Romarioele Avere o no il backup non c'entra nulla. Ricordo che spesso c'è anche il telefono fisso legato alla connessione. Che per gli anziani è un must...
Purtroppo i guasti possono capitare e inoltre sappiamo i limiti di questo tipo di contratti (best-effort, blablabla); anche ai tempi del "rame marcio" un guasto esteso (magari la classica multicoppia tranciata con uno scavo) lasciava quartieri o paesi senza telefono (e internet) per giorni. Oddio, succede ancora. 😆
La questione però è sempre la stessa: se sussistono particolari criticità (vuoi per esigenze lavorative, vuoi per condizioni mediche, etc) è necessario predisporre un backup (meglio se su altra tecnologia).
Poi le soluzioni sono molteplici, dal gestire sullo stesso apparato il failover (ad es. su SIM dati) sia della parte dati che di quella voce (VoIP) per garantire la continuità del servizio senza che l'utilizzatore (quasi) se ne accorga, alle soluzioni più arrangiate come avere banalmente una SIM dentro un cellulare/smartphone (da utilizzare come backup voce/dati in caso di guasto della linea primaria). Poi è ovvio che ci sono mille implicazioni, da quelle ad esempio di adeguata copertura delle reti mobili (da usare allo scopo) a quelle banalmente economiche (costi in più da sostenere), però si tratta sempre di soppesare i soliti costi/benefici nonché le reali esigenze.
Diciamo poi che su rete BUL/Areabianca sappiamo già che, in generale, non ci si può aspettare più di tanto.
Ci sono pure io sotto BUL e ne so qualcosa 🤪
PS: ma quindi sei in AreaBianca? Non dovevi rientrare sotto PI1G? Ricordo male? 🤔