Buonasera a tutti!
è un po' che vi seguo e grazie a tutti voi sono riuscito a farmi un idea più o meno chiara del mondo della fibra FTTH.
Vi disturbo perché ho tante idee e molto confuse in materia router ed avrei bisogno del vostro aiuto per la ricerca di un router.
Attualmente ho una commessione FTTC con fastweb ed ho intenzione di passare a Tim con l'offerta WiFi Power Top + Mobile (più per un fattore di vantaggio economico rispetto alla 2.5GB che alla reale necessità), ma non vorrei acquistare il loro router XG-pon, so che ha problemi di stabilità wifi, è un mostro gigantesco e scalda come un disperato.
Il mio sogno sarebbe costruire una rete con un qualcosa di simile al Firewallea o Ubiquity ed i vari accessori a cascata, ma ad oggi non dispongo ne di budget ne di una casa cablata per sfruttare al meglio il tutto.
Pertanto quello che cerco in questo momento è un qualcosa di dimensioni compatte (non mi interessa avere una velocità di 10gb), interfaccia semplice (inizio ad esser vecchio per smanettare ed ho poco tempo da dedicare alle cose, quindi niente microtik), 4 porte LAN + 1 WAN (valuto anche eventuale ruoter+switch a patto che siano compatti) e wifi 6/6e.
Ho un budget di circa 250€ e non vorrei sforarlo di tanto.
Vi ringrazio in anticipo per l'auito!