi le cose stanno come sapevo...in realtà avevo equivocato il tuo precedente post...

un mese dopo

handymenny Queste non sono le condizioni generali di contratto
      Infatti non ho scritto che lo siano

sono le condizioni dell'offerta...
      Le condizioni dell'offerta hanno giuridicamente valore di condizioni speciali del contratto. Le condizioni speciali prevalgono su quelle generali secondo il criterio di specialità.

Comunque in sede di conciliazione ho risolto tutto e peraltro il delegato controparte ha riconosciuto espressamente l'ambiguità comunicativa, dicendo in maniera non troppo velata che il target del servizio è costituito da persone non particolarmente esperte di tecnologie, alle quali, pertanto, spiegare certe cose confonderebbe solo le idee. Che poi è il motivo per cui fanno installare tutto a un tecnico (mentre con Vodafone Casa facevi tutto da te e l'uscita del tecnico era a richiesta e a pagamento).

Attenzione: per linea naked non intendo linea solo dati senza fonia in senso assoluto, ma linea solo dati muta alla quale eventualmente il servizio di fonia è erogato in modalità SIP-VoIP.
      Se io OLO noleggio da TIWS una linea in modalità WLR, ULL, SLU, VULA, NGA, le posso prendere tranquillamente nude e poi abbinarci un VoIP. Infatti ai tempi del WLR e dell'ULL alcuni operatori così facevano per risparmiare i costi all'ingrosso, mentre il cliente pagava comunque il servizio di telefonia vocale e dunque loro ci guadagnavano di più. Personalmente tra contratti miei e di miei parenti all'epoca ne ho gestiti diversi che avevano la fonìa VoIP, con diversi operatori, e i codici di migrazione risultavano appunto da linea solo dati (naked).

Sono andato a controllare i codici di migrazione dei miei ultimi 4 contratti FttC e finiscono tutti con il codice 011, relativo alla VULA FttC naked. Dunque confermo quanto detto sopra, cioè che la linea è di per sé muta, solo dati. Esiste anche un codice per la VULA FttC con fonia; se mi avete detto che con la FttC la fonia viene data solo in VoIP, mi chiedo in questo caso di cosa si tratti. Può essere che sia un servizio offerto previsto solo sul piano teorico ma che di fatto non viene commercializzato?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile