Ciao ragazzi,
volevo un parere riguardo alla scelta del router.
Ho una connessione FTTH 1gbps su fibercop e attualmente sto utilizzando un mini pc con CPU j4125 dove ho installato pfsense + un access point unifi u6-mesh.
Il cavo in fibra entra nel mini ont sfp della sercom, modello fgs202, e va a finire in un media converter fibra-ethernet; poi questo cavo ethernet si inserisce nella porta del mini-pc e pfsense tira su la connessione pppoe.
Pfsense lo utilizzo per:
- 4 vlan
- wireguard
- firewall
- server dhcp
Veniamo al problema: l'access point u6-mesh: è un prodotto che scalda terribilmente, arriva anche a 60°C e non si riesce a toccare; quindi gli ho messo sotto una ventola che gira 24h, 7su7.. capite bene che di notte questa ventola mi dà fastidio... quindi inizialmente pensavo di sostituire solamente l'access point.
Poi però ho visto la scheda banana pi bpi-r3 e, siccome è dotata di porta sfp, pensavo di snellire la rete domestica togliendo di mezzo minipc, media-convert, switch e accessPoint, sostituendoli con un unico device (il banana pi appunto).
La domanda è: secondo voi faccio bene? x86 + pfsense è sicuramente più potente di una cpu arm; però per quello che devo fare, potrebbe bastare il banana pi?
Il modulo sfp fgs202 funziona sul banana pi?
grazie in anticipo