Ciao a tutti ragazzi. Mi trovo a Roma e attualmente sono in FTTH con TIM (Premium Base Fibra) da circa un anno e mezzo; ho scelto la connettività SENZA Router Telecom e SENZA FONIA (perchè non la voglio), quindi ho ONT e mio Router Asus GTAX6000; 1Gb/s Down / 300Mb/s UP
Da circa 6 mesi ho anche attivato una linea mobile TIM che, grazie al Fisso, mi da Giga illimitati sull'offerta.
Pago 27,80 per la linea fissa + 7,99 per la mobile (TOT 35,79). Da quando ho attivato anche la linea mobile di Tim, il costo è stato integrato nella bolletta di casa.
Mi ha chiamato Fastweb, che mi offrirebbe l'offerta Fastweb Casa che è in tecnologia GPon 2,5Gb/s Down /1Gb/s UP; l'offerta prevede anche (per forza) il router e al telefono mi hanno detto che non posso utilizzare un mio router. Volendo potrei anche prendere l'offerta Mobile offerta da loro, ed i costi sarebbero 24,95 per sempre + 7,95 per il mobile (TOT. 32,90)
Ho qualche dubbio, che spero voi possiate sciogliere, LASCIANDO STARE IL DISCORSO ECONOMICO (visto che parliamo di 3 euro/mese):
Linea: Sapete se Fastweb rilascia un indirizzo IP Pubblico STATICO?
Fastweb avrà la SUA linea di proprietà, o dovrà comunuqe rivolgersi a Telecom per eventuali guasti?
Apparato: è vero che effettivamente non potrò utilizzare il mio Router (considerando anche che della fonia non me ne frega nulla)? Ed il discorso Modem Libero?
Potrò eventualmente usare il mio Router Asus in cascata, impostando quello di Fastweb come semplice "modem", e continuando a gestire il tutto dal mio Asus?
Voi cosa fareste al mio posto? Grazie a tutti quelli che vorrammo darmi una mano a decidere!